Autore |
Discussione |
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2010 : 22:44:09
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Bufonidae Genere: Bufotes Specie:Bufotes balearicus
|
Immagine: 81,83 KB Immagine: 69,86 KB Immagine: 71,85 KB |
Modificato da - Barbaxx in data 11 aprile 2016 00:34:15 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 09:06:16
|
Foto stupende!!! Certo che il nuovo nome Pseudepidalea viridis è davvero antisonante, non trovi?
Ric |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 09:36:55
|
ci metterò mesi a imparare il nuovo nome... bellissime foto, colori stupendi
Condividi: Link
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 10:12:00
|
E' talmente brutto come nome che magari resta meglio in memoria. Beppe |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 10:25:07
|
ho aperto perche' sono ignorante e non capivo che anfibio potesse essere....per me rimane un bel rospo smeraldino , bei ritratti, bravo
Ciao Roberto Link |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 10:57:15
|
Pseudepidalea è un po' una rivoluzione (mi fa ridere perché continueremo tuttia chiamarlo rospo smeraldino), ma nel bolognese (il confine dovrebbe passare lungo il Po e poi proseguire per la linea immaginaria attraversante il Lago di Garda) si tratta di Pseudepidalea lineata Ciao!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Geko76
Utente V.I.P.
Città: Sala Capriasca
121 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 11:28:05
|
WOW che bell'esemplare, aspetto da tempo di incontrarne uno, che invidia
Link |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 11:46:08
|
| Messaggio originario di Roberto Cobianchi:
ho aperto perche' sono ignorante e non capivo che anfibio potesse essere....per me rimane un bel rospo smeraldino , bei ritratti, bravo
Ciao Roberto Link
|
Concordo con Roberto: rospo smeraldino ...tutti questi cambi di nomenclatura ormai mi hanno proprio stufato!
Andrea
|
Modificato da - Andrea Boscherini in data 01 ottobre 2010 12:18:33 |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 11:50:17
|
A parte il cambio del genere si delineano speci nuove, non avevo nulla su Amphibia della FAuna d'Italia e sull'atlante. Avresti Danius, qualche notizia in più sui smeraldini europei? Mi pareva che per Grecia e Sicilia ci fosse già qualcosa. La situazione è già chiara e accettata ufficialmente? Ciao Beppe |
Modificato da - papuina in data 01 ottobre 2010 11:51:05 |
|
|
exp826
Utente V.I.P.
Città: soverato
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
171 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 13:05:33
|
Bellissimo!!!!!!!E soprattutto di un'espressività unica!!!!! Comunque anche per me rimarrà per sempre Bufo Viridis, anche se mi rendo conto delle non trascurabili differenze tra le varie popolazioni!!!
Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!! Link |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 14:03:38
|
anche io come qualcun altro ho aperto perche sono ignoratnte e non conoscevo il nuovo nome...mha era meglio Bufo...
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 14:05:39
|
| Messaggio originario di Danius:
Pseudepidalea è un po' una rivoluzione (mi fa ridere perché continueremo tuttia chiamarlo rospo smeraldino), ma nel bolognese (il confine dovrebbe passare lungo il Po e poi proseguire per la linea immaginaria attraversante il Lago di Garda) si tratta di Pseudepidalea lineata Ciao!
|
Ommamma. Questa mi mancava. Mi immaginavo qualcosa del genere, dato che da Pseudopidalea viridis e Bufo lineatus, era logico si arrivasse a unire il genere all'epiteto specifico nord occidentale.
Dunque, ricapitolando:
1) in Piemonte avremmo Pseudoepidalea lineata? 2) Sapete se è accettato da tutti questo nuovo nome? 3) Quale potrebbe essere una alternativa "in attesa di chiarezza"? Bufo viridis s.l.?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 16:37:03
|
Ciao! Secondo un recente articolo, che cerca di mettere un po di ordine sulla nomenclatura dell'erpetofauna europea, le varie specie del Bufo viridis subgroup non sarebbero valide, per cui viene indicato come valido l'utilizzo del vecchio taxon ma con un cambio di genere, quindi viene proposto Epidalea viridis per tutti i rospi smeraldini, ecco il link:
Link
ma in realtà questo articolo non è stato largamente accettato (anche alla luce dei prossimi due link che inoltro)... poi:
| ma nel bolognese (il confine dovrebbe passare lungo il Po e poi proseguire per la linea immaginaria attraversante il Lago di Garda) si tratta di Pseudepidalea lineata |
In realtà per il nome era una lotta tra balearica e lineata, ma uno studio approfondito (e appena uscito) sulla disponibilità dei nomi per questa specie, ha indicato senza lasciare adito a molti dubbi la non correttezza di lineata a favore di balearica, ecco il link:
Link
Infine un recentissimo studio sulla zona ibrida e sugli ibridi tra B. siculus e B. balearicus mostra uno scarsissimo successo nelle prime due generazioni, corroborando lo status di specie buona nei due taxa, ecco il link con il riassunto (in rete c'è anche l'articolo completo):
Link
Alla luce di tutto questo, l'animaletto in foto lo chiamo Bufo balearicus :-)
P.s. secondo il mio parere è inutile e troppo comodo irrigidirsi a priori sui cambi nomenclaturali... è vero che ultimamente c'è una rivoluzione (anche un po di moda) ma è anche vero che le tecniche di analisi cambiano e si affinano... tanto il concetto di specie (più o meno) sempre lo stesso rimane
Nota del moderatore (2016): oggi va per la maggiore il genere Bufotes |
Modificato da - Barbaxx in data 11 aprile 2016 00:32:05 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 17:55:33
|
bellissimo esemplare e belle foto
Carlo
|
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 20:40:08
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
Ciao! Secondo un recente articolo, che cerca di mettere un po di ordine sulla nomenclatura dell'erpetofauna europea, le varie specie del Bufo viridis subgroup non sarebbero valide, per cui viene indicato come valido l'utilizzo del vecchio taxon ma con un cambio di genere, quindi viene proposto Epidalea viridis per tutti i rospi smeraldini, ecco il link:
Link
[cut]
|
in realtà Speybroeck et al. hanno da poco fatto uscire l'aggiornamento a quell'articolo:
JEROEN SPEYBROECK1, 4, WOUTER BEUKEMA2 & PIERRE-ANDRÉ CROCHET A tentative species list of the European herpetofauna (Amphibia and Reptilia) — an update Zootaxa 2492: 1–27 (2010)
non ricordo se è possibile scaricarlo gratis, ma con una rapida ricerca su scholar.google o scirus lo potete scoprire |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 20:43:46
|
|
Dunque, ricapitolando:
1) in Piemonte avremmo Pseudoepidalea lineata? 2) Sapete se è accettato da tutti questo nuovo nome? 3) Quale potrebbe essere una alternativa "in attesa di chiarezza"? Bufo viridis s.l.?
|
rapidissimamente mi limito a: 2 - come tutti gli altri cambiamenti di questi ultimi anni mi pare che regni il caos più totale e che ognuno usa quello che gli pare 3 - usa quello che oggi è il vero "nome scientifico", ossia quello su cui "tutti" sono d'accordo e chiamalo "Italian Green Toad" |
Modificato da - Stefano Doglio in data 01 ottobre 2010 20:44:12 |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 21:03:55
|
Si scarica e se ho capito bene siamo tornati a Bufo viridis, italian green toad è troppo per il mio scarso inglese....rospo smeraldino...ahhh che pace. |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 21:13:27
|
Vabbè, allora lo chiamo anch'io Bufo viridis, ma metto una postilla all'inizio della relazione che sto scrivendo, dove spiego che è un nome da considerarsi provvisorio in attesa di ulteriori studi.
Dopodichè, considerando che gli smeraldini sono tra i più mobili e pionieri tra i nostri anuri, e che quindi si ibrideranno ripetutamente con i vicini, andrà a finire che quando si saranno messi d'accordo sul nome da dargli, saranno già nate altre 5 o 6 specie e tutto ricomincerà...
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 00:35:48
|
Ormai i nomi scientifici sono più inaffidabili di quelli dialettali |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 01:49:22
|
| in realtà Speybroeck et al. hanno da poco fatto uscire l'aggiornamento a quell'articolo: |
Che sul Rospo smeraldino arriva alle stesse conclusioni di quello precedente, anzi mi sembra di capire che alla fine torna a Bufo viridis invece che Epidalea o Pseudepidalea |
|
|
Discussione |
|