testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Araneus pallidus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2010 : 15:59:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve leggendo questo commento di Pepsis
Messaggio originario di Pepsis:

Esiste un'altra specie con pattern molto simile, Araneus pallidus (che come si intuisce dal nome, ha in genere una colorazione addominale piu chiara). Si distingue da A. diadematus anche per le dimensioni, piu piccole nel primo. In questo caso abbiamo una femmina adulta che, a quanto pare, misurava solo 1cm, il che mi fa venire qualche dubbio.
di questa discussione Link
mi sono ricoedato di due Araneus sp che mi hanno lasciato un pò perplesso per il fatto che il disegno addominale era quello di un A.diadematus ma la grandezza del ragno e della ragnatela era maggiore, tanto che da lontano credevo fosse uno dei soliti Araneus sp "giganti" possibili A.circe e A.agulatus, ma una volta vicino non sapevo più che dire. Ho pensato che fosse un esemplare sovradimensionato che aveva appena fatto la muta ma poi ne ho incontrato un'altro. In più c'è l'habitat che non torna. Questi Araneus li ho trovati praticamente accanto a degli Argiope lobata, quindi in pieno sole tra erba secca e alta e macchia mediterranea completamente diverso dai soliti A.diadematus che solitamente incontro nei boschi umidi, piccoli con colori accesi.
Quindi mi chiedevo potrebbero esser stati A.pallidus?

Data ritrovamento - 09-08-10
Luogo - Monte Argentario
Habitat - Su ragnatela orbicolare tessuta su alti fili d'erba secca esposto al sole circondata da suolo brullo e abbastanza arido a qualche metro dalla macchia mediterranea.


Immagine:
Araneus pallidus?
119,29 KB

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2010 : 16:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Araneus pallidus?
128,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2010 : 16:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Araneus pallidus?
121,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2010 : 16:43:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi son documentato un po meglio sulla questione. A quanto pare le due specie possono essere pressoche identiche da un punto di vista cromatico (entrambi mostrano notevoli variazioni). Anche le dimensioni spesso sono poco indicative, tranne per quelle dei maschi, piu grandi in A. diadematus.
Le due specie pero possono essere facilmente distinguibili da una foto ventrale che metta ben in vista l'epigino, e in particolare lo scapus (struttura tipica dell'epigino degli Araneidae). La forma di quest'ultimo è abbastanza diversa nelle due specie e dovrebbe consentire la speciazione da una foto ventrale. Infatti lo scapus di A. diadematus è piu lungo ed è parallelo al ventre dell'addome. Lo scapus di A. pallidus è invece molto piu corto e convergente verso l'alto.

L'esemplare in questo topic è quindi un A. diadematus.
Link

Hai foto ventrali di questo esemplare?
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2010 : 16:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi il fatto che sia più grande, più chiaro e in un habitat diverso non conta. Peccato non ho nessuna foto ventrale.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net