testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cochlostoma da Loppio - Nago
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2010 : 21:40:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fra Loppio e Nago, approfittando della pioggia appena cessata, ne ho approfittato per cercar lumache. Ho trovato un solo cochlostoma, che mi lascia perplesso. Che ve ne pare?
E' interessante che Gredler in un primo tempo affermò che nella Valle di Loppio e nella valle del Sarca si trova una forma "intermedia" fra septemspirale tipico e la var. villae (allora considerata varietà del primo), ma più tardi sostenne invece che C.villae sarebbe la forma dominante in quei luoghi.

1
Cochlostoma da Loppio - Nago
95,87 KB
2
Cochlostoma da Loppio - Nago
51,11 KB
I3
Cochlostoma da Loppio - Nago
56,78 KB

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


938 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2010 : 09:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quanta vita ultimamente! 2 cochlostoma nell'arco di pochi giorni!
e' un septemspirale... in quell'area, secondo me', unica specie presente.
Particolare la forma del lobo parietale, a "trombetta" invece che a "corno".... ipotesi: e' una forma da parete... mentre quelli di "terra" hanno il lobo a "corno"
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2010 : 12:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

L'adattamento ad un habitat diverso che ha cambiato la forma della conchiglia e probabilmente anche il regime alimentare non potrebbero essere fattori significativi verso una diversificazione?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2010 : 14:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speravo fosse lui, ma la forma del lobo parietale, che quasi copre la zona ombelicale non mi lasciava tranquillo. Saranno questi che Gredler prendeva per "villae"? Per la cronaca era su un muretto lungo la strada (della serie: uno si infanga inutilmente e poi ...)

Molto interessante l'ipotesi che alcuni septemspirale preferiscano l'ambiente di roccia. In realta' Cochlostoma septemspirale e' la tipica specie che si trova sotto sassi e detriti, a differenza degli altri cochlostoma. Riallacciandomi a questa discussione aggiungo che philippianum stava su una paretina rocciosa e septemspirale fra i detriti ai piedi della stessa: nessun septemspirale in parete, nessun philippianum fra i detriti.
Ho pero' trovato philippianum sotto i sassi sulla cima del M.Pizzoc, Cansiglio.
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


938 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2010 : 17:49:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non stento a credere che sia talvolta difficile distinguere il villae dal septemspirale... per certe popolazioni solo l'anatomia mi ha fugato i dubbi che avevo!
Be'... a me sembra che sul Baldo i C.septemspirale si ritrovino anche su parete.
Quanto al philippianum, ai piedi delle prealpi friulane, tra Polcenigo e il Tagliamento, lo ho spesso trovato sotto sassi, anche distante qualche chilometro dalle montagne (e dalle pareti)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net