testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Argiope bruennichi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2010 : 14:03:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da alcuni giorni vedo questo ragno, quasi sempre immobile al centro di una ragnatela che ha tessuto vicino ad una piccola catasta di rottami metallici,... a ridosso del muro (fondo chiaro) ... dell'officina in cui lavoro.
Mi è sembrato subito un animale molto bello ... e abbastanza "insolito" rispetto ai ragni che vedo abitualmente; ho fatto qualche scatto (per ora senza dimensioni e senza troppe pretese) ... perchè mi piacerebbe conoscere la specie ... e soprattutto avere alcune altre notizie su questo particolare "coinquilino" dell'officina.
Se serve posso ovviamente fare altre foto ... o ingrandire dei particolari .... e anche effettuare qualche misurazione (sempre che la cosa non gli sia di eccessivo disturbo). Ecco qua l'amico ....


Immagine:
Argiope bruennichi
236,91 KB


... è visto "di pancia" perchè tiene il dorso verso il muro ... a una distanza di pochi centimetri ... e non riesco a fotografarlo senza spostarlo (cosa che per ora ho preferito evitare) .... magari se mi dite che non ne risentirebbe ... lo faccio.

............

Link

Modificato da - PiErGy in Data 18 settembre 2010 21:23:31

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2010 : 14:04:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... ho notato nella ragnatela (piuttosto grande) una sorta di "ricamo" un po' particolare proprio davanti alla bocca, .... sapreste dirmi la sua funzione? ....


Immagine:
Argiope bruennichi
232,82 KB


Ciaoo.

P.s scusate se per caso avete già parlato (magari abbondantemente) di questa specie, .... ma sui ragni sono assolutamente una nullità ... e ho preso la strada più semplice .... prometto che cercherò di migliorare!

Link
Torna all'inizio della Pagina

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2010 : 14:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un argiope ma nn so dirti quale... a riguardo della tela quella serve a renderla visibile agli uccelli ed evitare la distruzzione della ragnatela
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32809 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2010 : 14:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di una femmina di Argiope bruennichi; un ragno molto "famoso" e fotografato.
La spiegazione della funzione dello "stabilimentum" cioè quello che tu hai chiamato ricamo è ancora molto controversa.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2010 : 14:24:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Argiope bruennichi, uno dei nostri ragni piu belli da un punto di vista estetico.
Il ricamo che hai notato è una struttura chiamata stabilimentum. E' tipica di alcuni generi di orbicolari, in particolare del genere Argiope dove è molto evidente. In realta, la sua funzione precisa è ancora un mistero. Quella detta da matti lorenzi è solo una delle tante ipotesi. Un altre dice che, riflettendo luce UV, attragga insetti impollinatori. Potrebbe anche avere una funzione termica, agendo come scudo contro la radiazione solare.
In altri generi (Cyclosa) ha una funzione mimetica, aiutando il ragno (che ha una forma criptica) a mimetizzarsi.

LL stavolta mi hai anticipato te.
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2010 : 16:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le informazioni ... puntuali e rapide
Se dovessi esprimere un'opinione sullo stabilimentum (ovviamente di valore zero)... direi che mi sembra poco probabile (almeno in questo caso) l'ipotesi di Mattia ... perchè la ragnatela è quasi a ridosso del muro, ad un'altezza di poche decine di centimetri da terra (da un lato è ancorata al suolo) .... mentre sembrerebbe più probabile una qualche funzione legata alla luce solare; infatti quel lato del capannone è esposto al solo per tutto il pomeriggio!
Ciaoo.


Link
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2010 : 16:10:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una curiosità, lo stablimentum è presente anche nella tela dei maschi?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32809 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2010 : 16:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No. I maschi costruiscono tele piccole e rudimentali, tanto per raggranellare il necessario per campare e non presentano questa struttura.
Non so se hai seguito la lunga discussione di un paio di anni fa; in quell'occasione io avevo ipotizzato, tra l'altro, che potesse essere un segnale di richiamo intraspecifico per i maschi
Personalmente ho notato che è più grande e più complessa nelle tele degli esemplari giovani, che di solito le costruisco in basso tra l'erba, e quindi non correrebbero alcun rischio di impatto aereo.
Secondo me, quell'ipotesi (gli uccelli) è una delle poche che si possono tranquillamente scartare.
luigi

P.S.: ecco un tipico stabilimentum di Argiope bruennichi giovane:


Immagine:
Argiope bruennichi
101,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2010 : 16:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti mi chiedevo se potesse essere una struttura implicata nel rituale del corteggiamento...

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net