|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
eagli
Utente V.I.P.
Città: Pomezia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
336 Messaggi Micologia |
|
francopaolo
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 16:51:01
|
Appena ho visto le foto, ancora prima di leggere le tue note, ho pensato subito a Russula persicina. Quindi le nostre due opinioni coinciderebbero; a meno che non venga fuori qualcuno a dirci: no miei cari, questa è Russula rosea!
ciao
franco |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 17:13:41
|
Concordo con Francopaolo...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 17:28:56
|
Io escluderei Persicina, che ha carne pepata. Escluderei anche Rosea = aurora = velutipes, per il gambo mai con tonalità rosate. Prova a vedere Zvarae- Ciao Giancarlo M.
|
|
|
pilobolus
Utente Senior
Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 18:11:28
|
D' accordo con Giancarlo per R. zvarae
ciao pilobolus |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 18:47:53
|
Mi sembra troppo chiara per essere R. zvarae. Nell'ultima foto si vede una colorazione che, al centro del cappello, diventa color crema. Ma con le russule non siamo mai sicuri (almeno io).
Ciao,
franco |
|
|
gambr
Moderatore
Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 16:02:40
|
Con quel gambo colorato R.rosea=aurora e` da escludere. R.persicina, a parte il rapore non rilevato, mi piacerebbe di piu`. Importante il colore della sporata per capire qualcosa.
Ciao Gianni |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 19:33:02
|
Guarda che il sapore l'ha rilevato; "non piccante" |
|
|
gambr
Moderatore
Inserito il - 30 settembre 2010 : 23:47:21
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Guarda che il sapore l'ha rilevato; "non piccante"
|
Certo ma sai quante volte nei forum capita di leggere interpretazioni errate dei sapori e odori? ;)
Ciao Gianni |
|
|
gambr
Moderatore
Inserito il - 30 settembre 2010 : 23:51:03
|
Ad ogni modo per me potrebbero anche essere 2 specie diverse, quelle col cappello decolorato al giallo e le altre. Delle altre a sporata bianca e cuticola opaca e sapore dolce potrebbe ben essere qualcosa tra le Lilaceinae ma senza micro non si va molto lontano in questi casi.
Ciao Gianni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|