testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Proposta per la sezione ungulati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2010 : 08:41:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho pensato di aprire una discussione dove inquadrare un po' il superordine ungulati e la fauna che lo compone (per quanto riguarda la penisola Italiana).
Pensavo di chiamarla "Generalità sugli ungulati"
Vi illustro un po' le mie intenzioni ... chiedendo a voi tutti cosa ne pensate ed eventuali consigli, critiche o quant'altro.
Ho intenzione di fare un discorso piuttosto strutturato, ad iniziare dall'inquadramento sistematico (con illustrazioni e approfondimenti) ..... per proseguire poi con la distribuzione nazionale delle varie specie e le loro caratteristiche morfologiche distintive. Conosco bene (ed ho materiale sufficiente) per quanto riguarda i cervidi e il muflone, .... ho molte lacune e poco materiale per il camoscio (alpino e d'Abruzzo) e per lo stambecco; sono quindi molto graditi contributi per queste specie.

Il lavoro se dovesse essere fatto ex-novo ... sarebbe troppo impegnativo ... per farlo utilizzerò quindi del materiale che ho già pronto (modificandolo e adattandolo ove serva).

Pensavo poi di approfondire un po' il discorso sulle varie specie ... dedicando una "discussione didattica" ad ognuna di loro .... con calma ovviamente
Non ritengo necessario metterle in rilievo (troppe discussioni in rilievo .... generano una sorta di assuefazione ... e nessuno le guarda più) ... e credo sia importantissimo che vengano postate immagini, avvistamenti, racconti ecc. in altre discussioni (come sta avvenendo adesso).
In pratica vorrei solo creare alcune discussioni tematiche "di riferimento" ... dove si possa trovare "non tutto .. ma di tutto" a livello didattico sugli ungulati italiani.

Che ne pensate? ..... aprite il fuoco!
Ciaoo

Link

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4014 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2010 : 09:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inizia subito! Tutti i partecipanti al forum penso plaudano questa iniziativa. Il forum è confronto, didattica, partecipazione, quale migliore sviluppo di un post con immagini, dettagli, commenti da un esperto!? Magari si avranno ripetizioni con qualche altro post, ma non fa nulla. Sai quanti neofiti (e non)lo apprezzeranno?
Il bello di Natura Mediterraneo a differenza di altri forum... è che i partecipanti non ostentano il loro sapere e quindi si è più invogliati a partecipare perchè non si ha il timore di critiche o di sbagliare... per cui...

Su via hai carta bianca per quel che mi riguarda!

Attendiamo con ansia..

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2010 : 22:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me a benissimo, anzi..non si e' ancora partiti ? :))

Modificato da - pardus in data 12 settembre 2010 22:25:19
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2010 : 22:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che è un'ottima iniziativa Luciano ... comincia a darci qualche "antipasto" appena hai tempo

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2010 : 23:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:
..non si e' ancora partiti ? :))


Messaggio originario di Carlmor:
... comincia a darci qualche "antipasto" appena hai tempo


Arrivo arrivo!
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net