Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 17 settembre 2010 : 19:13:05
|
Il secondo era immobile su un rametto nel sottobosco
Immagine: 87,04 KB |
Modificato da - mbondini in data 17 settembre 2010 19:16:02 |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 17 settembre 2010 : 19:15:28
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Nymphalis Specie:Nymphalis antiopa
|
Il terzo mi è letteralmente caduto addosso (forse da un larice). Rimesso sul tronco ha cominciato ad arrampicarsi verso l'alto.
Ciao
Marco
Immagine: 252,23 KB
Immagine: 195 KB |
Modificato da - clido in data 20 settembre 2010 09:14:38 |
|
|
kukis
Utente V.I.P.
Città: Valfloriana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
231 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 19:38:58
|
Ciao, per il primo bruco Cucullia (Cucullia) lucifuga e per il terzo(bellissimo sia il bruco che l'adulto!) Nymphalis antiopa. |
|
|
kukis
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 settembre 2010 : 19:43:28
|
Il secondo sembrerebbe quasi un' altra Nymphalis antiopa.... |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 20:22:05
|
Anche per me il secondo è un'antiopa. Accidenti ! Due bruchi di questa splendida specie in un colpo solo! Anche a me è capitato di trovarne uno a spasso, però io l'ho allevato
Holly |
Modificato da - Holly in data 17 settembre 2010 20:22:37 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 20:41:03
|
D'accordo per il secondo e il terzo.
Per Holly: se trovi l'albero giusto li puoi raccogliere a decine. Mi è capitatou un paio di anni fa e, scemo io, non ne ho raccolto nemmeno uno
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 20:44:58
|
Ma è normale trovare bruchi d'antiopa a fine Agosto a 1500 mt? hanno intenzione di svernare o cos'altro? ciao Stefano |
|
|
kukis
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 settembre 2010 : 17:37:26
|
Secondo me stanno cercando un posto dove appendersi per svernare come pupa.Dalle foto sembrano abbastanza grandi.... Manuel |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2010 : 18:45:55
|
| Messaggio originario di kukis:
Secondo me stanno cercando un posto dove appendersi per svernare come pupa.Dalle foto sembrano abbastanza grandi.... Manuel
|
Non penso che per l'antiopa sia descritto lo svernamento da larva e/o da crisalidi. Ci dovrebbe essere una sola generazione, con involo da maggio a Luglio, poi chi svernerà saranno gli adulti che si accoppieranno a primavera. Forse è sbagliata la data del ritrovamento, oppure (forse) quei bruchi sono troppo tardivi e non ce la faranno....... ciao Stefano |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 19 settembre 2010 : 10:59:49
|
Ciao a tutti e grazie! Quest'anno non sono riuscito a vedere l'adulto dell'antiopa, mi dovrò accontentare dei bruchi. In vacanza non avevo spazio nè attrezzatura per allevarli e comunque non lo avrei potuto fare perchè gli adulti sarebbero sfarfallati al mio rientro, sul Monte Conero, in un ambiente completamente diverso da quello di origine. Le date dei ritrovamenti sono proprio quelle (per la precisione 19/08 il primo, 21/08 il secondo e 17/08 il terzo) Secondo me ha ragione Stefano: se l'antiopa è una farfalla che sverna solamente in forma adulta, non possono farcela; in effetti non mi sembravano molto attivi. Probabilmente è un record che siano sopravvissuti fino a quel giorno: la settimana prima di Ferragosto, infatti, è stata molto fredda; il 16 Agosto, quando sono arrivato, (e il tempo stava migliorando) ho trovato la neve sopra i 2500 metri e una temperatura che di notte scendeva abbondantemente sotto i 10° (allego una foto che ho fatto il giorno 17/08 dal luogo dove ho trovato il terzo bruco).
Ciao
Marco
Immagine: 156,51 KB |
|
|
|
Discussione |
|