testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Phytolacca americana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Peppe_Na
Utente Junior


Città: Marigliano
Prov.: Napoli

Regione: Campania


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2010 : 17:00:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti! Da un po' di tempo ho un'ospite in giardino che vive e si moltiplica bene dando da mangiare anche agli uccelli.
Mi sapreste dire di che si tratta?

Immagine:
Phytolacca americana
262,41 KB

fiore


Immagine:
Phytolacca americana
236,99 KB

e questo seme cosi bello?(ho alcuni semini da piantare per chi li volesse)


Immagine:
Phytolacca americana
295 KB

Modificato da - Centaurea in Data 24 ottobre 2011 20:25:55

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2010 : 17:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nel forum! Sembra una Phytolacca sp, molto probabilmente Phytolacca americana. Si tratta, se ricordo bene, di una pianta invasiva di origine americana. Si è diffusa moltissimo e dappertutto, qui.


Link

Modificato da - Forest in data 29 settembre 2010 17:08:23
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2010 : 19:33:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Forrest.

Ciao

Franco
Torna all'inizio della Pagina

remar88
Utente Senior


Città: pescara

Regione: Abruzzo


1552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 19:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non c'è bisogno di donare i semi di questa pianta, ci pensa benissimo da sola a propagarsi !!!Proprio ora torno da una passeggiata in pineta e ho incontrato tante Phytolacca americana, più degli anni scorsi
ciaoantonio
Torna all'inizio della Pagina

Anthemida
Utente Senior

Città: Salonicco, Greece


1030 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2010 : 01:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti.
Inserisco anche io una fotografia di Phytolacca americana. Forest ha ragione:E' una pianta invasiva di origine americana. Questa e' scattata nel bosco ripariale di Apollonia , vicino a lago di Volvi in Nord Grecia.

Anthemida
Immagine:
Phytolacca americana
121,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Peppe_Na
Utente Junior


Città: Marigliano
Prov.: Napoli

Regione: Campania


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2010 : 09:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah capisco, infatti sono due anni che prolifera nel mio giardino e l'ho incontrata anche in altre zone, allora mi sono chiesto che sarà mai?
Ha un alta germinabilità nel mio giardino.

Però l'ultima foto è un frutto molto carino di un albero che ho incontrato in Spagna, qualcuno di voi lo conosce?
Torna all'inizio della Pagina

Graziano Favaro
Utente Senior

Città: Maserà di Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


730 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2010 : 15:47:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo ben dire che quel frutto non c'entrava niente con la Fitolacca!
Se vuoi eliminare la Fitolacca dal tuo giardino devi levare il grosso tubero che sta sotto!

Graziano Favaro
Torna all'inizio della Pagina

Anthemida
Utente Senior

Città: Salonicco, Greece


1030 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 12:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Anthemida:

Ciao a tutti.
Inserisco anche io una fotografia di Phytolacca americana. Forest ha ragione:E' una pianta invasiva di origine americana. Questa e' scattata nel bosco ripariale di Apollonia , vicino a lago di Volvi in Nord Grecia.

Anthemida
Immagine:
Phytolacca americana
121,75 KB




Ho dimenticato per dire che questi semi sono di colore e vernice.Quindi attenzione! In alcuni villaggi (al meno in Grecia )le ragazze prendere questi semi, e con il colore dipingere le unghie!

Anthemida (Scuzate mi perche faccio molti sbalgi/errori in lingua italiana)Ma spero che vi capite che voglio dire)
Anthemida
Torna all'inizio della Pagina

Peppe_Na
Utente Junior


Città: Marigliano
Prov.: Napoli

Regione: Campania


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2010 : 04:34:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si si capisce Anthemida, grazie molto interessante questa cosa che hai detto.
Nessuno sa dirmi invece il frutto nell'ultima foto di che pianta è?
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2010 : 12:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, Phytolacca americana incontrata anche da me, l'anno scorso, durante una vacanza a Pizzo Calabro all'interno della pineta antistante la spiaggia.

Ciao

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2010 : 22:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero, ha ragione Anthemida: il viola delle bacche della fitolacca schiacciate è difficile da togliere!!!

A proposito del semino grazioso, Peppe, sai darci qualche altra indicazione?
Magari le dimensione o in che tipo di ambiente lo hai trovato...

Mi ricorda qualcosa... ma per ora non mi viene in mente.........
Ciao
Vera

************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.D.] - Link
Torna all'inizio della Pagina

Peppe_Na
Utente Junior


Città: Marigliano
Prov.: Napoli

Regione: Campania


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 13:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vera, mi ricordo che è un albero con una bella chioma espansa ma rada, ha delle foglie composte, l'ho incontrata al Nord della Spagna in un parco in città, probabilmente è stata piantata. Ho raccolto questi frutti, quella che si vede nella foto è la faccia interna sulla quale ne è sovrapposta un'altra al contrario ovviamente, e all'interno sono presenti dei semi dei quali posterò una foto.

io se non sbaglio li ho visti in passato da qualcuno che vendeva tutti questi frutti secchi strani per composizioni o pout purri.

ciao
Peppe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net