testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 SALAMANDRA ATRA!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

agrado
Utente Junior

Città: Roma

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2010 : 12:07:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E'il 9 di settembre e mi stò godendo la mia settimana in Val Pusteria tra escursioni e fotografia. Si decide di andare a fare una passeggiata tranquilla su un sentiero in piano che porta alle ********* (1200 m slm circa)e troviamo un laghettino formato da queste sorgenti; iniziamo a farci foto l'un l'altro con il laghetto che fà da sfondo, io mi avvicino all'acqua x un'inquadratura particolare e mi cade l'occhio su qualcosa di strano che si trova sul fondo....MIO DIO: E' LEI!

Immagine:
SALAMANDRA ATRA!
231,44 KB

Modificato da - Carlmor in Data 17 settembre 2010 13:57:48

agrado
Utente Junior

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2010 : 12:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
SALAMANDRA ATRA!
226,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

agrado
Utente Junior

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2010 : 12:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
SALAMANDRA ATRA!
216,65 KB

agrado
Utente Junior

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2010 : 12:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
SALAMANDRA ATRA!
286,26 KB

agrado
Utente Junior

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2010 : 12:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MA QUANTO SEI BONAAAA!!!!

Immagine:
SALAMANDRA ATRA!
274,06 KB

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2010 : 12:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... che spettacolo di foto!

Alessandro

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2010 : 13:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bell'incontro e belle foto

ho nascosto il toponimo del ritrovamento per non fornire informazioni troppo precise

Carlo

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2010 : 15:00:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Particolare il fatto di averla trovata in acqua immobile sul fondo! (stava per annegare'!!!)

Cmq si tratta di un maschietto! ;)

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2010 : 16:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Patrick, anch'io penso fosse sulla soglia dell'annegamento...
Bellissimo esemplare comunque

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

valesn87
Utente V.I.P.

Città: savigliano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2010 : 18:05:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Patrick, quali caratteri permettono di riconoscere il sesso (senza poter vedere la cloaca, che in queste foto non è visibile)?

Vale

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2010 : 19:21:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In generale tutta la costituzione fisica è molto differente dalla femmina: il maschio è molto più snello e slanciato, arti più robusti e slanciati, e presenta la base della coda, zona bacino allargata. (A furia di vederne ci ho fatto l'occhio!)
Settimana prossima farò qualche foto di S.atra maschio e femmina visti dall'alto e poi vedrete le differenze!

valesn87
Utente V.I.P.

Città: savigliano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2010 : 19:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie 1000!!

Vale

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2010 : 13:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stupenda! anche io vedendo la foto ho subito pensato "caspita,che strano vederla in acqua!" hai seguito poi i suoi spostamenti?

Andrea

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2010 : 01:06:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellessimo esemplare

Condividi: Link

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

agrado
Utente Junior

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2010 : 09:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti all'inizio ho creduto fosse quasi morto xchè era sul fondo e non si muoveva...devo ammettere che le foto fuori acqua le ho potuto fare xchè gli ho avvicinato un rametto al quale si è aggrappato con una zampa anteriore (seppur con una lentezza esasperante ).
X Andrea: non ho seguito i suoi spostamenti...ci sarebbe voluta un'eternità visto che è + lento di un bradipo. L'ho rimesso dove l'avevo trovato: in acqua, anche se + a riva.

Geko76
Utente V.I.P.

Città: Sala Capriasca

121 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2010 : 13:38:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto, ma è veramente strano vederla in acqua. Le salamandre atra sono del tutto staccate dal ambiente acquatico e sono pure dei pessimi nuotatori! comunque ho una teoria a proposito, ho visto S.atra incontrate in pendii molto ripidi fare dei salti nel vuoto, oltre 2m di roccia, solo a causa dello spavento preso per la mia presenza. (o forse non gli picava la telecamera )
Molto probabilmente la S.atra della foto si aggirava nei pressi del laghetto, sfruttando il micro clima più umido, non appena ha percepito la presenza di un umano si è tuffata a costo di annegare.

Link

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2010 : 23:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi, in un posto ben popolato dalle atra, ne ho trovate diverse! Ho scattato questa foto ricordandomi di questo post....

Ora però tocca a voi a dirmi quale è il maschio e quale la femmina senza vedere la cloaca!!! Àvanti!!!! :D
Immagine:
SALAMANDRA ATRA!
191,02 KB

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2010 : 00:25:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
invidia che non ne vedo da anni (e quest'anno sono andato sotto la pioggia nel posto "giusto" ma mentre ci arrivavo, fradicio, è tornato un gran sole... bagnato e deluso).

Be', azzardo... quella di destra mi pare più grassoccia. Gravidanza?
Barbaxx

Geko76
Utente V.I.P.

121 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2010 : 09:33:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci provo la sinistra ha il collo più tozzo e le zampe più grosse, maschio!
ma non sarei tanto sicuro che pure la destra sia un maschio...

Link

agrado
Utente Junior

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2010 : 10:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Patrick è una bellissima coppietta! Che carine! Il mio incontro del 9/9 è stato il primo in assoluto...spero di vederne molte altre.
Geko mi sorge un dubbio: se si era buttato in acqua x sfuggirci, dici che rimettendolo dentro ne potrei aver determinato la morte?

Geko76
Utente V.I.P.

121 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2010 : 10:43:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vuoi vederne veramente tante vieni da noi in svizzera, conosco un posto dove devi fare attenzione a non calpestarle!
spero che abbia trovato l'uscita, prossima volta rilasciala sul bagnasciuga e osserva dove decide di andare, sarebbe interessante documentarlo con in filmato
Patrick

Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net