testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Serpenti nativi "attori"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2010 : 22:15:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, scusate il topic potenzialmente giudicabile scemo e me ne scuso in anticipo

Oggi cadendomi l'occhio sui Cesaroni, ho notato una scena con una serpente (sono quasi sicura che fosse uno Zamenis longissimus), inserito da un loro antagonista risaliva il corpo di uno dei protagonisti mentre tutti rimanevano immobili terrorizzati. Alla fine il serpente (purtroppo) viene allontanato malamente, ma non ucciso per fortuna!! Sarebbe stato diseducativissimo.

Mi pare da ciò che so la seconda volta che vedo su un set un serpente autoctono (di solito usano Lampropeltis triangulum o getulus, Elaphe mandarina, Python molurus, Boa constrictor, Python reticulatus, Coluber constrictor, Pantherophis obsoletus, Naja naja e Clelia clelia).

L'altro caso fu un Elaphe quattuorlineata messa nel film italiano la Casa della Strega (ma era del 1980, prima della Convenzione di Berna).

Ora non è contro la convenzione di Berna la recitazione di serpenti autoctoni? E questi possono subire danni? Ricordo in alcuni film si vede serpenti uccisi, ma io spero siano stati solo manichini o fotomontaggi ... Insomma voi che ne pensate?

P.S
Non sono espertissima, pur studiandoli da molto, di serpenti autoctoni come si deduce dagli errori grossolani sul Biacco e sulla Vipera berus ne sono conscia ... però so che il Saettone è molto difensivo e mordace ... come han fatto a renderlo così docile e tranquillo?

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

Modificato da - Ananconda in Data 30 settembre 2010 22:17:11

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 08:20:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ananconda:

Ciao, scusate il topic potenzialmente giudicabile scemo e me ne scuso in anticipo

Oggi cadendomi l'occhio sui Cesaroni, ho notato una scena con una serpente (sono quasi sicura che fosse uno Zamenis longissimus), inserito da un loro antagonista risaliva il corpo di uno dei protagonisti mentre tutti rimanevano immobili terrorizzati. Alla fine il serpente (purtroppo) viene allontanato malamente, ma non ucciso per fortuna!! Sarebbe stato diseducativissimo.

Mi pare da ciò che so la seconda volta che vedo su un set un serpente autoctono (di solito usano Lampropeltis triangulum o getulus, Elaphe mandarina, Python molurus, Boa constrictor, Python reticulatus, Coluber constrictor, Pantherophis obsoletus, Naja naja e Clelia clelia).

L'altro caso fu un Elaphe quattuorlineata messa nel film italiano la Casa della Strega (ma era del 1980, prima della Convenzione di Berna).

Ora non è contro la convenzione di Berna la recitazione di serpenti autoctoni? E questi possono subire danni? Ricordo in alcuni film si vede serpenti uccisi, ma io spero siano stati solo manichini o fotomontaggi ... Insomma voi che ne pensate?

P.S
Non sono espertissima, pur studiandoli da molto, di serpenti autoctoni come si deduce dagli errori grossolani sul Biacco e sulla Vipera berus ne sono conscia ... però so che il Saettone è molto difensivo e mordace ... come han fatto a renderlo così docile e tranquillo?

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

interessante post.
L'utilizzo per set cinematografici è consentito, ovviamente utilizzando esemplari gia presenti in collezioni scientifiche (rettilari, musei etc) e a patto che non venga fatto alcun male all'animale.
ricordo dato che siamo in argomento un bellissimo ramarro (lacerta bilineata) nel film "i giorni dell'abbandono".
Mentre ricordo con dispiacere alcuni serpenti, dei quali non ho identificato la specie, decapitati da brad pitt nel film su Jesse james, e che aveva tutta l'aria di una decapitazione reale: anche se strano il dubbio mi è rimasto.

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 09:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
però so che il Saettone è molto difensivo e mordace

Può essere, a volte, mordace appena catturato, ma di solito si tranquillizza in fretta: niente a che vedere con l'accanimento e la "cattiveria" (tra virgolette ) dei vari Coluber / Dolichophis / Hemorrhois / Hierophis e aggiungo anche i Platyceps, che non fanno nulla perché piccoli e sottili ma ci provano sempre...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 19:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'argomento è interessante.

E' probabile che sia stato veramente utilizzato uno colubro d'esculapio: per caso non ricordi che puntata era?

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 20:46:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dice bene coda. Di solito per le produzioni TV si utilizza materiale esotico. Più facile da reperire, meno beghe legali. Poi può anche darsi che a qualcuno venga in mente di usare un biacco o un esculapio preso sulla stradina sotto casa, ma lo vedo complicato.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

Ananconda
Utente V.I.P.

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 21:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono Coda, Ugandensis, sono Sara (Ananconda).... comunque la puntata era quella di ieri...forse la trovate su megavideo o megaupload io non seguo i Cesaroni, infatti è stato casuale trovarla ... che fortuna eh?

Beh sulla recitazione dei serpenti autoctoni è una cosa che mi intriga molto ... ma osservando vari film con serpenti ho notato che tutti possono imparare a non difendersi ... . Non credete che si abituino all'uomo? Pure il cobra? Forse a forza di sentire il nostro odore/sapore e vederci non ci associano più al pericolo e non si difendono diventando de facto innocui ...

Sara Lady Snake

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 23:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il serpente in questione lo potete vedere qui:Link

la scena inizia al minuto 00.26.48

questa è una anteprima:

Immagine:
Serpenti nativi
41,03 KB

io vedo 4 linee: potrebbe essere un cervone?

Ananconda
Utente V.I.P.

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 23:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo sia uno Zamenis longissimus ossia un Saettone

Ecco l'altro caso a me noto di serpente autoctono recitante... da la Casa del Sortilegio (1989) di Umberto Lenzi

Link

Al minuto 01.04.30 si vede un Cervone (Elaphe quattuorlineata)

Immagine:
Serpenti nativi
84,43 KB

Eccolo qui il piccoletto Non ci sono che io sappia mai stati altri casi di serpenti autoctoni recitanti!!

Sara Lady Snake

Modificato da - Ananconda in data 01 ottobre 2010 23:55:40

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2010 : 06:28:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquilli ragazzi e ragazze, la serpe dei Cesaroni mi sembra "solo" un Elaphe obsoleta, forse ssp. rossalleni, detto anche Everglades Yellow Rat Snake

Ananconda
Utente V.I.P.

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2010 : 16:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gia, chiedo scusa, è proprio un Pantherophis obsoletus rossaleni ... (non credo sia più nel genere Elaphe )

Link

La sgranatura dell'immagine mi ha ingannata facendomi credere che fosse uno Zamenis longissimus .... . Chiedo scusa ... .

Però il Cervone della Casa dei Sortilegi è tale vero? Se vedete altri serpenti nativi in film/telefilm postateli ... ma è rarissimo ... .

Sara Lady Snake

Ananconda
Utente V.I.P.

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2011 : 01:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovato altro serpente Nativo..di nuovo un probabile Cervone (E. quattuorlineata).. dal film Halloween III Il Signore della Notte... , recita assieme ad un Crotalus atrox

Ecco le immy...

Immagine:
Serpenti nativi
112,21 KB

Immagine:
Serpenti nativi
103,58 KB

Immagine:
Serpenti nativi
114,07 KB

Allora è un Cervone od un Pantherophis obsoletus roussellii?

Sara Lady Snake

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2011 : 17:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se il film è americano come credo, è plausibile sia il secondo caso!

Dario

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2011 : 21:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello della Casa del Sortilegio è un cervone.
Il primo che hai mostrato è, a mio avviso, una rossalleni (come giustamente scrive Aspis).

Quello dell'ultimo film è una quadrivittata (anche se i serpenti presenti sui due fotogrammi sembrano leggermente differenti).

La "rossalleni" è una sottospecie molto simile alla quadrivittata, che vive nel sud della Florida (Everglades): è un po' più piccola della quadrivittata, di colore arancio anziché giallo e le 4 linee sono spesso indistinte o quasi assenti.

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2011 : 21:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fortunato:

Quello della Casa del Sortilegio è un cervone.
Il primo che hai mostrato è, a mio avviso, una rossalleni (come giustamente scrive Aspis).

Quello dell'ultimo film è una quadrivittata (anche se i serpenti presenti sui due fotogrammi sembrano leggermente differenti).

La "rossalleni" è una sottospecie molto simile alla quadrivittata, che vive nel sud della Florida (Everglades): è un po' più piccola della quadrivittata, di colore arancio anziché giallo e le 4 linee sono spesso indistinte o quasi assenti.

P.S. Se vai a vedere "L'isola degli uomini pesce", girato in Sardegna, vedrai le riprese di un biacco... maldestramente sostituito poi, prima che venga "ucciso", da un cordino giallo e nero...

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2011 : 09:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altri serpi nostrani attori:

Coronella girondica (mi pare di ricordare) in "Per grazia ricevuta";

Natrix natrix in "Padre Padrone".

Ananconda
Utente V.I.P.

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2011 : 13:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Serpenti nativi
123,8 KB
Immagine:
Serpenti nativi
121,81 KB
Immagine:
Serpenti nativi
131,04 KB
Immagine:
Serpenti nativi
124,82 KB

Ecco il serpente considerato dal barbuto una Vipera posto nel film "Per Grazia ricevuta" in realtà mi pare davvero una Coronella austriaca non girondica... cmq le immagini sono sgranate e poco visibili il serpente viene nel film ucciso...spero non nella realtà però... Ma erano altri tempi...

Sara Lady Snake

Ananconda
Utente V.I.P.

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2011 : 15:23:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un caso curioso... nel film Baaria di G. Tornatore ambientato come il film sopra in Sicilia, un film bellissimo e lunghissimo per altro, i serpenti neri sono visti come simboli dei segreti e del Bene... della natura selvaggia... primo ed unico caso in Italia di rappresentazione benevola di serpenti... eccoli, ma sono terribilmente indecisa... ora vi mostro.

Immagine:
Serpenti nativi
103,53 KB

Questi che cadono oniricamente sopra il protagonista per indurlo alla redenzione sono neri lucenti e molto grossi... non sembrano biacchi neri, ma Clelia clelia o Pantherophis obsoletus obsoletus morpha nera... voi che dite?

Immagine:
Serpenti nativi
156,82 KB

Immagine:
Serpenti nativi
154,88 KB

Immagine:
Serpenti nativi
143,39 KB

Questi invece dovrebbero essere Biacchi neri (H. viridiflavus carbonarius) che ne dite?

Sara Lady Snake

Ananconda
Utente V.I.P.

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2011 : 16:02:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco una meraviglia, dal Film Padre Padrone

Immagine:
Serpenti nativi
132,93 KB

Immagine:
Serpenti nativi
127,54 KB

Che deliziosa creatura.. ma non mi pare purtroppo anche se il film è ambientato in Sardegna una Natrix cettii, ma una "comune" Natrix natrix "meridionalis" voi che dite?

Sara Lady Snake

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2011 : 20:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me i serpenti neri sanno tanto di questi... Link

La prima immagine da "Per grazia ricevuta" sembra un fake.

E' anche possibile che per riprodurre tanti serpenti neri usino tecniche di computer graphic, ma bisognerebbe vedere il film e non solo singoli fotogrammi...

Modificato da - Fortunato in data 18 marzo 2011 20:18:38

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2011 : 23:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se cercate immagini di serpenti attori
ne usarono uno su Totò imperatore di Capri

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2011 : 00:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelli di Baaria,specialmente alla fine quando camminano tra le pietre,credo che siano fatti al computer

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net