|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
betamotor
Utente nuovo
Città: roma
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2010 : 16:55:25
|
Habitat: bosco di castagno, lignicolo (trovati su un ramo caduto), cespitoso. Odore gradevole somigliante all'odore del pleurotus ostreatus. Imenofero bianco, senza lamelle, completamente liscio. Consistenza gommosa, non gelatinoso, anzi molto resistente. Non ho potuto effettuare le foto sul posto, perchè oggi pioveva alla grande. Ho già effettuato una ricerca sul libro " i funghi" di Riccardo Mazza, che finora mi ha sempre aiutato, ma con esito negativo. Help Immagine: 234,63 KB
|
|
betamotor
Utente nuovo
Città: roma
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2010 : 16:56:22
|
paricolare imenofero Immagine: 217,72 KB |
|
|
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 settembre 2010 : 21:03:27
|
Potrebbero essere degli esemplari, freschi e belli di Polyporus melanopus
Giorgio |
|
|
angeloriva
Utente Junior
Città: varese
23 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 settembre 2010 : 21:25:37
|
ciao , ti scrivo queste righe di Giuseppe Pace da Atlante dei funghi pagina 279...cappello bruno o grigiobruno,talora sbiadito...carne elastica e tenace e sottile e bianca...odore e sapore gradevoli...pori piccoli e rotondi e bianchi o crema e in seguito cinerognoli ...polyporus brumalis in ordine boletales ... |
|
|
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 settembre 2010 : 21:33:37
|
Non è Polyporus brumalis, che non ha la base del piede di colore nerastro
Giorgio Immagine: 169,39 KB |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 01:11:11
|
Anche io avrei detto Polyporus melanopus.
Ernesto |
|
|
Ulderico
Utente Senior
Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 07:34:10
|
penso anch'io Polyporus melanopus
Ulderico Bonazzi |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 16:32:14
|
L'imenoforo evidenzia pori piccolissimi..,quindi scarterei l'ipotesi brumalis. Rimangono P.ciliatus(da scartare per l'assenza di zebrature sul gambo),P.varius,P.badius e P.melanopus.Tutti e 3 presentano gambo nerastro,P.varius e P.badius solo alla base.Nell'ultima foto il gambo è nero sino all'estremità,opterei quindi per P.melanopus. Alcuni Polyporus a confronto.
Polyporus brumalis Immagine: 256,45 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 20 settembre 2010 : 16:33:03
|
Polyporus ciliatus Immagine: 273,86 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 20 settembre 2010 : 16:35:20
|
Polyporus badius Immagine: 175,56 KB
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 20 settembre 2010 : 16:36:15
|
Polyporus Immagine: 265,2 KB
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|