testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Ospiti nel solaio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2010 : 15:25:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi presento alcuni degli ospiti (sarebbe meglio dire ... padroni di casa ) ... che vivono nel solaio di una vecchia casa di sasso (che abbiamo ristrutturato e abbiamo in gestione). Il luogo è un po' particolare (forse ve ne ho già parlato); irrangiungibile in auto ... con il primo centro abitato (poche decine di abitanti) ... a oltre dieci chilometri di distanza ... Nel cuore del PNFC .... a ridosso della Foresta della Lama ... e a meno di un km dalla RNI di Sasso Fratino.
Tenerla in piedi e fare le necessarie manunenzioni ... è un'impresa veramente tosta ... ma (come potrete immaginare) per qualcuno che ama la natura ... è una sorta di paradiso in terra.
Le immagini non sono mie ... ma di un mio amico di nome Giacomo (lo stesso che ha fotografato il Defender ) .....

Questa la casa ........

Ospiti nel solaio
229,07 KB

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2010 : 15:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel solaio ci passano l'estate e parte dell'autunno, una moltitudine di pipistrelli ... anche di specie diverse; questo credosia un gruppo di ferri di cavallo minori (chiedo ovviamente aiuto per le determinazioni)

Immagine:
Ospiti nel solaio
238,59 KB

....

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2010 : 15:26:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... questo un primo piano di uno di loro (sono veramente fantastici!)

Immagine:
Ospiti nel solaio
206,29 KB

(bravissimo Giacomo a fare questi scatti nel pochissimo tempo in cui siamo stati lì) ....

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2010 : 15:27:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... questo era in un altro angolo del solaio ... con tracce di vecchia imbiancatura (nottola?)

Immagine:
Ospiti nel solaio
244,61 KB

....

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2010 : 15:28:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... nella "zona fienile" non ci sono pipistrelli (penso per la presenza di troppe "aperture" ... in compenso è strapieno di ghiri, ... ce n'è talmente tanti che si vedono tranquillamente anche di giorno, .. fanno capolino dalle travi perchè secondo me non c'è più spazio dentro i muri dove di solito si annidano. Sono estremamente simpatici e bellissimi da guardare ... ma quanto cagano!

Immagine:
Ospiti nel solaio
214,27 KB

.....

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2010 : 15:28:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora due scorci di paesaggio che si vedono dai dintorni:

Guardando verso la "conca" della Foresta della Lama
Immagine:
Ospiti nel solaio
212,57 KB

...

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2010 : 15:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... Franca che guarda verso Poggio della Bertesca

Immagine:
Ospiti nel solaio
263,42 KB

...

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2010 : 15:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... termino con un'immagine del ghiro che si vuole fare perdonare per "lo sporco" ...con un leggero ammicamento .... d'orecchio

Immagine:
Ospiti nel solaio
218,32 KB

Ciaoo

Link

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2010 : 15:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

... nella "zona fienile" non ci sono pipistrelli (penso per la presenza di troppe "aperture" ... in compenso è strapieno di ghiri, ... ce n'è talmente tanti che si vedono tranquillamente anche di giorno, .. fanno capolino dalle travi perchè secondo me non c'è più spazio dentro i muri dove di solito si annidano. Sono estremamente simpatici e bellissimi da guardare ... ma quanto cagano!

.....

Link

Mio papà dice che i ghiri sono "muréuri" (amorevoli). Sono bestiole curiose che si lasciano avvicinare facilmente. Ogni tanto ne capita qualcuno nella baita che, catturato con una trappola a gabbietta, porto a qualche centinaio di metri dal luogo di cattura, oltre una stradina e un torrentello, in mezzo alle piante di nocciolo, con la speranza che non torni.
Oltre a essere dei cagoni sono dei vandali: corrono sue giù per le credenze rovesciando tutto quel che trovano

Questo è l'ultimo (per ora)

Immagine:
Ospiti nel solaio
79,54 KB

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2010 : 16:06:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia!

Sono stato alcuni anni fa alla Foresta della Lama. Ricordo nei pressi, versante orientale della montagna, dei boschi di faggio molto ombrosi, come sulle Alpi non si vedono. Ma forse è una mia impressione.

La baita e le foto dei suoi abitanti sono bellissime. Se non sbaglio i ghiri hanno abitudini notturne. Nella baita di un mio conoscente escono dal tetto, tutte le sere, ad orario regolare, camminando in fila indiana sul filo del telefono, fino a raggiungere le chiome degli alberi.

A che quota è la baita? Vedo che a fianco della porta cresce il rosmarino... pronto per qualche arrosto? Ovviamente per quello comprato al paesello.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2010 : 15:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Notizie molto interessanti quelle sul ghiro...
Potrebbero essermi utili per la mia ricerca...

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2010 : 16:44:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i pipistrelli sono belli ma il ghiro e' fantastico!!!

Ciao Roberto
Link

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2010 : 09:37:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
UAO Luciano! A prima vista sembrava quel rifugio che si trova lungo il percorso che porta dalla diga di Ridracoli alla Lama e che i gestori raggiungono con dei quad elettrici... Ma guardandola bene non è...Hai presente di quale parlo?
In gestione? Deve essere un paradiso, dacci qualche info in più!

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2010 : 21:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Luciano per l'ottimo reportage (e anche a Giacomo ovviamente)!

Per quanto riguarda i chirotteri, possiamo dire con certezza che se quei ferri di cavallo non sono più lunghi del tuo pollice allora sono minori.

Per la nottola, ho qualche dubbio, quel colore della pelliccia mi fa pensare a questa specie, ma i padiglioni auricolari me li aspetterei più scuri...forse è il flash che ha alterato i colori!?

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2010 : 21:54:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flavior:
Per quanto riguarda i chirotteri, possiamo dire con certezza che se quei ferri di cavallo non sono più lunghi del tuo pollice allora sono minori.

Per la nottola, ho qualche dubbio, quel colore della pelliccia mi fa pensare a questa specie, ma i padiglioni auricolari me li aspetterei più scuri...forse è il flash che ha alterato i colori!? ......

Grazie Flavio, ... aspettavo con ansia la tua detrminazione
Direi che come dimensioni siamo sul pollice (inteso come dito ) o poco più; per la nottola ho tirato abbastanza a indovinare (vista la mia scarsa conoscenza dei chirotteri), ..... di certo il flash può aver "bruciato" un po' i colori.
Ho la sensazione che in quel solaio siano presenti tre specie ... ma gli esemplari di una di queste sono molto diffidenti e non riesco mai a osservarli un po' da vicino, qualche consiglio per capirci qualcosa in più?.
Ciaoo

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2010 : 21:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:
Questo è l'ultimo (per ora)

Immagine:
Ospiti nel solaio
79,54 KB

Carino anche "il tuo" Alessandro!! Ha il mantello molto più chiaro ... o sbaglio!
Ciaoo

Link

Flavior
Determinatore

758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2010 : 23:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora mi confermi l'alterazione dei colori ...difficile allora, per adesso direi che non è una nottola...

Messaggio originario di Luciano54:
Ho la sensazione che in quel solaio siano presenti tre specie ... ma gli esemplari di una di queste sono molto diffidenti e non riesco mai a osservarli un po' da vicino, qualche consiglio per capirci qualcosa in più?.

Non riesci ad osservarli perché scappano? Se è così allora per il momento non mi vengono in mente consigli da darti, o almeno consigli che non comportino un disturbo eccessivo tale da giustificare una fotografia ravvicinata da usare per un’identificazione!

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv

355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2010 : 10:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio ora che non ho tempo spuntano le discussioni che mi piacciono di più: Quelle sui chirotteri. Complimenti a Luciano per la discussione impostata come reportage, così diventa assai più piacevole della solita foto con la solita richiesta: Che specie è?
Il rinolofo inquadrato da solo frontalmente ha l'apice della sella acuto con lati dritti convergenti come nel rinolofo minore.
Dei rinolofi in gruppo non sono sicuro,sono inquadrati di lato e l'apice della cresta sopra la sella sembra prominente e arrotondato, caratteristiche da rinolofo maggiore, anche la lunghezza è incerta.
Per il terzo pipistrello, che ne pensate di vespertilio smarginato?

Paolo.

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2010 : 21:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i complimenti Paolo, ... è un piacere (oltre che estremamente utile) condividere con voi le immagini.

Messaggio originario di zanpaolo:
.... Per il terzo pipistrello, che ne pensate di vespertilio smarginato? ...

Il nome non mi è nuovo! ... potresti avere ragione!
Se trovo alcune altre foto le inserisco! .. per ora grazie!
Ciaoo.

Link

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2010 : 21:19:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un vero zoo in libertà, che bello

Gigi

Flavior
Determinatore

758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2010 : 23:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zanpaolo:
Per il terzo pipistrello, che ne pensate di vespertilio smarginato?

Credo che Paolo abbia ragione, perché ora che me lo fa notare (complimenti per il colpo d'occhio!) il margine posteriore dell'orecchio sembra intagliato (smarginato appunto). Questa caratteristica si ritrova (anche se meno marcata) nel Vespertilio di Natterer Myotis nattereri, che però tende ad essere meno rossastro.

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net