Autore |
Discussione |
|
Moth
Utente nuovo
Città: Sicilia
14 Messaggi Tutti i Forum |
|
Moth
Utente nuovo
Inserito il - 24 settembre 2010 : 14:05:08
|
la macchie erano tante e piccoline appunto rosse o arancioni |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 14:15:21
|
Hierophis viridiflavus,potrebbe essere, solo che l'occhio è arancione e la pupilla ben evidente.
in questo caso è innocuo.
era così? Link |
Modificato da - sirtalis in data 24 settembre 2010 14:16:06 |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 14:27:20
|
Come ti hanno detto potrebbe essere un giovane di Biacco, visto che questo è il periodo, spero che non l'hai ucciso.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
Moth
Utente nuovo
Inserito il - 24 settembre 2010 : 14:37:32
|
no, vorrei farlo uscire, però! Avete qualche sistema? Ma questo ha le macchie nere, per caso esiste anche con la colorazione arancione? Grazie, a tutto! |
|
|
Moth
Utente nuovo
Inserito il - 24 settembre 2010 : 14:41:12
|
Diciamo che ci somiglia per forma, ma non per colore |
|
|
Moth
Utente nuovo
Inserito il - 24 settembre 2010 : 15:00:41
|
per farvi intendere il colore era più pallido di un mamba verde... |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 15:25:49
|
Beh io credo che non possa essere stato per nulla verde non ci sono serpenti verdi in Italia ed anche nel mondo sono pochi ... è probabilissimo che fosse un biacco .... oppure uno Zamenis bilineatus che è ugualmente innocuo ... ti consiglio di lasciare la macchina aperta per un po' ... oppure munisciti di guanti spessi ed acciuffalo per poi liberarlo in campagna ... . Oppure chiama i vigili del fuoco che lo acciufferanno... .
p.s Mi sovviene un dubbio... uno Zamenis situla (innocuo pure lui) non può essere? Esso ha macchie di pattern arancioni e livrea grigio chiara ... . Però so che abita solo il triangolo meridionale della Sicilia ... .
Sara lady snake |
Modificato da - Ananconda in data 24 settembre 2010 15:26:58 |
|
|
Moth
Utente nuovo
Inserito il - 24 settembre 2010 : 15:33:51
|
| Messaggio originario di Ananconda:
Beh io credo che non possa essere stato per nulla verde non ci sono serpenti verdi in Italia ed anche nel mondo sono pochi ... è probabilissimo che fosse un biacco .... oppure uno Zamenis bilineatus che è ugualmente innocuo ... ti consiglio di lasciare la macchina aperta per un po' ... oppure munisciti di guanti spessi ed acciuffalo per poi liberarlo in campagna ... . Oppure chiama i vigili del fuoco che lo acciufferanno... .
p.s Mi sovviene un dubbio... uno Zamenis situla (innocuo pure lui) non può essere? Esso ha macchie di pattern arancioni e livrea grigio chiara ... . Però so che abita solo il triangolo meridionale della Sicilia ... .
Sara lady snake
|
ho guardato le foto... a dire il vero sembrano molto differenti da quello che ho visto io... appena l'ho visto, infatti, non mi è sembrato per nulla un serpente siculo o comunque italiano. Non può essere qualche altra razza (asiatica, tropicale, americana) che qualche scellerato ha liberato? Non saprei, so solo che era verde pallido e piccoli rombi arancioni sul torso... e mi ricordo che l'occhio era molto piccolo e giallo... era sottile, slanciato, esile... in ogni caso, vi ringrazio! |
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2010 : 15:38:58
|
Non penso proprio sia uno Zamenis situla, sarebbe davvero una scoperta sorprendente. Potrebbe essere un giovane di Zamenis longissimus: Immagine: 11,03 KB Per toglierlo dalla macchina, usa dei semplici guanti da lavoro, non riesce a bucarli. Se non te la senti, chiama la forestale o i vigili del fuoco. ciao
Modificato da - steve93 in data 24 settembre 2010 15:40:17 |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 15:43:40
|
Link
ti segnalo questo topic di un caso analogo. |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 15:48:42
|
Attenzione! Non date come suggerimento di far da sè! Non sappiamo cosa sia questo serpillo (potrebbe anche essere fuggito a qualche allevatore): NIENTE FAI-DA-TE!
Lascia la macchina aperta, mettila al sole, e lui se ne andrà. Oppure/e anche chiama i VVFF: loro sapranno a chi rivolgersi per toglierlo dalla macchina.
Comunque niente allarmismi, ma è sempre meglio un poco di cautela quando non si sa con cosa si ha a che fare
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Moth
Utente nuovo
Inserito il - 24 settembre 2010 : 15:51:30
|
Vi ringrazio tutti... ma per quanto riguarda la razza siamo fuori strada, o almeno da quello che mi ricordo... appena smette di piovere aprirò la macchina e il cofano perché credo proprio si sia rifugiato nel cofano! |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 16:49:39
|
E se fosse stata una luscengola???
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 17:27:48
|
Concordo con Dario, in mancanza di una determinazione certa è meglio rivolgersi a chi di competenza, o ad un erpetologo esperto.
Carlo
|
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 17:52:17
|
Link
Guarda un po' qui se riconosci ... queste sono varie forme di Elaphe carinata un innocuo serpente Asiatico (Cinese) ... spesso allevato in terrario.
Link
Queste invece sono immagini di Lampropeltis sp innocui serpenti del Nord America anche essi allevati in terrario .... .
Il situla è allora non confermato? Bho sarei curiosa di vedere delle foto... casomai se lo rivedi fotografalo e posta qui!
Sara lady snake |
|
|
Moth
Utente nuovo
Inserito il - 24 settembre 2010 : 18:14:55
|
Niente, ancora non ci siamo :( Ho avviato il motore, aperto gli sportelli, guardato ovunque... non c'è o non si trova... |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 18:16:31
|
Direi che a questo punto é inutile cercare di identificare il serpente.
I migliori consigli ti sono stati dati da Dario (D21)
Greg Meier
Link |
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2010 : 18:18:20
|
Ormai mi sono incuriosito...vorrei sapere cos'è...!!
|
|
Moth
Utente nuovo
Inserito il - 24 settembre 2010 : 19:06:42
|
figurati me! anch'io vorrei sapere che cosa sia.... :( ma oramai penso (e spero) sia andato via! Mi ricordo dell'occhio che mi ha colpito molto perché era molto piccolo e giallo. |
|
|
|
Discussione |
|