testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Cyrtophora citricola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Egenova
Utente nuovo

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2010 : 00:19:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Araneidae Genere: Cyrtophora Specie:Cyrtophora citricola
Non so se si riesce a capire bene dalla foto, ma qualcuno saprebbe dirmi che genere di ragno è?
Questi ragni hanno creato una enorme massa di ragnatele alta più di due metri attorno a un'agave e un rampicante di edera.
L'insediamento è costituito da circa 10 elementi. Quasi ad ogni ragno è associato un cumulo spesso di ragnatele lungo quanto un indice di una mano, sono le uova?
Ho notato che i ragni sono cresciuti sempre di più col progredire dell'estate, ma mi chiedo adesso che sono ricominciate le piogge, l'insediamento resisterà o verrà distrutto?
La foto è stata scattata a Poggio Ridente, Baida, Palermo il 16 Agosto 2010 per quanto ho visti gli stessi ragni in giro per molte campagne palermitane ed anche a Ustica.
Grazie in anticipo

Immagine:
Cyrtophora citricola
95,57 KB

Modificato da - elleelle in Data 16 settembre 2010 15:03:02

Egenova
Utente nuovo

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2010 : 00:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un'altra foto

Immagine:
Cyrtophora citricola
100,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32809 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2010 : 00:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una femmina di Cyrtophora citricola (Araneidae).
Hai descritto bene la struttura della ragnatela.. Credo sia l'unico ragno capace di costruire reti a maglie perfettamente quadrate.
Al centro, in quella specie di "manico di ombrello rovesciato" ci sono gli ovisacchi di forma ovale lenticolare.
Se cerchi bene ai margini della ragnatela principale, è probabile che ci siano le mini ragnatele dei figli più grandi. Sono difficili da vedere perché tengono le zampe chiuse aderenti al corpo e sembrano pezzetti di legno secco.
Mi risulta che sia un ragno annuale e muoia verso ottobre-novembre.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

Egenova
Utente nuovo

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2010 : 14:57:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi grazie per le informazioni e per la tempestività!
Peccato allora che si avvicini il momento della loro disfatta la ragnatela è sempre più rovinata.
Ho notato i "fili portanti" a cui ti riferisci sono molto più spessi e resistenti e hanno una trama dorata.

Edoardo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32809 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2010 : 15:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego la foto di uno dei "figli grandi" nella sua ragnatela secondaria all'interno della struttura principale.
E' veramente difficile accorgersi che è un ragno ....

Immagine:
Cyrtophora citricola
194,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32809 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2010 : 14:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo qualche altra foto fatta da me a Ostia Antica il 15-9-2010
luigi
Una vista della ragnatela, o meglio del sistema di ragnatele, da lontano:


Immagine:
Cyrtophora citricola
247,73 KB

Il ragno al centro sotto gli ovisacchi già deposti:

Immagine:
Cyrtophora citricola
117,64 KB



Una femmina in posa mimetica, con le zampe strettamente aderenti al corpo:
Immagine:
Cyrtophora citricola
80,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32809 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2010 : 14:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In quest'altra ragnatela, dagli ovisacchi deposti per primi "sciamano" i ragnetti neonati:


Immagine:
Cyrtophora citricola
158,33 KB
E, per finire, un dettaglio dei ragnetti in due diversi stadi di maturazione:

Immagine:
Cyrtophora citricola
51,2 KB

Immagine:
Cyrtophora citricola
92,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

Egenova
Utente nuovo

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2010 : 15:51:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora si che è tutto molto più chiaro!
Luigi grazie ancora per foto e chiarimenti, questi ragni hanno un'importanza particolare per me, li osservo infatti dalla finestra della mia stanza dalla primavera scorsa. Anzi ora che ho capito meglio le fattezze dei piccolli vado a fare un po' di foto e osservazioni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net