|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2006 : 07:32:38
|
Conosco poco i Tentredinidi e dunque non posso aggiungere molto. Semplicemente volevo chiederti, caro Aldo, come sei arrivato a questa possibile determinazione? Non riesco a trovare sul web nessuna immagine dell' Allantus (o Emphytus) cinctus.
Trovo invece un altro Tentredinide: Tenthredo bifasciata, (vedi qui) che trovo molto somigliante alla tua specie, a parte le tibie mediane, che nel tuo esemplare mi sembrano completamente nere, mentre in T. bifasciata sono in gran parte bianche. Ma potrebbe trattarsi di una variabilità compresa nell'ambito di questa specie. Che ne pensi? Potrebbe trattarsi di Tenthredo sp?
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 27 maggio 2006 07:37:03 |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 27 maggio 2006 : 12:34:10
|
sicuramente è un Tentredinide..
guardando qualche guida in mia possesso ho tirato questa pseudo determinazione.... |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 27 maggio 2006 : 18:40:17
|
presumo un altro Tentredine
Immagine: 88,94 KB
Immagine: 114,07 KB |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2021 : 13:22:59
|
gli ultimi due sono maschio e femmina di Macrophya montana |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2021 : 21:23:58
|
| Messaggio originario di gomphus:
gli ultimi due sono maschio e femmina di Macrophya montana
|
Ok, ma hai rititolato senza modificare la taxazione della Cephaledo! |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2021 : 14:38:40
|
avevo cambiato titolo e taxazione a tutti i post dove compariva "Tenthredo (Cephaledo)" (finora in galleria abbiamo solo la bifasciata), lo sapevo che qualcosa mi sarebbe sfuggito |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|