testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Piccolo gobide (Pomatoschistus sp.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore

Città: Livorno

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2010 : 15:10:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Numana - Relitto della Nicole - profondità 11 metri

dimensioni 4 cm

Immagine:
239,4 KB

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in Data 29 settembre 2014 12:21:47

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2010 : 15:11:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
267,67 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2010 : 16:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere - ma sui Gobiidae non ho certezze - Pomatoschistus knerii.

Joachim

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2010 : 17:47:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello! Io "a pelle" ci vedo un giovanissimo Synodus saurus... però non in base a una seria analisi con chiavi di identificazione, è solo la mia impressione.

Comunque a guardare i criteri d'identificazione potrebbe essere proprio Pomatoschistus knerii come ipotizzato da Joachim.

Osservando il comportamento in mare probabilmente si riuscirebbe a escludere facilmente Synodus saurus: se Stefano lo avesse incontrato nella colonna d'acqua e si fosse appoggiato al fondo solo dopo che è stato disturbato...

Agli esperti l'ardua sentenza.

Roberto Pillon

La mia galleria fotografica

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2010 : 18:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente ha gli occhi troppo ravvicinati per essere Synodus saurus...

Roberto Pillon

La mia galleria fotografica

Maurizio Marino
Moderatore

Città: Trapani

Regione: Sicilia

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2010 : 18:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che si tratta sicuramente di un Pomatoschistus sp.!

La specie risulta molto difficile da identificare!

Potrebbe trattarsi di Pomatoschistus knerii ma ho dei dubbi relativi principalmente ai trattini azzurri presenti numerosi sui fianchi dell'esemplare fotografato da Stefano!

Ciao da Maurizio!!!

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2010 : 19:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.

Anche per me è un Pomatoschistus e tale era il comportamento.

In archivio come Pomatoschistus knerii ho questo esemplare:

Immagine:
295,42 KB

Effettivamente somiglia molto.

Ciao

Stefano Guerrieri

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 settembre 2010 : 11:09:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'altro esemplare di Stefano, come negli esemplari in Louisy i trattini azzurri sono presenti; Louisy sottolinea che la colorazione sul campo è ben diversa da quella degli individui morti.

Joachim

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2010 : 17:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con il genere, Pomatoschistus, di più non azzardo a dire.

NO all'autostrada in Maremma!

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2014 : 11:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Circa questo esemplare e quello analogo sempre di Stefano a questo link (che sarebbe quello dell'ultima foto postata):
Link

Premesso che le foto del libro di Louisy sono errate (per lo meno le due di esemplari adulti in quanto nella seconda dorsale dei sui esemplari vivi si possono contare più di 11 raggi) e che quindi non si possono considerare attendibili le considerazioni e caratteri da lui descitti per gli esemplari vivi di P. knerii.
Premesso che la foto del sito di Patzner è errata (in quanto nella seconda dorsale del suo esemplare vivo si possono contare più di 11 raggi) e che quindi non si può avere nessuna informazione utile dal confronto con quella foto.
Penso che l'aspetto di Pomatoschistus knerii dal vivo sia attualmente ignoto e possimo solo ipotizzarne l'aspetto basandoci sulla descrizione classica degli esemplari morti.

Le fonti "classiche" descrivono la specie per avere il corpo attraversato da barre verticali scure, molte per i maschi e meno per le femmine, e per avere una macchia scura sul peduncolo dalla caudale (quest'ultima caratteristica è piuttosto inutile in quanto quasi tutte le specie lo hanno).
Questi esemplari non hanno nessuna barra verticale scura per cui non presentano l'unico carattere che potrebbe indicare la specie.
Mi sembra quindi che non si possa verosimilmente ipotizzare che appartenga alla specie Pomatoschistus knerii.

Per quanto non si possano oggettivamente vedere chiari caratteri distintivi di nessuna specie, per analogia all'aspetto degli esemplari che Erling Svensen ha postato nel sito di Patzner, penso che questi esemplari potrebbero essere compatibili con la specie Pomatoschistus norvegicus. Questo sarebbe anche compatibile con il fatto che Stefano non incontri questi ghiozzi in Toscana, dove abitualmente si immerge (e dove vive P. knerii), mentre li incontri in Adriatico.
Link
Link

A mio avviso queste foto sono compatibili con la descrizione delle femmine di Pomatoschistus cf. norvegicus. L'areale mi sembra compatibile essendo P. norvegicus presente in Alto Adriatico (Numana probabilmente è appena sotto l'Alto Adriatico), la taglia è compatibile, la profondità è quella riportata per la specie in Adriatico e anche la descrizione dei colori presente nel sito di Patzner (giallastro, un po' trasparente, con piccoli puntini rossastri) oppure su Marine Specie Identification Portal (fulvo pallido, un po' trasparente, con debole reticolazione più scura e la presenza di aree ferruginose puntinate di arancione) e la pinna dorsale trasparente sarebbero compatibili.
Link
Link

Che ne pensate?

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net