Autore |
Discussione |
Kaiman
Utente Senior
Città: Cosenza
741 Messaggi Tutti i Forum |
|
Kaiman
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2010 : 21:59:47
|
Guardata i particolari in questa seconda foto. Focalizzate l'attenzione all'interno del riquadro. Non sembra molto regolare l'accatastamento dei blocchi di granito? Quasi sembrato tagliati su misura. E' solo un caso o c'è di mezzo la manina di qualcuno? Secondo voi, ovviamente. Chiaramente i massi sono molto pesanti.
Immagine: 184,89 KB |
Modificato da - Kaiman in data 22 settembre 2010 22:04:28 |
|
|
Kaiman
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2010 : 22:02:23
|
E visto che ci sono ed è la sezione giusta, allego una terza foto. Secondo voi, qual'è il minerale verde sul sasso di granito?
Immagine: 160,6 KB |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3513 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2010 : 22:21:17
|
umano, molto umano!
più che un minerale sembra serpentinite, ofiolite, a occhio....
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2010 : 22:34:02
|
però, però..... in effetti quello sembrerebbe un incastro alquanto singolare, però, guardando meglio l'immagine, qualcosa di simile si intravede più a sinistra e si tratta di una frattura più recente un pò meno smussata;
la questione va sicuramente approfondita sul luogo; aggiungo, Kaiman, che forse non a caso certe forme "residuali" di alterazione sui graniti vengono dette "ruderali" proprio perchè danno spesso questo effetto
ciao
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Immagine: 158,6 KB |
Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 22 settembre 2010 22:34:51 |
|
|
Kaiman
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2010 : 23:09:57
|
.... serpentinite, ofiolite ........ avevo pensato alla fluorite. Ce n'era una miniera a qualche decina di km dal luogo ed era sempre attaccata al granito. Comunque, se ricordo bene, anche le serpentine sono citate dal Cortese come presenti sul posto.
Per quanto riguarda i blocchi di granito, in effetti, quella di sinistra è chiaramente una frattura recente. E' impressionante vedere cosa fanno i milioni di anni a rocce dure come il granito.
Saluti
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 23 settembre 2010 : 06:32:56
|
no, kaiman, la fluorite ha un aspetto molto diverso, ed il colore non è mai, nei campioni che ho visto io, quello...
ciao e buona giornata
|
|
|
Kaiman
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2010 : 18:13:33
|
Aggiungo un'altra immagine. In basso c'è della fluorite, sopra due sassi con la presunta serpentinite. La calcite verde è da escludere in quanto con l'acido muriatico non "frigge". Mi resta ancora il dubbio tra serpentina e fluorite. Da queste parti come si vede la fluorite è di un bel verde vivo. Ciao
Immagine: 165,13 KB
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 24 settembre 2010 : 20:07:18
|
sarei abbastanza sicuro per la serpentinite solo per il primo campione a sinistra in alto; qualche dubbio per quello di destra;
ls "nostra" fluorite è invece quasi sempre sul rosa violaceo
ciao kaiman
|
|
|
balocchi
Utente V.I.P.
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2010 : 10:58:05
|
Le immagini che ci mostri sono solo frontali, ma di dietro come sono i blocchi?
Da quello che posso percepire dalle foto e in base ai miei ragionamenti da geologo strutturale, ritengo che il manufatto sia di origine antropica. Probabilmente un vecchio muro... non so a cosa potesse servire.
Bisognerebbe dare un'occhiata nella parte posteriore e laterale, e anche dall'alto. Probabilmente si ritrovano altre strutture simili. Si potrebbero fare delle considerazioni geologiche conoscento le unità stratigrafiche e litologiche circostanti. Al momento rimango dell'idea che sia antropica.
Paolo |
|
|
Kaiman
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2010 : 12:22:42
|
Ciao Paolo,
mi prometto di fare altre foto sul posto ma posso anticipare che di dietro la struttura segue il pendio e quindi non si vede praticamente niente. Nel luogo, non distante, ci sono formazioni con massi enormi di granito ma mi sembra che questo solo mostra delle "regolarità".
La zona stratigrafica e litografica è quella visibile sulla mappa geologica 25000 di San Giovanni in Fiore. Il granito è nella norma. Se ci fosse stata una struttura antropica, molto probabilmente, questa è crollata è i massi caduti sono ai piedi di quello che oggi rimane.
|
|
|
balocchi
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 settembre 2010 : 18:14:00
|
Bè se dalla parte opposta entra nel tereno potrebbe essere qualcosa di naturale... forse una volta c'era una scarpata un po' più pronunciata...
Dalle imagini che ci hai fornito fino ad ora, mi dano l'idea come dei blocchi appogiati su una collinetta naturale. Non nascondo la perplessità delle due fratture oblique che danno più l'idea del naturale visto l'otima giustaposizione dei due blocchi.
Ha una profondità? perchè dalle immagini sembra di si...
Paolo
|
|
|
rossigeologo
Utente nuovo
Città: Milano
19 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2010 : 15:45:12
|
ciao, a mio parere la struttura è perfettamente naturale. Le fratture orizzontali sono tipiche del livello di alterazione profondo delle masse granitiche (si vedono cose spettacolari nei "corestones" residuali delle aree subsahariane)e le fratture verticali e oblique sono sicuramente sistemi fragili preesistenti. Tieni presente che nelle rocce sottoposte ad un campo tensionale si generano sempre fratture coniugate a due a due; all'intersezione osservi due angoli opposti ottusi e due acuti. In certe situazioni questi angoli hanno quasi l'apparenza di essere retti e creano effetti talora difficili da interpretare. Come geologo ho maturato anche una certa esperienza in campo archeologico, e mi sono capitati più volte casi "complessi" a questo riguardo: l'osservazione attenta è sempre un ottimo strumento. Anche una analisi strutturale sulle famiglie di fratture, fatta comparando un sito "sospetto" e un affioramento qualsiasi, spesso ti può dare una indicazione corretta. Un'ultima considerazione: in associazione si graniti escluderei la serpentinite, nome generico per rocce metamorfiche che poco hanno a che spartire con i graniti :) dalle foto non riesco a vedere molto, ma penserei a qualche minerale "verde" eventualmente prodotto da tracce di rame,o silicati (esuarzo microcristallino) con una certa quantitàdi clorite. Ma in che zona si trova il sito? Stefano AIAM Link |
Modificato da - rossigeologo in data 26 settembre 2010 15:54:08 |
|
|
Kaiman
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2010 : 22:29:29
|
Per quanto riguarda la struttura a blocchi di granito, credo che sia utile scattare altre foto, magari dall'alto e dai due lati. Spero, nei prossimi giorni, visto anche il bonus funghi, di riuscire ad andare sul posto. Il luogo si trova a pochi chilometri da San Giovanni in Fiore.
I sassi verdi, invece, li ho trovati in un luogo distante un paio di chilometri dal primo. Nella foto di sopra, la pietra in alto a destra mi è sembrata fluorite; quella a sinistra mi ha fatto venire dei dubbi. Il verde va da cupo al tenue. Allego un'altra foto, se può servire, con, in alto, un altro sasso raccolto sul posto.
Saluti a tutti
Immagine: 255,13 KB |
Modificato da - Kaiman in data 26 settembre 2010 23:19:58 |
|
|
Kaiman
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2010 : 22:01:24
|
Vi aggiungo nuove foto. Le prime erano dal basso (sud).
Queste 2 dal lato ovest a distanze diverse:
Immagine: 239,42 KB
Immagine: 264,94 KB |
|
|
Kaiman
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2010 : 22:01:40
|
Vi aggiungo nuove foto. Le prime erano dal basso (sud).
Queste 2 dal lato ovest a distanze diverse:
Immagine: 239,42 KB
Immagine: 264,94 KB |
|
|
Kaiman
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2010 : 22:05:22
|
Questa dall'alto (più o meno nord)
Immagine: 263,99 KB
... e questa dal lato est:
Immagine: 255,6 KB |
|
|
Kaiman
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2010 : 22:08:52
|
Questa è un'atra formazione rocciosa nella zona, sicuramente non antropica vista l'imponenza:
Immagine: 245,06 KB
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2010 : 22:16:16
|
ciao kaiman, dalle immagini che alleghi, anche se un minimo di dubbi permane, direi che sitratta di qualcosa di naturale; si vedono, pare, delle fratture curve che isolano blocchi rispetto alla massa centrale e fratture che mantengono la continuità su "blocchi" sovrapposti (circostanza singolare se si trattasse di blocchi appoggiati); direi quindi naturale;
ciaoo
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2010 : 22:18:38
|
non avevo visto l'ultima immagine...bella...bell'esempio di quelle forme che i geomorfologi chiamano, se non ricordo male, tor.
ciao
|
|
|
balocchi
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 settembre 2010 : 01:50:58
|
Dalle foto che alleghi mi sembra anche a me un'opera naturale.
Concordo con Maurizio che le fratture circolari non sono di origine antropica.
E' una struttura molto curiosa che potrebbe creare strane fantasticherie...
Paolo |
|
|
Discussione |
|