testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Cirsium cfr. eriophorum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2006 : 15:02:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco un fiore carcerato!!! trovato lungo la strada , in Abruzzo , un mese fa e non sono convinto che possa essere Cirsium eriophorum ??? La pianta non era grande , e le foglie basiliari non spinose , per me potrebbe anche essere : Cirsium echinatum , simile ma piu' piccolo (+/-40 cm max), ma non sono documentato su quest'ultimo Mi potete chiarire Grazie Mario

Immagine:
Cirsium cfr. eriophorum
61,43 KB

Immagine:
Cirsium cfr. eriophorum
110,03 KB

Modificato da - Centaurea in Data 24 febbraio 2016 19:46:08

Phobos
Utente Super

Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2006 : 11:06:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Mario.

E se fosse una piccola Jurinea mollis che deve ancora crescere ?

Sembrerebbero quadrare molte cose ... come ad esempio il fatto che la pianta abbia foglie pennatosette, non spinose, ondulate sul margine e con un rachide visibilmente ampio ed apparentemente feltrato,
capolino unico e ricoperto da un tomento ragnateloso, squame dell' involucro con punta non rigida e scura ...
E' una pianta presente sul Carso triestino (unico posto dove l' ho vista personalmente) e poi nel centro e sud Italia, sempre e comunque in ambienti aridi. Fiorisce da Maggio a Luglio fino a circa 1500 m. slm. La corolla, che non si vede nell' immagine, dovrebbe essere rossa.

La mia è solo un' idea ... prova a verificare se può corrispondere al vero.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 23 maggio 2006 11:07:12
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2006 : 12:43:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Renato , mi hai tolto uno " bel spino " dalla testa , in effetto , questo genere non lo conoscevo , è un fiore che sarebbe rimasto per tempo senza nome , come capita spesso ... communque faccio sempre una foto con la solita speranza che un giorno si accenda la luce con l'aiuto di personne motivate e disponibile come Te ... penso anch'io , dopo un piccola ricerca , che sia : Jurinea mollis ... Grazie di cuore Mario

Modificato da - Sirente in data 23 maggio 2006 12:47:29

acquasalli
Utente V.I.P.

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2006 : 15:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Mario e Renato
come ve la passate?

non ho trovato nulla fra i libri che possiedo che riguardasse le piante di cui avete discusso (Jurinea mol., Cirsius erioph. e C. echinatum)e mi piacerebbe saperne qualcosa.
se avete qualche foto in archivio mi piacerebbe vederle... se vi è possibile inserirle.

a presto
Salli

Sirente
Moderatore

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2006 : 17:35:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao SALLI , di questi due fiori : Jurinea mollis (mai sentito parlare) & Cirsium echinatum (simile a Cirsium eriophorum) non ho documentazione ...Nel primo , mi ha colpito la morbidezza e la mancanza spinosità delle foglie ... ma somigliava a Cirsium eriophorum dal quale ho la foto della varietà trovata in Abruzzo sul Monte SIRENTE ... Mario

Immagine:Cirsium eriophorum var.morisianum
Cirsium cfr. eriophorum
163,66 KB

Immagine:Cirsium eriophorum var.morisianum
Cirsium cfr. eriophorum
88,8 KB

acquasalli
Utente V.I.P.

205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2006 : 19:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
merci per le notizie Mario!
e belle le foto del Cirsium!

il resto proverò a cercarlo in internet...
salli

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2006 : 20:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Salvina.

Tutto ok grazie. Spero sia così anche per te.

Purtroppo non ho immagini di nessuna delle tre piante citate.
E' da poco che mi diletto a fotografare ...

Se comunque in futuro avrò modo di vederle, non mancherò sicuramente di immortalarle e di aggiungerle alla discussione.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 06 giugno 2006 13:27:07

acquasalli
Utente V.I.P.

205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2006 : 09:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te Renato!

sono contenta che vada tutto bene!

mi dici, per piacere, cosa utilizzi come testi di botanica o altro genere di documentazione.
Mario, se puoi, vorrei sapere la stessa cosa anche da te.

buona giornata a tutti
salli

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2006 : 10:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Personalmente ho più di un centinaio di libri di botanica, pertanto elencarteli tutti sarebbe un po' lunga.

Diciamo che quelli che uso maggiormente come riferimento sono i tre volumi della Flora d' Italia di Sandro Pignatti, i due volumi della Flora Alpina di David Aeschimann e altri autori, il Rothmaler (Exkursionsflora), i volumi della Flora Forestiere Francaise, vari testi o atlanti corologici di flore locali , testi monografici di alcuni generi o famiglie etc. etc.

Un ciao da phobos.

acquasalli
Utente V.I.P.

205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2006 : 10:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente ho più di un centinaio di libri di botanica

Hortus Botanicus RENATENSIS... e relativa biblioteca!

salli

Sirente
Moderatore

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2006 : 10:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salli , ho alcuni libri banali , nel senso che non fanno la differenza tra i fiori e subito ti rendi conto che la sola immagine non ti aiuta molto allora devi cercare nei libri con chiavi di determinazione e quando meglio possibile in quelli della regione se esistono .... la somiglianza fa il genere ma la differenza fa le specie !!! Mario
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net