salve a tutti domenica scorsa ho trovato questo pezzo di cranio vicino al corso del fiume piu' o meno a 700 metri s.l.m. la zona era piena di varie impronte cinghiali e caprioli la domanda e' cane o lupo!? so per certo che piu' in alto i lupi ci sono ma non sono sicuro sul cranio visto che mancano i denti. grazie
non so guardando in internet e' veramente difficile riuscire a capire la differenza fra lupo e cane ma personalmente la cresta e la fronte mi fanno piu' propendere per il lupo. qualcuno ha conoscenze scentifiche da togliere ogni dubbio!?
Le differenze più consistenti fra il cranio del lupo e quello del cane (ovviamente in mancanza di mandibola e mascella) .. si riscontrano nella larghezza dei processi zigomatici e nelle dimensioni e forma delle bulle timpaniche. Gli zigomi sono più ampi nel lupo (fino a 150 mm) .... molto robusti e più espansi posterirmente di quanto siano nel cranio che si vede nelle foto; anche le bulle timpaniche mi sembrano, nel cranio in oggetto, meno rigonfie di quanto si verifica di norma nel cranio di un lupo. Quindi secondo me si tratta del cranio di un cane. Ciaoo