| Autore |
Discussione  |
|
|
zaca
Utente V.I.P.

Città: Lisboa
128 Messaggi Micologia |
|
|
Toño
Utente Senior

Città: Madrid
Regione: Spain
1352 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 ottobre 2010 : 19:37:18
|
si c- no creo que sea Diploschistes, los apotecios recuerdan a un Diplotomma.
Ciao Antonio |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2010 : 20:01:19
|
...a me invece sembra proprio un Diploschistes. Per arrivare alla specie bisognerebbe vedere le spore. ciao a tutti PL |
 |
|
|
zaca
Utente V.I.P.

128 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 ottobre 2010 : 22:12:51
|
Grazie a Prof.Nimis ha parlato prima di me, perché mi sembra ancora anche Diplochistes. Penso che, in generale, la apoteci di specie del genere Diplotomma sono più convesse e hanno più fioritura che Diploschistes. Per quanto riguarda le reazioni chimiche è stato di nuovo per vedere i miei dati e C- reazione è chiaro. Forse giallo K + debole invece di K-. Diplochistes hedinianum è un esempio di una specie con K- e C-, ma ci possono essere altri. Ciao a tutti, zaca |
 |
|
|
Toño
Utente Senior

Città: Madrid
Regione: Spain
1352 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 ottobre 2010 : 23:16:53
|
| Diplochistes hedinianum ??? |
 |
|
|
zaca
Utente V.I.P.

128 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 ottobre 2010 : 23:30:05
|
Caro Antonio, Mi scuso per la decadenza. Ho sbagliato e invece di dare un esempio di Diploschistes dei Diplotomma (D. hedinianum). L'esempio ho voluto dare è stato Diploschistes euganeus. Grazie per la domanda che consente la correzione, zaca |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2010 : 11:26:48
|
Ciao Zaca,
Gli apoteci di Diploschistes euganeus non ha affato la stessa struttura (sono in raggi) Non è sicuramente lei. Strano qui con C- ... Non conosco l'ambiente naturale di questo campione. Ciao.
Christian |
Modificato da - Christiano in data 04 ottobre 2010 11:28:53 |
 |
|
|
zaca
Utente V.I.P.

128 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 ottobre 2010 : 20:45:02
|
Ciao a tutti. Caro Christian, Diploschistes euganeus è stato citato solo per fare un esempio di reazione C negativa con Diploschistes. Non so che tipo, ho trovato solo un testo. Il problema è che ci possono essere altri con le stesse caratteristiche di reazione chimica che io non lo so. In modo che non sussistono più dubbi con una fotografia con i risultati delle reazioni(Il reagente è stata buona, perché quel giorno ha fatto con altri risultati del test sono stati in colori vivaci). Per quanto riguarda l'habitat del mio campione, come ho già detto in precedenza vivevano in un muro di cinta di una proprietà. La parete esterna è ricoperta di cemento, ma è una corsa po 'giù e ora ti mancano alcuni pezzi. Gli esemplari trovati sono stati diversi, ma vivono tutti in cima al muro, la più esposta. Grazie, zaca Immagine:
220,95 KB
|
 |
|
|
zaca
Utente V.I.P.

128 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 ottobre 2010 : 23:51:51
|
Ciao a tutti, Le procedure sotto il microscopio di un campione che è stato raccolto il giorno stesso e che questo era distante circa 50 metri. L'allegato di analisi dell'immagine Campione e microscopia dati. Su queste, purtroppo, le immagini delle spore non sono buoni come dovrebbero. Anche così, li allegato. Ciao, zaca
Immagine: 1 - Campione analizzato
229,5 KB
Immagine: 2 - Sezione di apothecium [ingrandimento 100x]
125,36 KB
Immagine: 3 - Sezione di apothecium [ingrandimento 200x]
131,14 KB
|
 |
|
|
zaca
Utente V.I.P.

128 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 ottobre 2010 : 23:52:31
|
Immagine: 4 - Sezione di apothecium [ingrandimento 500x]
136,36 KB
Immagine: 5 - Spore
116,4 KB
I dati da spore Piximètre il programma in questa immagine: 28.8 [31.9 ; 36.2] 39.3 x 18 [21.1 ; 25.4] 28.5 µm Q = 1.2 [1.4 ; 1.6] 1.8 ; N = 6 ; C = 95% Me = 34.1 x 23.2 µm ; Qe = 1.5 |
 |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 08:23:40
|
Si dovrebbe trattare di Diploshistes ocellatus. La specie sembra parassitata. |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 20:46:01
|
Sono d'accordo con Puntillo: secondo me è Diploschistes ocellatus. ciao a tutti PL |
 |
|
|
zaca
Utente V.I.P.

128 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 22:20:13
|
Obrigados, Prof. Nimis e Puntillo, pela vossa identificação. No entanto, fiquei com uma dúvida: Os valores das medidas do esporos de D. ocellatus são mais pequenas (24-27 x 10-12 µm, segundo o site Link ) que os observados na microscopia (média 34.1 x 23.2 µm). Esta espécie é assim tão variável? Saudações, zaca |
 |
|
| |
Discussione  |
|