Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
sarebbe una bella sorpresa, perché l'ha identificata un mio amico inglese (che ritengo abbastanza esperto) comunque non posso escludere che lui si sia sbagliato, non so se l'osmia ha abitudine di tagliare le foglie delle rose, l'Apetta del film me l'ha praticamente tritata! le immagini sono state fatte il 10.07.2010 in Ticino alla quota di 600m è vero trovo strano anch'io che all'intero della costruzione non si vede nessuna foglia tagliata, solo pidocchi. aspetto conferma da qualche esperto grazie ciao
Rispolvero questa discussione. Il video mi ha sorpreso molto, perché non mi risultava che esistessero "api" - Pietro dice Osmia sp. - che raccogliessero afidi per le loro larve. In questo caso, più che per la carne, sembrerebbe che li avesse raccolti per la melata. le larve dovrebbero essere vegetariane. luigi
Confrontando con quest'altra discussione, mi è venuto il dubbio che gli afidi non c'entrassero niente con il nido dell'Osmia sp. e appartenessero ad un precedente nido ci Psenulus sp. che l'Osmia ha riaperto e fatto suo. Possibile? luigi