|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sciocchina
Utente Senior
Città: Cogoleto
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1387 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3513 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2010 : 08:54:48
|
mah, potrebbero essere coralli solitari quelli della prima foto (a guardare bene ce ne sono altri più piccoli anche nella seconda)
l'altra traccia non saprei
ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2010 : 00:30:00
|
Ciao, per il periodo se ci dici dove li hai trovati si può guardare su una mappa geologica e risalire al periodo con una buona sicurezza!
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
|
|
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2010 : 15:27:49
|
difficile a dirsi senza sapere da che parte di "mondo" provengono...
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
|
|
Sciocchina
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2010 : 20:38:18
|
io ve lo posso dire,ma poi non mi sgridate.... Parco nazionale del Mercantour dal Colle della Maddalena Marittime, salendo dsl primo al secondo lago
Carmen Valle |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 18:37:07
|
Anche a me sembrano coralli solitari forse appartenenti al genere Flabellum.
Ciao
Franco |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 21:28:16
|
Dunque, dunque.. a parte il fatto che naturalisticamente trovo sia un posto molto bello, credo sarebbe l'ultimo posto dove andrei a cercare fossili! eh eh! Guardando sulla mappa geologica c'è un'alternanza molto fitta di sedimenti. Lungo la strada che porta al colle, salendo sulla destra, dovremmo avere per la maggior parte depositi detritici. Arrivando invece nei pressi del secondo lago, sulla sinistra dovremmo avere un'alternanza di sedimenti tra l'eocene e il cretaceo, ma senza sapere il punto preciso è difficile a dirsi. A mio avviso però, è più facile che la foto che hai fatto provenga da una di quelle lenti segnate in "blu con strie verticali", risalenti al Giurassico, e che come segnato sulla mappa, presentano <<localmente ricche faune a coralli, brachiopodi e nerinee>>. Non c'è dubbio che nel tuo caso si tratti di coralli.
Ti allego l'immagine della mappa e delle didascalie.
Puoi anche vederla direttamente online: Link (angolo in basso a sinistra sulla mappa)
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
|
|
|
Sciocchina
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 22:19:05
|
grazie siete forti
Carmen Valle |
|
|
Sciocchina
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 15:42:58
|
ho riletto le tue considerazioni su dove si possono trovare i fossili da me fotografati e sarò nelle mie indicazioni più precisa,se non sarò sgridata, il secondo lago dopo quello del Lauzanier
Carmen Valle |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|