|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2006 : 16:05:18
|
Con la scuola abbiamo fatto un trekking a piedi, in Liguria, alle 5 Terre, anche se alla fine, delle 5 terre, ne abbiamo visitate 3: Vernazza, Corniglia e Manarola, se non sbaglio, anche se le abbiamo viste di sfuggita (la nostra guida aveva una tabella di marcia ferrea...l'abbiamo dovuto pregare quasi in ginochio per avere un'oretta per un bagno in mare!!).
sveglia alle 6:30 (per i fortunati che abitano vicino alla stazione); il treno parte alle 7:10; da Torino Porta Nuova partiamo in direzione Genova!
dopo un lungo viaggio, arriviamo a genova e andiamo subito a Vernazza.
Zaini in spalla, crema solare e..macchina fotografica!
Immagine: 167,97 KB
Immagine: 152,49 KB
Inizia la salita nel paese che presto, da strada lastricata, diventa sentiero sterrato a picco sul mare, ma prima uno scorcio del paese dall'alto
Immagine: 163,9 KB
Per noi,(ahimè) gente di città, il mare ha un effetto di calamita, di attrazione irresistibile e arrivano le prime vedute
Immagine: 161,28 KB
si intravedono le altre città
Immagine: 111,13 KB
Piccoli scorci di naturamediterraneo
Immagine: 213,71 KB
Immagine: 187,43 KB
Finalmente in spiaggia! un bel bagno tonificante, con il ritmico suono del mare, è il massimo che si possa desiderare dopo una bella camminata
Immagine: 130,39 KB
Immagine: 172,72 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2006 : 16:07:10
|
per le foto di palmaria vi tocca aspettare fino a stasera...gli amici mi vogliono. a dopo! ciao ciao
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2006 : 16:25:26
|
Ale...! Ma dimmi che lo fai apposta?! Una bellissima gita nella nostalgia attraverso un piccolo frammento di costa che riesce miracolosamente a mantenere il suo carattere. Tutte molto belle, anzi, bellissime, ma mi sono piaciute in particolare le due foto delle piante della roccia a strapiombo sul mare. Grazie .
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2006 : 16:44:25
|
Grazie Ale, un vero tuffo in naturamediterraneo, è stato un vero piacere vedere queste foto...mi ricorda quando io e la mia amica scappavano con il treno il venerdi sera dopo il lavoro per passare il fine settimana in questi luoghi...allora ancora più da favola.
Simo
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2006 : 20:35:33
|
Eccomi. allora...il giorno successivo, di nuovo sveglia presto. di corsa alla stazione e si va fino a La Spezia. tempo limitato per fare un giretto al porto e...via!
Immagine: 116,9 KB
Immagine: 103,31 KB
Immagine: 87,35 KB Dal battelo vediamo un granchietto, ma no, siamo noi!!!
Immagine: 113,36 KB
eccoci quasi in mare aperto!!
Immagine: 86,04 KB
Ecco l'isola Palmaria! Immagine: 102,37 KB Questa è la distanza che c'è tra l'isola e la costa ligure
Immagine: 109,63 KB
Ecco la veduta dall'isola, in cui la macchia domina lo sguardo verso terra, mentre i gabbiani quella verso il cielo, infatti, le coste a strapiombo sono il luogo di nidificazione perfetta per questi grossi ucelli (sempbrano tacchini!!!)
Immagine: 146,39 KB
Spiagge inaccessibili contornano piccoli pezzi di costa
Immagine: 142,88 KB
Immagine: 173,26 KB
arrivati su una delle poche spiagge rocciose accessibili, resto affascinato dalle patelle punk, dai granchietti e da tutte le fantastiche creature marine e costiere
Immagine: 155,35 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2006 : 20:51:08
|
Immagine: 111,2 KB
e riecco le tanto decantate coste a strapiombo...qui i gabbiani ci scacciavano, volando bassi e facendo una specie di risata gutturale
Immagine: 199,62 KB
omai la gita volge al termine..abbiamo quasi prcorso tutta l'isola, creando una specie di circolo che ci ha riportati al punto di partenza, ma c'è ancora tempo per uno sguardo al paesaggio
Immagine: 186,15 KB
Immagine: 204,37 KB
A salutarci viene anche il cane dell'isola, un simpaticone che ci tiene compagnia, finchè il battello non arriva
Immagine: 177,59 KB
L'ultimo sguardo, prima che la barca parti, prima che si corra alla stazione, prima che tutto questa splendida gita diventi un bellissimo ricordo che resterà sicuramente impresso nei cuori di tutti e 27...grazie della splendida gita! grazie, Kenzo per averci dato qualcosa da prendere in giro! grazie, miei compagni per..la loro insostituibile compagnia; grazie ai prof per la loro pazienza!
Immagine: 107,66 KB
Ale
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 21 maggio 2006 : 21:04:12
|
Luoghi incantevoli. Bel viaggio multimediale(o qualsi) Un grazie personale per avermi fatto ammirare questo lembo d'Italia
Gianfranco |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2006 : 21:08:47
|
mi fa piacere vi siano piaciute...ma che nostalgia! sono passati pochi giorni ma rimpiango già di essere di nuovo a torino
Ale
|
|
iromalo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2006 : 22:55:49
|
Seraph...non ho parole..per dirti quanto sono rimasto...incantato sia dalle tue foto della mia terra...vivo a la Spezia...che dalle splendide parole che hai usato...per descrivere questo fotoviaggio....e posso dirti senza paura di essere smentito da nessuno...che se ci sono ancora dei Giovani....come te.... i miei timori per il futuro...di questa strana umanità..moderna...sono infondati....ciao Ivano..... |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2006 : 22:59:36
|
grazie sentir dire cose di questo genere mi riempie il cuore di gioia: anch'io, sopratutto adesso, mi guardo intorno e non vedo situazioni belle e inocraggianti...mi fa piacere essere un eccezione
Ale
Modificato da - Seraph in data 21 maggio 2006 23:00:28 |
|
|
helyantus
Utente V.I.P.
Città: Catania
Regione: Sicilia
496 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2006 : 10:48:52
|
Ale che belle foto e che posti incantevoli!!! Grazie per avermi fatto conoscere questa meraviglia, hai ragione a dire che questa gita ti rimarrà nel cuore!!!
A presto Alessandra
|
|
|
acquasalli
Utente V.I.P.
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2006 : 16:00:14
|
bravo Alessandro! belle foto di un posto che desidero tanto visitare e belle le parole che accompagnano le immagini... | Tutte molto belle, anzi, bellissime, ma mi sono piaciute in particolare le due foto delle piante della roccia a strapiombo sul mare. |
decisamente anche le mie preferite!! Salli |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2006 : 16:57:51
|
Ti consiglio caldamente un giro simile, che si può fare in 3 giorni con calma, in 2 con un po' più di fretta, ma non per questo meno godibili.
il bello di questi trekking a piedi e che ad ogni città o quasi c'è una stazione, quindi si può fare ogni giorno una tappa e poi tornare in albergo o andare fino a Camogli o dintorni per fare altre tappe..tutte collegate sia per sentieri panoramici a strapiombo sia via strada vera e propria...un vero piacere per gli occhi e per chi vuole camminare!
Le foto della macchia a strapiombo sul mare le ho fatte da uno dei paesi, da una balconata panoramica davvero suggestiva...ti giravi intorno e vedevi mare mare mare...un po' di costa e tanta tanta flora! poi lo sguardo è caduto giù e ho visto quello che poi ho fotografato...un tripudio di colori! c'era anche una Xilocopa, ma è volata prima di riuscire a zoommarla
Ale
|
|
Cello
Utente Senior
Città: Cuggiono
Regione: Lombardia
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2006 : 07:47:26
|
Foto talmente belle di luoghi bellissimi che onestamente non trovo le parole
GRAZIE MILLE PER LA GITA....
"Osa, osa sempre e sarai simile ad un Dio" "Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
|
Modificato da - Cello in data 23 maggio 2006 07:47:47 |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2006 : 22:57:16
|
Un ragazzo che, insieme ad altri 26 della sua età, in gita scolastica, si preoccupa di scattare foto che abbiano un senso per poi proporle a tutti noi, è sicuramente affetto da una delle forme più gravi di forummite!! Ne siamo oltremodo contenti e speriamo che non guarisca mai. Bravo Ale!!
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
emilio
Utente Junior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2006 : 09:06:57
|
Complimenti per le bellissime foto, ma quello che mi sento in particolare di incoraggiare è lo spirito del viandante che sa osservare!!! è un vero piacere verificare che nelle nuove generazioni c'è ancora la voglia di conoscere ed apprendere. Non cambiare Alessandro e non farti prendere dalle mille attrattive inutili di questi tempi!!! auguri!!! p.s. colgo l'occasione per salutare tutti!!! oggi sono a meno nove dal matrimonio!! |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2006 : 09:40:07
|
Bellissime foto. grazie di averci fatto vedere Porto Venere dalla Palmaria , avevo sempre visto il contrario da Porto Venere la Palmaria senza mai esserci salito sopra. E' una visione del tutto piacevolmente diversa.
Ciao
DRAKE |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 24 maggio 2006 : 16:52:30
|
| Messaggio originario di salvatore:
Un ragazzo che, insieme ad altri 26 della sua età, in gita scolastica, si preoccupa di scattare foto che abbiano un senso ... |
Queste sono quelle che ho pubblicato qui sul forum...se vedessi le altre cambiaressti idea! no, scherzo, è che sono fatto così, preferisco i posti alle persone, poi i panorami erano così affascinanti che le persone, che vedo da quasi 9 mesi, possono anche aspettare ebbene sì, sono un vero malato cronico, ma è una delle poche malattie che sono contento esista!
Ale
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 24 maggio 2006 : 16:55:36
|
| Messaggio originario di DRAKE:
Bellissime foto. grazie di averci fatto vedere Porto Venere dalla Palmaria , avevo sempre visto il contrario da Porto Venere la Palmaria senza mai esserci salito sopra. E' una visione del tutto piacevolmente diversa.
Ciao
DRAKE
|
Beato te, io manco quello, avevo visto! ma se ti capita, vai fino a La Spezia e prendi il traghetto...nel giro di un giorno, con calma ti fai tutta l'isola e ti godi un bel sole e la bella flora e fauna tipica...buona gita!
Ale
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 24 maggio 2006 : 16:58:15
|
| Messaggio originario di emilio:
Complimenti per le bellissime foto, ma quello che mi sento in particolare di incoraggiare è lo spirito del viandante che sa osservare!!! è un vero piacere verificare che nelle nuove generazioni c'è ancora la voglia di conoscere ed apprendere. Non cambiare Alessandro e non farti prendere dalle mille attrattive inutili di questi tempi!!! auguri!!! p.s. colgo l'occasione per salutare tutti!!! oggi sono a meno nove dal matrimonio!!
|
con una classe come voi, una maestra di zingarate come Sarah e con tutto quello che mi avete insegnato a fare e vedere, diventare un osservatore patentato è il minimo che potesse succedemi . GRAZIE a tutti!!!!!!!!!!! siete il gruppo più bello che c'è!
wow, già -9! io sono a -anni e anni! congratulazioni!!!!!!!!!
Ale
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net