Autore |
Discussione |
agrado
Utente Junior
Città: Roma
55 Messaggi Tutti i Forum |
|
agrado
Utente Junior
Inserito il - 17 settembre 2010 : 12:07:49
|
Immagine: 226,69 KB |
|
|
agrado
Utente Junior
Inserito il - 17 settembre 2010 : 12:08:23
|
Immagine: 216,65 KB |
|
|
agrado
Utente Junior
Inserito il - 17 settembre 2010 : 12:08:58
|
Immagine: 286,26 KB |
|
|
agrado
Utente Junior
Inserito il - 17 settembre 2010 : 12:09:42
|
MA QUANTO SEI BONAAAA!!!!
Immagine: 274,06 KB |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 12:28:20
|
... che spettacolo di foto!
Alessandro |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 13:59:30
|
bell'incontro e belle foto
ho nascosto il toponimo del ritrovamento per non fornire informazioni troppo precise
Carlo
|
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 15:00:20
|
Particolare il fatto di averla trovata in acqua immobile sul fondo! (stava per annegare'!!!)
Cmq si tratta di un maschietto! ;) |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 16:18:59
|
Bravo Patrick, anch'io penso fosse sulla soglia dell'annegamento... Bellissimo esemplare comunque
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
|
|
valesn87
Utente V.I.P.
Città: savigliano
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 18:05:49
|
Patrick, quali caratteri permettono di riconoscere il sesso (senza poter vedere la cloaca, che in queste foto non è visibile)?
Vale |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2010 : 19:21:32
|
In generale tutta la costituzione fisica è molto differente dalla femmina: il maschio è molto più snello e slanciato, arti più robusti e slanciati, e presenta la base della coda, zona bacino allargata. (A furia di vederne ci ho fatto l'occhio!) Settimana prossima farò qualche foto di S.atra maschio e femmina visti dall'alto e poi vedrete le differenze! |
|
|
valesn87
Utente V.I.P.
Città: savigliano
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 19:31:44
|
Grazie 1000!!
Vale |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2010 : 13:33:53
|
stupenda! anche io vedendo la foto ho subito pensato "caspita,che strano vederla in acqua!" hai seguito poi i suoi spostamenti?
Andrea
|
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2010 : 01:06:41
|
bellessimo esemplare
Condividi: Link
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
agrado
Utente Junior
Inserito il - 21 settembre 2010 : 09:51:38
|
In effetti all'inizio ho creduto fosse quasi morto xchè era sul fondo e non si muoveva...devo ammettere che le foto fuori acqua le ho potuto fare xchè gli ho avvicinato un rametto al quale si è aggrappato con una zampa anteriore (seppur con una lentezza esasperante ). X Andrea: non ho seguito i suoi spostamenti...ci sarebbe voluta un'eternità visto che è + lento di un bradipo. L'ho rimesso dove l'avevo trovato: in acqua, anche se + a riva. |
|
|
Geko76
Utente V.I.P.
Città: Sala Capriasca
121 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2010 : 13:38:10
|
Belle foto, ma è veramente strano vederla in acqua. Le salamandre atra sono del tutto staccate dal ambiente acquatico e sono pure dei pessimi nuotatori! comunque ho una teoria a proposito, ho visto S.atra incontrate in pendii molto ripidi fare dei salti nel vuoto, oltre 2m di roccia, solo a causa dello spavento preso per la mia presenza. (o forse non gli picava la telecamera ) Molto probabilmente la S.atra della foto si aggirava nei pressi del laghetto, sfruttando il micro clima più umido, non appena ha percepito la presenza di un umano si è tuffata a costo di annegare.
Link |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2010 : 23:09:30
|
Oggi, in un posto ben popolato dalle atra, ne ho trovate diverse! Ho scattato questa foto ricordandomi di questo post....
Ora però tocca a voi a dirmi quale è il maschio e quale la femmina senza vedere la cloaca!!! Àvanti!!!! :D Immagine: 191,02 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 00:25:34
|
invidia che non ne vedo da anni (e quest'anno sono andato sotto la pioggia nel posto "giusto" ma mentre ci arrivavo, fradicio, è tornato un gran sole... bagnato e deluso).
Be', azzardo... quella di destra mi pare più grassoccia. Gravidanza? Barbaxx |
|
|
Geko76
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 settembre 2010 : 09:33:57
|
ci provo la sinistra ha il collo più tozzo e le zampe più grosse, maschio! ma non sarei tanto sicuro che pure la destra sia un maschio...
Link |
|
|
agrado
Utente Junior
Inserito il - 23 settembre 2010 : 10:04:02
|
Patrick è una bellissima coppietta! Che carine! Il mio incontro del 9/9 è stato il primo in assoluto...spero di vederne molte altre. Geko mi sorge un dubbio: se si era buttato in acqua x sfuggirci, dici che rimettendolo dentro ne potrei aver determinato la morte? |
|
|
Geko76
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 settembre 2010 : 10:43:49
|
Se vuoi vederne veramente tante vieni da noi in svizzera, conosco un posto dove devi fare attenzione a non calpestarle! spero che abbia trovato l'uscita, prossima volta rilasciala sul bagnasciuga e osserva dove decide di andare, sarebbe interessante documentarlo con in filmato Patrick
Link |
|
|
Discussione |
|