testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 Mantide preda Geco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tarabuso
Utente Junior


Città: Scarlino
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


53 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 ottobre 2010 : 19:10:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, un mio collega mi ha portato la foto di questa Mantide che ha catturato un piccolo di Geco e se lo sta mangiando. La foto è pessima perchè realizzata con un telefono cellulare, l'ho voluta postare perchè la cosa mi è sembrata abbastanza inusuale.
Ciao Roby
Immagine:
Mantide preda Geco
67,42 KB

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2010 : 20:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Documento interessante. Non è sicuramente un evento comune, ma pare sia possibile. A tal proposito segnalo anche questo articolo che descrive la predazione di una Mantide religiosa ai danni di un giovane di Lacerta agilis

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2010 : 20:53:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo un memorabile duello raccontato con la consueta maestria da Gerald Durrell ne "La mia famiglia e altri animali": quella volta vinse il geco. La lotta avvenne sul soffitto della camera da letto dell'autore, quando viveva a Corfù, e si concluse sul suo letto...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2010 : 21:01:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero Dario, sono appena andato a rileggermelo ... molto appassionante

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 11:53:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Dario. Non appena ho letto il post, anche la mia mente è corsa veloce al mitico Gerald Durrell, il grande naturalista e scrittore inglese purtroppo scomparso. Nel suo celebre capolavoro, con straordinaria vena letteraria e irresistibile umorismo, narra di un impetuoso combattimento notturno all'ultimo sangue tra una mantide religiosa di nome Cerfoglio e Geronimo, un geco che come territorio di caccia aveva scelto l'area circostante la camera dello zoologo.

L'avvincente racconto mi ha letteralmente "estasiato" all'età di 16 anni: leggendo questo post, mi è venuta una gran voglia di andare a rileggermelo!

Ciao a tutti!

Stregatto

Modificato da - Stregatto in data 16 ottobre 2010 11:59:04
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 13:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Ricordo un memorabile duello raccontato con la consueta maestria da Gerald Durrell ne "La mia famiglia e altri animali": quella volta vinse il geco. La lotta avvenne sul soffitto della camera da letto dell'autore, quando viveva a Corfù, e si concluse sul suo letto...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)


Ricordavo di averlo letto ma non chi lo avesse scritto!
Grazie Dario

P.S. e comunque Mantide-Geco 1-1

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 16 ottobre 2010 13:34:11
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 14:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io assistetti anni fa ad un incontro del genere che finì alla pari, ma non avevo la macchina fotografica.
Sul muro un geco stava puntando un maschio di Mantis religiosa e, un attimo dopo, scattò afferrandola a metà corpo.
Restarono fermi così per qualche decina di secondi, poi la mantide all'improvviso colpì il geco sulla testa (forse, anche sugli occhi) con entrambe le zampe anteriori e il geco lasciò la presa e si ritirò di qualche centimetro. La mantide se ne andò apparentemente illesa.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 15:37:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque sia, a prescindere dall'esito finale del "match", la foto postata da Tarabuso può suggerirci una spiegazione molto probabile di tutto ciò: sia il piccolo rettile che l'insetto, entrambi predatori eccellenti, percepiscono l'"avversario" come una potenziale preda.
E se questo è per caso sufficientemente piccolo...la fortuna anche per oggi ha girato per il verso giusto per uno dei due...

Insomma, "Mors tua, vita mea"...

Ciao
Stregatto

Modificato da - Stregatto in data 16 ottobre 2010 15:40:10
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 16:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanto per rivangare, ma ho l'impressione che la preda sia un Hemidactylus turcicus,o sbaglio? La mantide è giovane, non ha ancora le ali. Osservando dimensioni e forme ho pensato che non si trattasse di una giovane Tarentula mauritanica, ma di un Hemidactylus.


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 19:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Tanto per rivangare, ma ho l'impressione che la preda sia un Hemidactylus turcicus,o sbaglio? La mantide è giovane, non ha ancora le ali. Osservando dimensioni e forme ho pensato che non si trattasse di una giovane Tarentula mauritanica, ma di un Hemidactylus.


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte


no secondo me si tratta di Tarentula mauritanica

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,85 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net