|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
CONUS1957
Utente V.I.P.
Città: VARESE
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
239 Messaggi Tutti i Forum |
|
robin
Utente V.I.P.
Città: Cesena e Genova
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
160 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2010 : 18:32:33
|
No non si tratta di Cymathium !! secondo me è : Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Conidae Genere: Raphitoma Specie:Raphitoma linearis (Montagu, 1803) ne avevo trovata una anche io al Torsero e devo averla postata l'anno scorso. ciao Roberto
Roberto Link
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2010 : 19:03:34
|
se conspecifica con questa postata da robin allora deve avere la protoconca priva di nucleo; in ogni caso dubito dell'identità con l'attuale linearis, ci sono alcune differenze evidenti
ciao
ang |
|
|
CONUS1957
Utente V.I.P.
Città: VARESE
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 09:36:40
|
Grazie per l'indicazione.
L'ho confrontata con le immagini di Raphitoma linearis, ma anche a me sembra abbastanza diferente. Mi sembra che sia più simile a Raphitoma horrida: bisogna comunque considerare che questo esemplare è fossile.
Alessandro. |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 10:25:20
|
Il sito classico di Rio Torsero è decisamente ricchissimo in turridi dei quali, penso, molti ancora da identificare, oltre alla pletora delle forme e sottospecie e specie riportate in Sacco & Bellardi ed altri lavori; al momento per il tuo reperto, penso, in accordo con Ang, che potremo accontentarci di un Raphitoma sp. Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
271 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 20:30:15
|
non é molto comune ,ma dovrebbe essere : genus Heteropurpura (Bayle) Jousseaume 1880 ,subg.Heteropurpura ,sp. :Heteropurpua(Heteropurpura)polymorpha (Brocchi)
Carlomaria |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 23:37:31
|
Ciao,
Carlomaria.... mi sa che hai le idee un pò (tanto) confuse.... Questo esemplare è chiaramente un turride, mentre Heteropurpura polymorpha è un murice!
In ogni caso, Heteropurpura Jousseaume, 1880, non ha sottogenere/i.
A presto
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 08:21:56
|
certamente non può trattarsi della stessa specie, se non altro per le dimensioni, 3 mm contro 3 cm... per il resto è completamente diversa, vedi ad es. qui, quella postata è certamente una Raphitoma s.l.
ciao
ang |
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 12:58:49
|
Caro Giuseppe,col passare degli anni ho imparato a non pontificare (quasi)più,per questo uso il condizionale e mai il certamente. Invio la fonte che certamente mi ha confuso.Il Malatesta é probabilmente un testo che avrete tutti.Colgo anche l'occasione per inviare la foto del H.trunculus che mi chiedevi in altra sezione del forum Immagine: 96,92 KB Immagine: 120,5 KB Immagine: 268,59 KB Immagine: 298,5 KB ;avevi ragione ad esprimere i tuoi dubbi,da dove mi trovavo,lo ricordavo più grande.
Carlomaria |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 22:51:10
|
Ciao Carlomaria,
ma il Malatesta non è che sia tanto recente come testo..............
Per l'Hexaplex trunculus, non riesco a leggere bene la misura, controlla, e scrivila corretta, anche perchè il record è sui 104 mm, magari il tuo li supera.
A presto
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta |
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 10:04:54
|
touché per "l'antico": giovane studente aiutai il buon Alberto a rimettere su i pezzi di un elefante nano siciliano e mi trascinò più di una volta per i calanchi di Fabro e Corbara...bei tempi antichi,é vero! Le dimensioni dell'Hexaplex trunculus sono: cm 9,5 + 0,7 (lo spazio non graduato)= 10,2. Non batte il record. Ho anche altri soggetti di altre specie (parlo sempre del Mediterraneo) di dimensioni notevoli, se interessa li posso inviare nel forum,dimmi però dove perchè vorrei incominciarmi a muovermi con una certa disciplina.
Carlomaria |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|