|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
FRANK67
Utente V.I.P.
Città: CIRO'
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
136 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 maggio 2006 : 12:40:16
|
ciao a tutti, mi faccio vivo con alcune specie trovate in bosco di querce lo scorso fine settimana. Cantharellus c., Amanita phalloides e infine Peziza phyllogena. per adesso un saluto e a presto, FRANK67
Immagine: 83,43 KB
Immagine: 91,06 KB
Immagine: 97,4 KB
Immagine: 75,91 KB
Immagine: 66,97 KB
Immagine: 80,16 KB
Immagine: 78,02 KB
Immagine: 31,7 KB
Immagine: 93,85 KB
Immagine: 79,18 KB
Immagine: 83,81 KB
Immagine: 57,16 KB
|
Modificato da - Andrea in Data 18 agosto 2008 14:13:12
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2006 : 14:17:33
|
Ciao Frank, bella serie di immagini e bei ritrovamenti: per l'Amanita, sembrerebbe somigliare più ad A. verna che ad A. phalloides. Anche il periodo di crescita depone a favore della prima. Cambia poco, trattandosi comunque, di specie velenose mortali.
A presto, Andrea |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2006 : 18:43:33
|
Complimenti per i ritrovamenti fatti veramente tanti anche se da voi la stagione calda e' gia' iniziata.
per l'ultima foto penso a Peziza badia
Ciao
DRAKE |
|
|
FRANK67
Utente V.I.P.
136 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 maggio 2006 : 12:25:16
|
per l'Amanita avevo pensato anch'io a verna ma poi ho notato un leggero viraggio al verde del cappello come si può notare nella foto 6 che non avevo notato bene dal vivo per la scarsa luce. ma poi non esiste un'A. phalloides var. alba?? |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2006 : 13:19:16
|
Purtroppo, i riflessi che vengono "esaltati" da una superficie bianca con l'uso del flash non sono mai facili da interpretare. Sfumature cromatiche o giochi d'ombra?
Siccome sia come micologo che come fotografo non sono granché, non credo di poter dare una risposta alla domanda...
Alla fine, penso che il punto di vista migliore sia il tuo, visto che il fungo lo hai potuto osservare di persona in habitat e nei dettagli.
A presto, Andrea
|
|
|
giannetto
Utente V.I.P.
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
152 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 maggio 2006 : 13:27:37
|
infatti,esiste la varieta' alba. Comunque A:phalloides, presenta vista in un certa inclinazione una decorazione a pelle di serpente sul gambo che dovrebbe aiutare nella determinazione. Invecchiando emana odore di rose appassite. La varieta' alba della A.phalloides presenta comunque delle residue tinte verdognole nella volva.
Se puo' servire...... Ciao. Giannetto
|
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2006 : 13:45:47
|
Ciao Francesco, vorrei aggiungere, oltre i suggerimenti di Giannetto, di controllare la razione al solfato ferroso sulla carne: in A. phalloides la reazione è giallo verdastra, in A. verna è negativa.
saluti Pierluigi |
Modificato da - Pierluigi in data 23 maggio 2006 13:46:19 |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2006 : 14:14:03
|
Ciao Frank67, ed altri esiste anche la forma bianca della A. phalloides, con zebrature bianche sul gambo e cappello completamente bianco!!!...ma esiste anche A.verna con delle sfumature ocracee/verdastre al disco del cappello (bene evidenziate sulle varie foto )......La differenza sarebbe evidente con reazioni macrochimiche : con A. phalloides... base forte (KOH) e carne nulla ma viola chiaro , su carne e lamelle , con acidi forti (H2SO4) .... Mario |
|
|
FRANK67
Utente V.I.P.
136 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 maggio 2006 : 19:48:52
|
grazie a tutti per i contributi, spero di avere a disposizione dal prossimo giugno qualche strumento in più per verificare tutte queste cose. per adesso un saluto e a presto, FRANK67 |
|
|
roby59
Utente V.I.P.
Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
208 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2006 : 21:10:41
|
Ciao Frank67, bellissime foto ma ancor più bella raccolta, continua così che è una delizia per i nostri occhi, perchè qui da noi si vive ancora (si spera per poco) dei ricordi dell'anno scorso!
saluti roby59 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|