|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 12:21:13
|
Clitocybe sp.
Ritrovato in un bosco di castagno ai margini della strada per l'Appennino verso Firenzuola.
Cappello bianco sporco-crema chiaro, liscio, di 4 cm circa, leggermente convesso, con leggera depressione al centro, lamelle bianche decorrenti spaziate con piccole lamellule, gambo cilindraceo, fibroso, leggermente ricurvo in basso, emanava un forte buon odore di farina.
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
Modificato da - mauretto in Data 17 settembre 2010 13:16:22
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 17 settembre 2010 : 12:22:46
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 17 settembre 2010 : 12:24:24
|
simonetta peruzzi
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Ulderico
Utente Senior
Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 12:36:13
|
Mi sembra Clitopilus prunulus
Ulderico Bonazzi |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 17 settembre 2010 : 12:39:21
|
Ulderico, grazie....
anche io lo avevo pensato, ma la carne è piuttosto coriacea, mentre il C. prunulus è più fragile...
Tutto può essere!!
simo
|
|
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 23:52:27
|
Ciao FOX....quelle lamelle cosi spaziate a me ricordano un....Hygrophorus?!.. Mah!
Un saluto, Pruno. |
|
|
basting
Utente Senior
Città: follonica
Prov.: Grosseto
620 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2010 : 14:21:11
|
Ciao a tutti. Non mi sembra C. prunulus.. Io avevo pensato a Pleurotus sp... Ciao Michele |
|
|
nikoname
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
791 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2010 : 03:38:47
|
per me è un Hygrophorus ... |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 settembre 2010 : 11:32:25
|
Io sono per Clitocybe sp.
Ernesto
|
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 settembre 2010 : 21:11:44
|
Riporto in evidenza questo fungo proposto da Fox per eventuali ulteriori ipotesi.. Mi è rimasta la curiosità di sapere..
Ernesto
|
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 settembre 2010 : 00:43:15
|
ciao Simo, io ci vedrei Hygrophorus agathosmus, ma l'odore avrebbe dovuto essere di mandorla amara, un caro saluto, Ennio. |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 23 settembre 2010 : 23:54:38
|
Grazie a tutti per l'attenzione, ho il secco, quando ho qualche minuto di tempo provo a fare una micro...
Per avvallare la teoria di Ulderoc e di Batman, qualcuno di voi ha le spore di Clitopilus prunulus?
simo
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 01:56:01
|
Ciao Simo, ecco le spore di C. prunulus, anche se penso, come altri, che si tratti di un Hygrophorus. Ciao - Beppe Immagine: 107,21 KB
Immagine: 105,58 KB
Immagine: 87,8 KB
Immagine: 96,36 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 24 settembre 2010 : 21:54:01
|
Grazie tantissime, Bepus...
appena ho due minuti tranquilli controllo...oggi ho visto troppi funghi, sono cotta!
simo
|
|
Nebularis
Utente V.I.P.
Città: Rieti
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
252 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 settembre 2010 : 18:26:22
|
Non mi sembra abbia le lamelle così fitte; ergo Pleurotus !
Nebularis |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|