testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 ID Limicolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 settembre 2010 : 14:29:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foce Aloisa (FG), 23 settembre 2010

Piovanello o piro piro?
Grazie in aniticipo.

Foto 1

ID Limicolo
52,44 KB

Gabriele il naturalista


Il mio sito: Link

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 settembre 2010 : 14:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagije 2

ID Limicolo

Gabriele il naturalista


Il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 settembre 2010 : 14:31:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
immagine 3

ID Limicolo

Gabriele il naturalista


Il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2010 : 14:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto sono "annebbiate" come la mia vista....
Boh, io direi una Pettegola!!!


Ciao


Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3994 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2010 : 14:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra un Totano moro.

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 settembre 2010 : 14:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domanda: per essere una pettegola non dovrebbe avere il becco rosso? L'animale che fotografato ha il becco più sul nero.

Gabriele il naturalista


Il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2010 : 15:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmmh...il becco io lo vedo bicolore, Gabriele.
Dicevo che ho la vista annebbiata! In effetti quel sopracciglio e quel becco in apparenza con la punta lievemente curva fanno pensare a un Totano moro....

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Tarozzi
Utente Junior


Città: Ozzano Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2010 : 23:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, siete un po'fuori strada.... è un Piro piro boschereccio!
Se volete avere un 'idea potete sempre vedere qui:
Link
...anche per tutte le altre specie

saluti
Andrea Tarozzi
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2010 : 06:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Tarozzi:

Ragazzi, siete un po'fuori strada.... è un Piro piro boschereccio!
Se volete avere un 'idea potete sempre vedere qui:
Link
...anche per tutte le altre specie

saluti
Andrea Tarozzi



a parte il fuoristrada (forse una jeep) il becco non ci sta affatto per Piro piro boschereccio.
Un carattere semplice è che in Tringa glareola la lunghezza del becco è quasi pari a quella della testa. Si vede benissimo anche nella carrellata di foto del sito che hai postato (o basta fare una ricerca appropriata con un motore di ricerca qualsiasi), almeno se non si ha materiale di confronto proprio. Inoltre il becco (non si vede bene dalla foto) è rossastro in posizione basale.

E' un totano moro first year. il becco leggermente curvo è tipico degli juv di Tringa erythropus e l'osservazione un po' tardiva per gli adulti che migrano in massa intorno alla seconda decade di agosto è altro elemento di determinazione. La lunghezza e il pattern del sopracciglio sottolineata da Massimo è osservazione molto pertinente.
Anche la barratura del sottocoda è diagnostica. Resta macroscopico il carattere del becco.


saluti a voi



okkione

Link
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-

Link





Torna all'inizio della Pagina

red backed shrike
Utente Senior


Città: Albareto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2010 : 14:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:


a parte il fuoristrada (forse una jeep) il becco non ci sta affatto per Piro piro boschereccio.
Un carattere semplice è che in Tringa glareola la lunghezza del becco è quasi pari a quella della testa. Si vede benissimo anche nella carrellata di foto del sito che hai postato (o basta fare una ricerca appropriata con un motore di ricerca qualsiasi), almeno se non si ha materiale di confronto proprio. Inoltre il becco (non si vede bene dalla foto) è rossastro in posizione basale.

E' un totano moro first year. il becco leggermente curvo è tipico degli juv di Tringa erythropus e l'osservazione un po' tardiva per gli adulti che migrano in massa intorno alla seconda decade di agosto è altro elemento di determinazione. La lunghezza e il pattern del sopracciglio sottolineata da Massimo è osservazione molto pertinente.
Anche la barratura del sottocoda è diagnostica. Resta macroscopico il carattere del becco.


saluti a voi



okkione

Mi hai tolto le parola di "tastiera"..
Come sempre puntuale e preciso l'okkione ci vede bene

Ciao Maurizio








Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Tarozzi
Utente Junior


Città: Ozzano Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2010 : 19:39:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ebbene, chiedo venia per il "boschereccio", mio errore, ho gardato la foto senza "ingigantirla".
Resta comunque un po'strano come Totano moro, il rosso alla base del becco si vede appena a mi sembra che si estenda anche alla parte superiore, poi il becco mi pare più corto della media dei totani mori, cose che capitano però ... altrimenti non veniva nenanche il dubbio iniziale?
Molto strane pure le zampe che dovrebbero essere più rosse, mentre a me appaiono di colore olivastro. Sui libri che ho appena guardato non ci sono riscontri del genere. Sulla gallery (Link) di Totani mori di EBN però un esemplare simile effettivamente c'è.


saluti
Andrea Tarozzi

PS, "BATTUTONA" la jeep!
;-)

saluti
Andrea Tarozzi
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2010 : 17:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me non sembra proprio un Totano moro... Mi sembra invece "fratellino" di questo bestio che ho fotografato qui in Israele e che ancora non riesco a capire cosa diavolo possa essere... l'unica differenza che noto e' che nell'individuo di Gabriele le striature sui fianchi ci sono, anche se non molto marcate...
Immagine:
ID Limicolo
27,2 KB

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2010 : 18:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra un misto tra un Piro piro boschereccio e una giovane Pettegola!!
:)

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2010 : 18:34:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed un Totano zampegialle minore...........
Pero', almeno per il mio, ora finalmente credo di aver messo ordine alle idee: su bird forum lo danno come Piro piro boschereccio la cui proiezione delle primarie risulta lunga per la mancanza di alcune terziarie; il che potrebbe filare, visto che, a differenza dei disegni dei libri di boschereccio che proprio non ci somigliano, questa foto di Daniele Occhiato (Link) illustra un individuo davvero molto "pulito" sia sui fianchi che sul petto dalle striature e con un disegno facciale proprio come nella mia bestiola... l'unica cosa che non torna sarebbero le terziarie che coprono quasi completamente le primarie, ma la muta potrebbe giustificare anche quest'ultima stranezza. Pareri?

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 04:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a mio avviso la foto di Hippolais nn c'entrra nulla con quella postata da Gabriele. Diversa in tutto. Nel colore del becco e delle zampe, nella lunghezza del becco, nei toni del piumaggio ecc ecc ed è un giovane Piro piro boschereccio (in questo periodo in Europa passano migliaia di individui di questa specie e gli stati di età e di muta influenzano di molto alcuni caratteri macrospcopici). In questa sez. ci son state recenti discussioni su Piro piro boschereccio.
Per quella che apre il post ho già detto la mia.

okkione



Link
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-

Link





Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net