testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 trovata!!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2010 : 13:03:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

grazie alle vostre indicazioni sull'habitat ieri siamo riusciti a trovarla
abbiamo visto solo queste 2 piantine,alte tra i 10-15cm,davvero bellissima!
spero che la pioggia di questi giorni non le rovini così torno a fotografarle con una luce migliore

ciao

Immagine:
trovata!!!!
131,76 KB

Immagine:
trovata!!!!
148,54 KB

Link

cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2010 : 14:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava! Come immaginavo, fantastica!

luciano
Torna all'inizio della Pagina

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2010 : 21:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così presto? hai visto che non era difficile?
Complimenti per la prima foto, davvero splendida !
Ad maiora...
giorgino

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2010 : 22:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

conoscevo una sola stazione dove avevo trovato serapias e apifere,se non era lì non avrei saputo dove altro cercarla
ma senza aver letto il tuo post non ci avrei mai pensato di tornare a vedere lì

spero che regga a questi temporali così lunedì ci torno
ciao

Link

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 14:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci sono tornata con una luce migliore
la pioggia non l'aveva sciupata

ciao

Immagine:
trovata!!!!
136,83 KB

Immagine:
trovata!!!!
143,26 KB

Link

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 17:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Brava Michela,
mi fa piacere che anche tu hai la tua stazione di Spirantes...
Belle foto!!!

Invece io con altri due amici abbiamo avuto una brutta avventura, non ci hanno permesso di fotografarla perchè si trovava in parco tutelato dai beni culturali...

Quando cani e porci vanno li e fanno anche danni portandosi via le piantine, però è vietato l'ingresso con macchine fotografiche e cavalletti in base alla legge Ronkey....
Conosco la legge, ma non credevo che fosse estesa anche ai parchi pubblici statali e Regionali, ma non sapevo che era vietato fotografare anche le orchidee!

Fortunatamente l'avevo fotografata l'anno scorso...

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 18:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Brava Michela,
mi fa piacere che anche tu hai la tua stazione di Spirantes...
Belle foto!!!

Invece io con altri due amici abbiamo avuto una brutta avventura, non ci hanno permesso di fotografarla perchè si trovava in parco tutelato dai beni culturali...

Quando cani e porci vanno li e fanno anche danni portandosi via le piantine, però è vietato l'ingresso con macchine fotografiche e cavalletti in base alla legge Ronkey....
Conosco la legge, ma non credevo che fosse estesa anche ai parchi pubblici statali e Regionali, ma non sapevo che era vietato fotografare anche le orchidee!

Fortunatamente l'avevo fotografata l'anno scorso...

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Trovo sia semplicemente assurdo!
Sai bene quante questioni abbiamo avuto per poter/non poter fare foto e video ai fossili... ora pure le orchidee!! Non ci posso credere!
Di che parco si tratta?! Immagino fosse una qualche guardia ad averti impedito di fare foto...

Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 19:50:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Luca,
mi spiace per una questione di tutela delle orchidee non posso citare il nome, comunque uno dei tantissimi parchi fiorentini...

Prima mi hanno bloccato i custodi, poi il direttore del parco che causalmente è capitato lì per caso!

Si fanno tante storie, e poi magari si fanno dei tagli radicali agli alberi storici da gente incompetente....

La legge esiste dal 1993 (mi pare) ma non sapevo che fosse estesa anche alle piante...

simo

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 20:48:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa legge sul divieto di fare foto la ingnoravo completamente
però è vero che è assurda,io penso che una persona che ha la passione per certe cose mai recherebbe danni a differenza di tanti che raccattano cosa gli pare...
quest'anno anche io ho trovato una marea di orchidee recise,qualcuno le portava pure al cimitero

Link

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2010 : 22:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, la legge in questione è stat abrogata e sostituita dal Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 "Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137".
Questo codice tutela i beni culturali, ovvero:

"1. Sono beni culturali le cose immobili e mobili appartenenti allo Stato, alle regioni, agli altri enti pubblici territoriali, nonche' ad ogni altro ente ed istituto pubblico e a persone giuridiche private senza fine di lucro, che presentano interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico.

2. Sono inoltre beni culturali:
a) le raccolte di musei, pinacoteche, gallerie e altri luoghi espositivi dello Stato, delle regioni, degli altri enti pubblici territoriali, nonche' di ogni altro ente ed istituto pubblico;
b) gli archivi e i singoli documenti dello Stato, delle regioni, degli altri enti pubblici territoriali, nonche' di ogni altro ente ed istituto pubblico;
c) le raccolte librarie delle biblioteche dello Stato, delle regioni, degli altri enti pubblici territoriali, nonche' di ogni altro ente e istituto pubblico.

3. Sono altresì beni culturali, quando sia intervenuta la dichiarazione prevista dall'articolo 13:
a) le cose immobili e mobili che presentano interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico particolarmente importante, appartenenti a soggetti diversi da quelli indicati al comma 1;
b) gli archivi e i singoli documenti, appartenenti a privati, che rivestono interesse storico particolarmente importante;
c) le raccolte librarie, appartenenti a privati, di eccezionale interesse culturale;
d) le cose immobili e mobili, a chiunque appartenenti, che rivestono un interesse particolarmente importante a causa del loro riferimento con la storia politica, militare, della letteratura, dell'arte e della cultura in genere, ovvero quali testimonianze dell'identità e della storia delle istituzioni pubbliche, collettive o religiose;
e) le collezioni o serie di oggetti, a chiunque appartenenti, che, per tradizione, fama e particolari caratteristiche ambientali, rivestono come complesso un eccezionale interesse artistico o storico.

4. Sono comprese tra le cose indicate al comma 1 e al comma 3, lettera a):
a) le cose che interessano la paleontologia, la preistoria e le primitive civiltà;
b) le cose di interesse numismatico;
c) i manoscritti, gli autografi, i carteggi, gli incunaboli, nonche' i libri, le stampe e le incisioni, con relative matrici, aventi carattere di rarità e di pregio;
d) le carte geografiche e gli spartiti musicali aventi carattere di rarità e di pregio;
e) le fotografie, con relativi negativi e matrici, le pellicole cinematografiche ed i supporti audiovisivi in genere, aventi carattere di rarità e di pregio;
f) le ville, i parchi e i giardini che abbiano interesse artistico o storico;
g) le pubbliche piazze, vie, strade e altri spazi aperti urbani di interesse artistico o storico;
h) i siti minerari di interesse storico od etnoantropologico;
i) le navi e i galleggianti aventi interesse artistico, storico od etnoantropologico;
l) le tipologie di architettura rurale aventi interesse storico od etnoantropologico quali testimonianze dell'economia rurale tradizionale."

Non ci sono le piante dei campi e dei boschi, ma ci sono "le ville, i parchi e i giardini che abbiano interesse artistico o storico"; e a questo penso si siano rifatti per negarvi il diritto di fare fotografie nel parco.
Comunque, se ho un'ora domani vado a vedere se sono fiorite dalle mie parti, dove sicuramente non avrò problemi di questo tipo...

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 22:35:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

questa legge sul divieto di fare foto la ingnoravo completamente

Link

La legge in questione è il Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n.42
"Codice dei beni culturali e del paesaggio" che trovi per intero qui:
Link

Purtroppo quando me ne occupai mi interessava per la paleontologia,
infatti come si può leggere all'art.10 sono considerati Beni culturali, tra le tante voci, sia le "cose inerenti alla paleontologia" ma anche i "giardini, parchi, ville di interesse artistico o storico" ...e immagino anche tutto quello che contengono al loro interno, ahimè, beata ignoranza.. orchidee comprese!

Detto questo, per farla breve, art.107 - art.109.. così come non è possibile fare riproduzioni di beni culturali (se non previo autorizzazioni e corrispettivi di riproduzione) allo stesso modo anche per le foto occorre chiedere una concessione:

Articolo 109
Catalogo di immagini fotografiche e di riprese di beni culturali.
1. Qualora la concessione abbia ad oggetto la riproduzione di beni culturali per fini di raccolta e catalogo di immagini fotografiche e di riprese in genere, il provvedimento concessorio prescrive:
a) il deposito del doppio originale di ogni ripresa o fotografia;
b) la restituzione, dopo l'uso, del fotocolor originale con relativo codice.

Il giardino sarà anche stato un Bene Culturale tutelato.. ma le orchidee che ci crescono dentro (per quanto a loro volta debbano essere tutelate) mi sembra un po' assurdo non poterle fotografare liberamente.

Visto che ormai sono andato completamente off-topic aggiungo ancora questa interessante discussione e per sta sera vi do la buonanotte!

Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2010 : 23:18:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

ci sono tornata con una luce migliore
la pioggia non l'aveva sciupata

ciao

Immagine:
trovata!!!!
136,83 KB

Immagine:
trovata!!!!
143,26 KB

Link

Come sempre, sfondi e nitidezza irraggiungibili! Comunque, tra la prima e queste, preferisco la prima, da maggior risalto alle piante uno sfondo meno luminoso, visto che già i fiori sono bianchi (parere di una persona che non si intende di fotografia beninteso )!
Ciao
luciano

NGG
Utente V.I.P.

Città: firenze

332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2010 : 08:32:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me piacciono le foto con lo sfondo più scuro, anche secondo me mette in maggiore risalto il fiore.

@ FOX: per curiosità, custodi e direttore hanno contestato il fatto che avevate un'attrezzatura fotografica professionistica (cavalletto, obiettivi vistosi, ecc) o semplicemente il fatto che avevate una macchina fotografica?
Se dovessero applicare alla lettera la normativa dovrebbero sequestrare i cellulari a tutti... Forse con una macchina meno vistosa e senza cavalletto non avrebbero detto niente?

---
I know, it's only flowers, but I like it.

Modificato da - NGG in data 23 settembre 2010 08:34:40

NGG
Utente V.I.P.

Città: firenze

332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2010 : 18:41:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di NGG:

... per curiosità, custodi e direttore ...?

A me è andata meglio. Avevo però dietro solo una bridge. Ma ho visto tanta gente nel parco con reflex, quindi com'era logico fortunatamente i guardiani non applicano alla lettera la normativa.
Devo dire che la stragrande maggioranza delle Spiranthes viste nel Giardino in questione non corrono alcun rischio. Se ne stanno beate in aiuole accessibili solo dal personale addetto e con vista su uno dei palazzi più belli d'Italia e anche del mondo. Considerato che i prati di quelle aiuole sono falciati con regolarità sicuramente da secoli, mi verrebbe da dire che la falciatura gli fa bene a queste orchidee!
In genere preferisco le orchidee nella natura solitaria, devo dire però che questa "location" è davvero particolare oltre che comoda.
Immagine:
trovata!!!!
230,82 KB .
saludos

---
I know, it's only flowers, but I like it.

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2010 : 22:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
peeero'!!! gran belle foto

Ciao Roberto
Link

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2010 : 22:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NGG:

@ FOX: per curiosità, custodi e direttore hanno contestato il fatto che avevate un'attrezzatura fotografica professionistica (cavalletto, obiettivi vistosi, ecc) o semplicemente il fatto che avevate una macchina fotografica?
Se dovessero applicare alla lettera la normativa dovrebbero sequestrare i cellulari a tutti... Forse con una macchina meno vistosa e senza cavalletto non avrebbero detto niente?

La prima a subirne le conseguenze sono stata io e non in un parco molto affluito e conosciuto, è stato un caso, penso..., io lo ritengo più un abuso di potere che altro, poi su questa legge Ronkey ci sarebbe molto da discutere...
Se non si potesserò fare più foto ai monumenti, Firenze sarebbe vuota, non ci verrebbe più nemmeno un turista, soprattutto i migliori, i giapponesi!

L'anno scorso ero entrata nello stesso parco portandomi dietro la stessa reflex e cavalletto, anzi devo dire che i costodi furono garbati e cortesi indicandomi esattamente dove si trovava la Spirantes.

Forse a qualcuno quel giorno li girava storto, ma non finisce li!!!

simo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net