testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Charpentiera clavata lorinae (var. tiesenhauseni)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2010 : 13:01:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Charpentieria Specie:Charpentieria lorinae
Ancora dalla Val Vestino-BS-
16 mm
Immagine:
Charpentiera clavata lorinae (var. tiesenhauseni)
107,12 KB
Immagine:
Charpentiera clavata lorinae (var. tiesenhauseni)
164,43 KB
Immagine:
Charpentiera clavata lorinae (var. tiesenhauseni)
163,28 KB

α#8016;#964;#8048;#961;, #949;#956;#940;#962; #947;#941;#957;#959;#962; #959;#8016;#961;#940;#957;#953;#959;#957;

Modificato da - SnailBrianza in Data 02 ottobre 2010 19:48:50

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2010 : 14:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui andrei piano con l'attribuzione sottospecifica, prova a dare una occhiata qui
Link
Vittorio sicuramente ti saprà essere più preciso circa l'attribuzione specifica e sottospecifica dei due esemplari che, a mio parere sono piuttosto diversi fra loro.

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2010 : 16:20:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... non per contraddirti Ale ma (.... vecchi ricordi di quando studiavo la Charpentieria....) sembrano conspecifici: per quello che si intravede, la lunella dell'esemplare a sx sembra eguale a quella a destra. ... mi ricorda tanto le differenze che trovavo tra gli esemplari che si comportavano da "femmine" e quelli da "maschietti". Credo ci sia un vecchio post a riguardo
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2010 : 19:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo venia Enrico, sono specie che conosco poco.
Non sono riuscito a rintracciare il Link al quale fai riferimento.
In ogni caso per te è la clavata clavata o una delle sottospecie di cui al link che ho inserito nel mio messaggio ?

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2010 : 19:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dovrebbe essere questa la discussione a cui fa riferimento ezallot

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2010 : 20:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere Charpentieria clavata lorinae, in Val Vestino non c'è la Charpentieria stenzii. Questa sottospecie ha più sinonimi, ci sono infatti popolazioni lisce e altre costulate, la tua dovrebbe essere la forma che si trova anche nel locus typicus, val Lorina).
Io avevo trovato in Valvestino una forma più grande e liscia che ho chiamato C. clavata lorinae forma tiesenhauseni e una più piccola sul monte Tombea che dovrebbe essere la forma tombeana.
C'è una discussione di Phobos dove si vede un esemplare tipico: QUI
Se invece guardi il link che ha segnalato Garagolo ci sono le forme lisce che ho trovato io in Val Vestino (quello costulato è una Charpentieria clavata calvata della Valsassina)

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2010 : 22:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SnailBrianza:

...in Val Vestino non c'è la Charpentieria stenzii...

Scusate, volevo dire Charpentieria clavata clavata.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 12:23:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono stato quest'estate da quelle parti, anche se non proprio in Val Vestino, ed ho osservato un'enorme variabilita' sia nella costolatura che nella forma dell'apertura, anche a 10 min di cammino, una cosa veramente incredibile! Non mi stupisco che betelges e Snailbrianza abbiano visto forme assai diverse.
Mi sono riletto con calma gli scritti di Gredler, colui che meglio di ogni altro ha studiato queste forme e sono convinto che quella postata sia la sua var. tiesenhauseni, ora in sinonimia con lorinae (ma Fauaeur la riconosce come sottospecie). Escludendo la valle di Ledro e d'Ampola, le "varieta'" descritte da Gredler in questa zona sono:

lorinae (Gredler 1869) costulata, coste che in genere partonoa dalla sutura ma non raggiungono quella inferiore
tiesenhauseni (Gredler 1885) coste pronunciate, da sutura a sutura, come quelle di betelges
tombeana (Gredler 1891) liscia, con sutura bianca "filosa"

E' interessante che Gredler stesso notasse la seguente corrispondenza fra le sottospecie di Charpentieria clavata di quest'area e quelle di Charpentieria stenzii:

Charpentieria clavata Charpentieria stenzii
tombeana cincta
lorinae funcki
tiesenhauseni letochana


Il parallelismo, che e' molto piu' stretto di quanto si possa pensare di primo acchito, solleva una questione: se le 3 forme di stenzii sono riconosciute come sottospecie, perche' non le 3 di clavata? Viceversa, se le 3 forme di clavata vanno messe in sinonimia, perche' non quelle di stenzii? Come si vede, due pesi e due misure. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 21:06:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fenomeno della costulatura si riscontra anche in altre specie come in Siciliaria gibbula del Gargano dove forme costulate si alternano a forme lisce. La costulatura sembrerebbe essere un adattamento a certe condizioni ambientali ma non capisco perchè le Charpentieria clavata lisce (tombeana) le ho trovate simpatriche ai Chilostoma cingulatum costulati (gobanzi) e le Charpentierie clavata costulate (tiesenhauseni) si trovano con Chilostoma cingulatum lisci (colubrinum). Forse l'ambiente interagisce in modo differente (in questo caso opposto) nelle varie specie ma non riesco a spiegarne le cause.
La corrispondenza delle varie forme in clavata e stenzii mette in luce quanto non sia ancora chiara la sistematica. Come hai già ribadito, se consideriamo le tre forme di stenzii delle sottospecie dovremmo farlo anche per clavata o viceversa ma è anche vero che le stenzii sono state recentemente riviste mentre non conosco lavori su clavata che risalgono a epoche posteriori a quelle di Gredler e questo mi porterebbe a pensare che anche per clavata si potrebbe convalidare delle sottospecie che erano entrate in sinonimia.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net