|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2010 : 14:28:12
|
Posto anch'io due nidi ritrovati questa primavera
Il primo trovato sulle Madonie a luglio, vuoto ma apparentemente non utilizzato, posto ad un metro scarso dal suolo, in una insenatura di una massicciata dietro un rifugio forestale in mezzo ad un bosco di latifoglie misto con ampi affioramenti di roccie e rade praterie. Quota 1000m. circa
Immagine: 83,97 KB
Il secondo fotografato a metà aprile, situato in un muretto a secco alto poco meno di un metro, il nido era veramente cospicuo (grande come quello di un merlo) ma la sacca d'incubazione era minuscola. Tra l'altro la costruzione era per metà dentro un buco e per metà completamente fuori, sospeso nel vuoto. L'uccellino che covava all'interno è scappato per colpa mia che sono sbucato dall'ampelodesmeto proprio di fronte questo muretto. Giusto il tempo di fare questi due scatti e mi sono dileguato subito... Quota circa 600m., prateria di A.mauritanica con gariga rada. Avevo pensato all'usignolo di fiume che stranamente ha il territorio proprio lì (è dietro casa mia)
Immagine: 92,26 KB
Immagine: 63,84 KB
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2010 : 22:45:54
|
Proprio nessuno riesce a rispondere? Forse era meglio metterlo in "Tracce degli animali"?
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 00:20:59
|
le uova possono esseredi averla piccola (che a volte le fa con quel pattern)o di averla capirossa.solo che il posto mi sembra davvero insolito per queste 2 specie...
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net