|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2010 : 06:17:18
|
Salve a tutti, durante un escursione in una gravina della prov. di Taranto ho rinvenuto un carapace di una tartaruga, mi farebbe tanto piacere sapere di che specie si tratta, io azzarderei Emys visto l'ambiente. Infatti l'acqua lì non manca mai con pozze piene di girini e anche pesci. Comunque era vuoto ma non presentava segni di rottura tranne per quelle "scaglie" che mancavano, morte naturale o c'è qualche predatore in grado di "aspirare" il corpo senza rompere il carapace ? Grazie per le info che mi darete, ne sono sempre avido Saluti Immagine: 168,58 KB
Immagine: 243,99 KB
Immagine: 276,9 KB
Immagine: 144,95 KB
Immagine: 153,72 KB
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2010 : 07:04:06
|
Confermo: si tratta di Emys orbicularis
Ugo: le formiche le hai dimenticate? |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2010 : 08:00:41
|
Che peccato, proprio una Emys....
Mauro |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2010 : 08:10:32
|
No non le ho dimenticate....! Mi riferivo alla causa della morte, anzi oltre alle formiche ci sarebbero tanti altri insetti ben più voraci. Comunque questo rinvenimento mi conforta, vuol dire che l'ambiente ha un buon indice di naturalità, giusto ? Grazie ancora, saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2010 : 08:32:32
|
| Messaggio originario di Ferrero Ugo:
No non le ho dimenticate....! Mi riferivo alla causa della morte, anzi oltre alle formiche ci sarebbero tanti altri insetti ben più voraci. Comunque questo rinvenimento mi conforta, vuol dire che l'ambiente ha un buon indice di naturalità, giusto ?Grazie ancora, saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto
|
Sicuramente si
Mauro |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 18:20:20