Buonasera a tutti, nella mia giterella domenicale da pensionata, in un campo ho notato questo cespuglio vicino ad un viburno. Mi allettavano i suoi frutti viola ma non sapendo cosa fosse non mi sono azzardata ad assaggiare. Le foto sono un po' balorde dato che il flash ha falsato un po' i colori, spero che siano comunque sufficienti per una identificazione. I frutti sono un centimetro e mezzo circa, il colore molto smile alle prugne. Grazie C Immagine: 296,12 KB
Immagine: 223,78 KB
Modificato da - Centaurea in Data 01 novembre 2011 17:36:59
Buonasera! Mi sembra un Prugnolo selvatico, Prunus spinosa. (Leggo ora chi mi ha preceduto… infatti forse ha ragione, e sono io che non li so distinguere! In effetti non so come distinguerei il P. spinosa da un Pruno domestico rinselvatichito.)
... In effetti non so come distinguerei il P. spinosa da un Pruno domestico rinselvatichito.
Infatti penso che il problema proposto da Chiara sia proprio distinguere Prunus spinosa da P. domestica ssp. insititia , che ha foglie, peduncoli e frutti più grandi.
La pianta fotografata è di Prunus domestica L. subsp. insititia (L.) Bonnier & Layens La differenza con Prunus spinosa sta soprattutto sulla presenza o assenza di spine e le dimensioni del frutto sono inferiori in P. spinosa