testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Bianche per Tetrao
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2010 : 13:06:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' un po' che non sentiamo più Tetrao. Dove è finito?
Vediamo se riusciamo a stanarlo con queste bianche in muta, fresche fresche.


Immagine 01:
Bianche per Tetrao
alta val Sanguigno, 2300 mt, 22 settembre 2010

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2010 : 13:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 02:
Bianche per Tetrao
alta val Sanguigno, 2300 mt, 22 settembre
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2010 : 13:15:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 03:
Bianche per Tetrao
alta val Sanguigno, 2300 mt, 22 settembre
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2010 : 13:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 04:
Bianche per Tetrao
alta val Sanguigno, 2300 mt, 22 settembre
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2010 : 13:20:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 05:
Bianche per Tetrao
alta val Sanguigno, 2300 mt, 22 settembre
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2010 : 13:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 06:
Bianche per Tetrao
alta val Sanguigno, 2300 mt, 22 settembre
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2010 : 13:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ne vanno, sussiegose come sempre...

Immagine 07:
Bianche per Tetrao
alta val Sanguigno, 2300 mt, 22 settembre

p&e



Noi riteniamo che sono per sé stesse evidenti queste verità: che tutti gli uomini sono creati eguali; che essi sono dal Creatore dotati di certi inalienabili diritti, che tra questi diritti sono la Vita, la Libertà, e il perseguimento della Felicità.
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2010 : 00:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Tetrao non so, ma Gabri siete riusciti a stanarlo
Complimenti, sono stupende, sia loro che le foto!
Solo una curiosità, se posso: le foto le avete scattate con una compatta?



Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2010 : 11:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Leonella e ciao Edo ,
grazie a Gabri ho visto le Vostre foto!

Beh si, in effetti frequento molto poco il forum ultimamente!
Vi ringrazio per prima cosa della dedica!

Le osservazioni di Bianche son sempre interessanti, da quella parte della Lombardia ancora di più,per non dire molto di più!

E' un pò difficile in questo periodo distinguere i sessi,ma probabilmente è una coppietta di adulti ,che non si è riprodotta e che se ne va ancora assieme per quelle lande desolate!Anche a quota relativamente basse mi pare.

Sembra che sian state abbastanza disponibili a farsi fotografare,fortunati!

La zona è turisticamente frequentata o ci passa poca gente?

Un grosso saluto montanaro e ... ci si vede in cima !!!!!!!!!!!!!!

Modificato da - Tetrao in data 26 settembre 2010 11:20:48
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2010 : 14:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che belle foto! Mai viste così. Un caro saluto a tutti!


Link
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2010 : 15:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto bellissime, comlimenti!!!

Ciao Christian
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2010 : 20:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimentissimi anche da parte mia.
Bellissime.
La zona è proprio quella del passo di Valsanguigno?
Mi ricorda escursioni fatte parecchi anni fa.
Grazie
Ciao

Gabriele

Crema ( Cr )
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2010 : 11:29:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spielhahn:

...Tetrao non so, ma Gabri siete riusciti a stanarlo


Questo sarebbe già stato un buon risultato, ma, grazie a te, abbiamo ritrovato anche lui!
Sì, la macchina è la solita compatta e le foto sono all'incontro, non frutto di appostamento.

Grazie anche a Giovanni (Forest), Christian (Ciacca) e Gabriele (Pagliaga).

Anche a quota relativamente basse mi pare.

Domenica scorsa, sempre nella stessa zona, ne abbiamo vista una a 1900 mt!

La zona è turisticamente frequentata o ci passa poca gente?

La zona è proprio quella del passo di Valsanguigno?

Alta val Sanguigno è una espressione volutamente vaga ed un poco fuorviante. E' una zona a due ore dal primo sentiero segnato ed a 45 minuti da qualsiasi sentiero. Non si può essere più precisi per le (sagge) regole del Forum.

Le immagini documentano un doppio incontro, probabilmente con la stessa coppia, a circa 300 mt di distanza.
Le prime due sono state scattate un'ora e 10 minuti prima delle altre.
La seconda serie (9 scatti, a circa 4 metri di distanza) è stata resa possibile da un fattore C mostruoso.
Ce le siamo trovate tra i piedi girate dall'altra parte (l'ultima immagine postata è in realtà la prima).
Visto che ultimamente tendo piuttosto al bianco, devono avermi scambiato per un perniciotto in muta come loro! (Paola ha un aspetto totalmente inoffensivo, anche se solo per le pernici...).

Solamente quando hanno realizzato che eravamo amici di Tetrao se la sono data a gambe (ad ali) levate!

Grazie a tutti e tanti saluti.

p&e
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2010 : 11:39:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'incontro e anche le foto sono belle, a maggior ragione perche' fatte con una compatta che avete fatto lavorare molto bene

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlo SML
Utente V.I.P.

Città: S.Margherita Ligure
Prov.: Genova

Regione: Liguria


100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2010 : 19:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime immagini di un uccello davvero splendido. A tal proposito avrei alcune domande da porvi: in che stato è la popolazione di bianche sull'arco alpino e per caso in passato c'è stata qualche introduzione? Qual'è la fascia altimetrica dove vivono? Sono presenti anche nelle Alpi Marittime? E' possibile in caso di aumento della popolazione che arrivino a colonizzare anche l'Appennino?

"sono tormentato dal fiume"
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 11:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo SML:

bellissime immagini di un uccello davvero splendido. A tal proposito avrei alcune domande da porvi: in che stato è la popolazione di bianche sull'arco alpino e per caso in passato c'è stata qualche introduzione? Qual'è la fascia altimetrica dove vivono? Sono presenti anche nelle Alpi Marittime? E' possibile in caso di aumento della popolazione che arrivino a colonizzare anche l'Appennino?

"sono tormentato dal fiume"
Ciao Carlo,
bella domanda,una di quelle che meriterebbero una risposta,da un forum di questo genere!
Se non riceverai nulla,ti scriverò in privato!
Torna all'inizio della Pagina

Carlo SML
Utente V.I.P.

Città: S.Margherita Ligure
Prov.: Genova

Regione: Liguria


100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 12:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, grazie mille!!

"sono tormentato dal fiume"
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 23:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leonella55edo47:

la macchina è la solita compatta

rinnovo i complimenti, mi sembrano davvero notevoli per una compatta!!


Messaggio originario di Carlo SML:

in che stato è la popolazione di bianche sull'arco alpino e per caso in passato c'è stata qualche introduzione?
Qual'è la fascia altimetrica dove vivono?
Sono presenti anche nelle Alpi Marittime?
E' possibile in caso di aumento della popolazione che arrivino a colonizzare anche l'Appennino?

sulla prima questione non ho conoscenze tali da permettermi di pronunciarmi;
parlando di quote, generalmente la letteratura cita una distribuzione compresa tra i 2200-2300 e i 2700 m di altitudine, con alcuni esemplari che nella stagione estiva possono spingersi anche più su; un esemplare a 1900 m mi sembra interessante, non so quanto si possano abbassare in inverno, ma decisamente non è ancora inverno! ...sarà particolarmente curioso
Nelle Alpi Marittime credo proprio sia presente, dal momento che è segnalata tra le specie presenti nell'omonimo Parco.

Sulla questione dell'ipotetico trasferimento in Appennino non ho dati ma ritengo l'eventualità abbastanza remota, si tratta di una specie che frequenta ambienti di un certo tipo ad alta quota e non credo che al passaggio tra le due catene montuose ce ne siano di abbastanza vicini da consentire un transito...poi tutto è possibile, comunque è solo il mio parere, e io gli Appennini non li conosco, non so se ci siano habitat che potrebbero risultare graditi alla specie. Mi piacerebbe sentire anche cosa ne pensa Tetrao.



Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Gianni Lorici
Utente V.I.P.

Città: Castelnuovo Rangone
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


189 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2010 : 11:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sulla questione dell'ipotetico trasferimento in Appennino non ho dati ma ritengo l'eventualità abbastanza remota, si tratta di una specie che frequenta ambienti di un certo tipo ad alta quota e non credo che al passaggio tra le due catene montuose ce ne siano di abbastanza vicini da consentire un transito...poi tutto è possibile, comunque è solo il mio parere, e io gli Appennini non li conosco, non so se ci siano habitat che potrebbero risultare graditi alla specie. Mi piacerebbe sentire anche cosa ne pensa Tetrao.



Gabri


"Oltre il limite degli alberi", in Appennino, personalmente non le ho mai viste, neanche sul Cimone.
Comunque ottime foto che mi fanno sperare anche per la mia povera compatta!

Saluti

Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 21:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gabri è una garanzia,giovane,ma preciso,attento,equilibrato il giusto e preparato!
Direi che la sua testimonianza è perfetta!

Riguardo alle Bianche sugli appennini ... quella è fantascienza,i più direbbero che è già tanto che si conservino sulle Alpi!!!
A parte le battute,a quanto mi risulti,non esistono segnalazioni negli ultimi secoli!
In ere passate,beh probabilmente ce n'erano più li che sulle Alpi!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net