testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Turritella comunis e Turritella turbona
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2006 : 10:06:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Turritellidae Genere: Turritella s.l. Specie: Turritella s.l. sspp
Ciao a tutti
Ho dei dubbi su queste turritelle :sono tutte Turritella turbona ?
Vi posto le immagini e le misure

Turritellidae Turritella turbona 32X8 Laguna veneta

Immagine:
Turritella comunis e Turritella turbona
38,61 KB
Turritellidae Turritella turbona mm16x5 La Maddalena

Immagine:
Turritella comunis e Turritella turbona
36,45 KBTurritellidae Turritella turbona mm 28X9

Immagine:
Turritella comunis e Turritella turbona
41,82 KB
Ciao a tutti e grazie
Pierlu

Modificato da - PS in Data 03 maggio 2009 19:54:19

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 maggio 2006 : 10:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pierlù, non so rispondere alla tua domanda, nonostante tutti i libri nuovi comprati!!! però ti dico una cosa, che la seconda conchiglia è bellissima

Angela P
Torna all'inizio della Pagina

S_Soccio
Utente Junior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


90 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 maggio 2006 : 11:25:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io non sono in grado di rispondere... le Turritelle sono sempre state un problema per me...
Comunque le foto sono splendide, sono sicuro che qualcuno più esperto interverrà presto.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 maggio 2006 : 12:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Pierlu, 2 e 3 mi sembrano proprio T. turbona, mentre la prima è probabile che sia T. communis.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 maggio 2006 : 13:39:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Caro Pierlu, 2 e 3 mi sembrano proprio T. turbona, mentre la prima è probabile che sia T. communis.
myzar

..... ma sono così diverse .....

Angela P
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 maggio 2006 : 14:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angela P:
[br
..... ma sono così diverse .....

Angela P

Cara Angela, parli della seconda e della terza? E' possibile che tu abbia ragione, forse anche la seconda potrebb essere una communis. Il problema è che non riesco a capire come è fatta la bocca là dove è un poco rotta, perchè una delle differenze principale sta proprio in questo, naturalmente per esemplari un po' atipici.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 maggio 2006 : 15:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Messaggio originario di Angela P:
[br
..... ma sono così diverse .....

Angela P

Cara Angela, parli della seconda e della terza? E' possibile che tu abbia ragione, forse anche la seconda potrebb essere una communis. Il problema è che non riesco a capire come è fatta la bocca là dove è un poco rotta, perchè una delle differenze principale sta proprio in questo, naturalmente per esemplari un po' atipici.
myzar


caro Enzo, non volevo assolutamente mettere in dubbio quello che tu dici, mi riferisco solo alla difficoltà (tutta mia) di distinguere le conchiglie di una famiglia quando sono uguali, figuriamoci quando sono differenti .....

Angela P
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 maggio 2006 : 17:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angela P:



caro Enzo, non volevo assolutamente mettere in dubbio quello che tu dici, mi riferisco solo alla difficoltà (tutta mia) di distinguere le conchiglie di una famiglia quando sono uguali, figuriamoci quando sono differenti .....

Angela P

Invece fai benissimo ad esternare i tuoi dubbi quando questi si presentano e questo è di aiuto anche a me, perchè mi fa pensare meglio alle mie opinioni.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2006 : 19:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao amici posto il particolare della bocca e grazie per l'aiuto
Pierlu


foto1:
Turritella comunis e Turritella turbona
12,7 KB


foto2:
Turritella comunis e Turritella turbona
8,88 KB


foto3:
Turritella comunis e Turritella turbona
18,15 KB


foto 3:
Turritella comunis e Turritella turbona
12,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 maggio 2006 : 19:45:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Pierlu, piu o meno rimango della stessa idea: la prima T. communis, le altre due T. turbona, con qualche dubbio per la seconda (ma limitato).
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 maggio 2006 : 21:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pielui concordo con Myzar. Dalle foto non si nota bene la bocca. Con gli esemplari in mano controllala. Turbona ha la bocca tonda, communis più ovale. Le ultime due mi sembra che la abbiano più tonda della prima. Ho detto giusto Myzar?

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 maggio 2006 : 01:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un carissimo saluto a tutti ... e rieccomi qui, anche se di fuggita.

Allora la prima e la seconda sono entrambe Turritella communis la terza è Turritella turbona.
Se osservate con attenzione le prime spire di communis, noterete che sono più affusolate che in turbona ... hanno una crescita molto più rapida,anche se non la si può confrontare la protoconca è molto più piccola e di forma diversa; Inoltre ( caratteristica molto importante) potete osservare come le prime spire di communis presentino tre cordoni spirali, di cui il centrale predominante, mentre in turbona sono solo due, tanto da far assomigliare i pulli di questa specie a delle Aclis tipo verduini.

Ciao Ciao Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2006 : 20:32:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grazie a tutti,siete fantastici e indispensabili
Ciao
Pierlu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net