testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Rio Torsero: Raphitoma sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CONUS1957
Utente V.I.P.

Città: VARESE
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 10:34:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo gasteropode misura 3 mm. circa. Si tratta di un Cymatium ?

Alessandro.

Immagine:
10,96 KB
Immagine:
11,61 KB
Immagine:
12,73 KB
Immagine:
10,23 KB

Modificato da - Lucabio in Data 25 novembre 2010 10:05:08

robin
Utente V.I.P.

Città: Cesena e Genova
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 18:32:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No non si tratta di Cymathium !!
secondo me è :
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Conidae Genere: Raphitoma Specie:Raphitoma linearis (Montagu, 1803)
ne avevo trovata una anche io al Torsero e devo averla postata l'anno scorso.
ciao Roberto

Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 19:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se conspecifica con questa postata da robin allora deve avere la protoconca priva di nucleo; in ogni caso dubito dell'identità con l'attuale linearis, ci sono alcune differenze evidenti

ciao

ang

CONUS1957
Utente V.I.P.

Città: VARESE
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 09:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'indicazione.

L'ho confrontata con le immagini di Raphitoma linearis, ma anche a me sembra abbastanza diferente. Mi sembra che sia più simile a Raphitoma horrida: bisogna comunque considerare che questo esemplare è fossile.

Alessandro.

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 10:25:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il sito classico di Rio Torsero è decisamente ricchissimo in turridi dei quali, penso, molti ancora da identificare, oltre alla pletora delle forme e sottospecie e specie riportate in Sacco & Bellardi ed altri lavori; al momento per il tuo reperto, penso, in accordo con Ang, che potremo accontentarci di un Raphitoma sp.
Ciao.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 20:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non é molto comune ,ma dovrebbe essere : genus Heteropurpura (Bayle) Jousseaume 1880 ,subg.Heteropurpura ,sp. :Heteropurpua(Heteropurpura)polymorpha (Brocchi)

Carlomaria

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 23:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

Carlomaria.... mi sa che hai le idee un pò (tanto) confuse....
Questo esemplare è chiaramente un turride, mentre Heteropurpura polymorpha è un murice!

In ogni caso, Heteropurpura Jousseaume, 1880, non ha sottogenere/i.

A presto

Giuseppe

Chi semina vento, raccoglie tempesta

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 08:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certamente non può trattarsi della stessa specie, se non altro per le dimensioni, 3 mm contro 3 cm... per il resto è completamente diversa, vedi ad es. qui, quella postata è certamente una Raphitoma s.l.

ciao

ang

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 12:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giuseppe,col passare degli anni ho imparato a non pontificare (quasi)più,per questo uso il condizionale e mai il certamente. Invio la fonte che certamente mi ha confuso.Il Malatesta é probabilmente un testo che avrete tutti.Colgo anche l'occasione per inviare la foto del H.trunculus che mi chiedevi in altra sezione del forum
Immagine:
96,92 KB
Immagine:
120,5 KB
Immagine:
268,59 KB
Immagine:
298,5 KB ;avevi ragione ad esprimere i tuoi dubbi,da dove mi trovavo,lo ricordavo più grande.

Carlomaria

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 22:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlomaria,

ma il Malatesta non è che sia tanto recente come testo..............

Per l'Hexaplex trunculus, non riesco a leggere bene la misura, controlla, e scrivila corretta, anche perchè il record è sui 104 mm, magari il tuo li supera.

A presto

Giuseppe

Chi semina vento, raccoglie tempesta

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 10:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
touché per "l'antico": giovane studente aiutai il buon Alberto a rimettere su i pezzi di un elefante nano siciliano e mi trascinò più di una volta per i calanchi di Fabro e Corbara...bei tempi antichi,é vero! Le dimensioni dell'Hexaplex trunculus sono: cm 9,5 + 0,7 (lo spazio non graduato)= 10,2. Non batte il record. Ho anche altri soggetti di altre specie (parlo sempre del Mediterraneo) di dimensioni notevoli, se interessa li posso inviare nel forum,dimmi però dove perchè vorrei incominciarmi a muovermi con una certa disciplina.

Carlomaria
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net