|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 settembre 2010 : 20:43:32
|
Alessandro anche in questo caso si tratta sicuramente di un giovanile di Gobius geniporus!!!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2010 : 13:13:38
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Gobiidae Genere: Gobius Specie:Gobius niger
|
Questo era accanto al soggetto sopra ritratto. Stesso luogo e profondità, dim. 120mm. In questo caso non credo vi siano dubbi sulla specie.
Immagine: 279,48 KB
Un saluto Alessandro
Link |
Modificato da - rpillon in data 25 novembre 2011 14:22:25 |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 03:35:07
|
Si, indubbiamente Gobius niger, in quanto alla livrea, non ho la certezza che si tratti di una femmina, in quanto tempo fa ho messo in acquario diversi esemplari di G.niger con la livrea della tua foto, ma quando si incontravano tra loro, diventavano nerastri e rizzavano le pinne, credo, se non sbaglio che la migliore distinzione tra i sessi sia in base all'altezza della prima pinna dorsale che il colore, e credo che il tuo esemplare sia addirittura un maschio, ma sentiamo anche il parere dell'amico Maurizio, a presto.
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 10:31:07
|
Io non sono convinto che il primo sia un G. geniporus... 70 mm sono un po' tanti per non aver ancora conseguito una livrea da adulto, e la serie di trattini neri lungo il fianco, che è evidente, è un carattere più da G. niger. Se anche G. niger ha riflessi verdi alla pupilla, potrebbe anche essere un immaturo di questa specie.
Joachim |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2010 : 12:00:00
|
Grazie Joachim, hai fatto le mie stesse considerazioni. Inoltre noto la sequenza di papille poste poco prima della dorsale molto simili all'individuo adulto.
Un saluto Alessandro
Link |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 20:32:37
|
Il secondo esemplare è indubbiamente un Gobius niger!
Per il sesso direi che potrebbe trattarsi di un maschio visto che la differenza morfologica principale è costituita dall'altezza della prima pinna dorsale che penso non potrebbe essere più alta dell'esemplare fotografato!!!
Pertanto maschio anche se la colorazione è molto tenue!
La presenza di questa specie nelle vicinanze del primo esemplare fotografato significa che si tratta di un'ambiente idoneo al Gobius niger!!!
Questo mi ha messo molti dubbi sulla mia precedente identificazione!!!
Ero sicuro che si trattasse di un giovanile di Gobius geniporus, principalmente per la presenza evidente delle tre macchie rettangolari scure sul contorno dell'occhio che non ho mai visto in una specie come Gobius niger!!!
E' anche vero che la linea scura che dovrebbe attraversare l'occhio non è presente nella parte anteriore del muso!!!
Controllando le due foto ho notato una grande somiglianza delle macchie scure presenti sui fianchi degli esemplari!!
Il Gobius niger presenta una linea di piccoli punti neri (in genere in gruppi di 3) sui fianchi, spesso sovrapposta ad una fila di grandi macchie scure (di cui 3 sotto la seconda pinna dorsale)!!! Questo carattere mi sembra accomunare fortemente i due esemplari!!
Gobius geniporus presenta macchie meno estese e di numero superiore!!!
Pertanto direi che si può davvero ipotizzare un probabile Gobius nigeranche per il primo esemplare!!!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|