testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Punto da un insetto "Kamikaze" (attirato dal Deodorante?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 11:39:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo è un post un po' stupido forse.... ma chiedo lo stesso a voi un'opinione.
Dunque... arrivo nella mia casa di campagna dove già c'erano i miei familiari, mi tolgo la maglietta e mi accorgo di non essere proprio una violetta, olfattivamente parlando. Quindi mi dò una sciacquata e mi spruzzo un po' di deodorante. Esco dalla porta del bagno e qualcosa arriva alla velocità della luce e mi punge sul torace, senza (giuro) neanche posarsi. Mi ha punto al volo, insomma, prima di dileguarsi.
Forse era uno Sceliphron (spero di averlo scritto bene) dal pochissimo che ho visto, ma non ne sono sicuro, è stata davvero una cosa velocissima.
A parte che mi ha fatto un male cane (ben più di una vespa, insomma ho in curriculum almeno una decina di punture di vespe e almeno due di api), perchè se la è presa con me? Io ho ipotizzato un disturbo olfattivo, ma non so se è campata per aria. Qualcuno ha esperienze del genere?

P.S= non mi ha lasciato l'aculeo.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

Modificato da - elleelle in Data 27 dicembre 2011 23:13:11

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 13:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
magari uscendo dal bagno hai bloccato la sua strada che percorreva per andare al suo nido e lei sentendoti come una minaccia, ti ha aggredita.
il deodorante non c'entra nulla di nulla

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 14:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'aculeo, per quello che ne so io, lo lasciano solo le api; non so se lo lasciano anche altri Apoidei, ma certamente non gli Sphecidae.
La dinamica mi sembra strana, sia perché gli Sceliphron non si precipitano alla velocità della luce, sia perché non pungono autonomamente, ma solo se li prendi e li stringi, e non mi risulta che la puntura sia molto dolorosa.
Se escludiamo le normali vespe (in particolare Polistes sp.) che attaccano solo vicino al nido, ho il sospetto che si sia trattato di un dittero Asilidae.
A me è capitato che mi si siano buttati addosso semplicemente perché avevo fatto un movimento brusco, ma non mi hanno mai punto.
Stanno in agguato posati e decollano velocissimi quando vedono passare qualcosa al volo per intercettarlo, e non hanno il tempo di capire di che si tratta finché non lo "prendono".
Poteva avere un aspetto simile a questo? (come vedi, aveva intercettato in aria una cavalletta, che aveva appena saltato, prima che ricadesse a terra)
luigi

P.S. Forse ti ha attaccato perché aveva "visto Nina volare ...."

Immagine:
Punto da un insetto
81,69 KB

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 15:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, no, era un imenottero.
Mia moglie (che ha assistito a tutta la scena) non è riuscita a vedere bene il colpevole, ma poichè ha fatto la tesi di laurea sull'aggressività delle vespe dominulus tocca darle credito... e secondo lei (anche secondo me) era un imenottero. Non mi ritrovavo nemmeno controsole (ero in casa), non ho fatto movimenti bruschi, in stanza c'era un mucchio di gente, eppure l'insetto ha scelto me. Senza neanche posarsi.
Per questo ipotizzavo uno stimolo chimico.

un giorno la prenderò/

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2010 : 16:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah.... ho qualche dubbio sull'identità del colpevole gli Sceliphron non sono assolutamente aggressivi, per tutta l'estate ne ho spiato da pochi passi i nidi nella speranza di beccare i loro parassiti gli Stilbum e non ho mai subito un attacco. Secondo me he più probabile una vespa sociale

Gigi

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 18:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le vespe però per quanto ne so io non aggrediscono se lontane dal nido, o se lo fanno mordono con le mandibole.

roberto ritrovato

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2010 : 19:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti il comportamento di lanciarsi tipo kamikaze sull'intruso è abbastanza tipico delle vespe sociali, e in particolare dei Polistes ancor più che delle varie Vespinae, ma lo fanno quando ti avicini al nido. Forse si è semplicemente infilata in casa e ti ha colpito per sbaglio, a quel punto di riflesso ti ha punto. A me è capitato più di una volta di colpire e di essere punto da calabroni, vespe e pure api mentre andavo in motorino (per fortuna sempre sulle braccia), non ho mai capito come facciano in un istante a pungerti ma lo fanno. Probabilmente è una specie di riflesso quando sono intercettati in volo..e peraltro mi sembrerebbe un comportamento vantaggioso. Comunque se è successo in questi giorni probabilmente era una qualche Vespina perchè i Polistes sono già notevolmente intorpiditi e volano poco o niente.

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2010 : 20:46:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è capitata una cosa simile 15gg fà, ero nel bosco ed ho visto questo nido che qualche animale aveva mezzo scavato fuori dal terreno.
Incuriosito mi sono avvicinato con prudenza e mentre scattavo questa foto una di loro mi ha punto alla schiena dandomi l'impressione di essere colpito da un proiettile.
Il dolore è stato forte ed il fastidio-prurito mi è durato una settimana buona (di solito le puntere non mi danno problemi) inutile dire che sono fuggito.
Beppe

Immagine:
Punto da un insetto
86,87 KB

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 21:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco... qua volevo arrivare. E' normale essere punto da una vespa se inavvertitamente la schiacci. Non ci piove. Ma qua parlo di un attacco in volo, da parte di un imenottero molto veloce (che vespa non è), lontano dal nido anche ammesso che fosse una specie sociale (e non credo).

un giorno la prenderò/

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 21:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di papuina:

Mi è capitata una cosa simile 15gg fà, ero nel bosco ed ho visto questo nido che qualche animale aveva mezzo scavato fuori dal terreno.

Poteva essere stato un falco pecchiaiolo?
luigi

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2010 : 23:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi, se ti riferisci allo scavo io ho pensato ad un tasso.
Ugandensis nel dubbio cambia deodorante
Beppe

Modificato da - papuina in data 29 settembre 2010 23:07:28

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2010 : 23:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di papuina:

Se ti riferisci allo scavo io ho pensato ad un tasso.
Beppe

Abbastanza probabile

Gigi

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2010 : 13:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è possi ile avere informazioni più chiare sull'nsetto kamikaze che ti ha punto?

roberto ritrovato
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net