|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
leonella55edo47
Utente Super
5652 Messaggi Tutti i Forum |
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 14 settembre 2010 : 14:11:58
|
Immagine 02: Cabianca, 21 agosto 2010 |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 14 settembre 2010 : 14:12:45
|
Immagine 03: Cabianca, 21 agosto 2010 |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 14 settembre 2010 : 14:13:40
|
Immagine 04: Cabianca, 21 agosto 2010 |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 14 settembre 2010 : 14:17:03
|
Il luogo del ritrovamento visto dalla cima del Monte Pradella
Immagine 05: Pradella, 12 settembre 2010
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 14:41:28
|
Mi sembra una Saxifraga.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 14 settembre 2010 : 20:04:03
|
| Messaggio originario di limbarae:
Mi sembra una Saxifraga.
|
E' l'unica certezza che abbiamo, purtroppo!
Paola
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 21:02:47
|
Ho provato a fare qualche ricerca su Saxbase (qui), scegliendo il genere "Saxifraga" nel campo di ricerca, ma non ho finora trovato nulla. Con tempo e con pazienza, probabilmente si trova… |
Modificato da - Forest in data 14 settembre 2010 21:03:05 |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 17 settembre 2010 : 15:38:09
|
Grazie Giovanni. In effetti, sia il fiore che le foglie la indicherebbero come S.moschata. Quello che è strano e diverso dal solito è la quantità di foglie e la loro distribuzione, risalente lungo i cauli, prostrati. Ne abbiamo ritrovati due esemplari, a circa 100 metri di distanza, in mezzo a S.exarata abbastanza tipica. Il doppio ritrovamento indica una tipologia ben definita e riproducentesi come tale. Ci spiace la latitanza generale su problematiche che potrebbero celare elementi di qualche interesse. Noi giriamo parecchio, e questo rimane un ritrovamento unico, seppur per la nostra limitata esperienza. Tanti saluti e ancora grazie per il tuo interessamento.
p&e |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 21:08:18
|
Sì, in effetti il portamento è insolito e particolare, (e forse, ma non sono sicuro, anche la forma delle foglie, piuttosto strette e sottili, mi sembrerebbe un po' diversa da quella che vedo in molte foto di S. moschata. Tra l'altro, leggevo che il complesso S. moschata / S. exarata è uno dei più discussi dal punto di vista tassonomico. Anche io non ho trovato finora un'altra immagine che somigli alla vostra, ma purtroppo io non sono proprio in grado di capirne di più. Sono contento di aver visto questo ritrovamento interessante!
Link |
Modificato da - Forest in data 17 settembre 2010 21:09:00 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 21:33:44
|
Fatela studiare e poi datele un bel nome...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|