testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 LA MIA GAZZA: HELP!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rossella70
Utente nuovo

Città: tornata
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2010 : 10:07:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. Mi sono appena iscritta e innanzitutto vi faccio i miei complimenti per il vostro sito: assolutamente fantastico e ricco di informazioni e di suggerimenti.
Vengo al dunque.
Nel mese di giugno del 2009, una piccola gazza è caduta dal nido ed io (ero in bicicletta), non l'ho presa subito, sperando che la sua mamma arrivasse presto.
Dopo un quarto d'ora, ripasso da quella strada e la scena che mi si è presentata non è stata delle migliori.
C'era la gazza ancora a terra e un gatto che l'aveva puntata...non credo che avrei potuto fare altrimenti: l'ho presa e l'ho portata a casa.
Ho una grande stanza dove vivono i miei conigli e il cincillà e così l'ho messa lì.
L'ho alimentata con carne trita, frutta, pangrattato insieme a qualche scatoletta per gatti. E' cresciuta bene ripromettendomi di lasciarla andare...prima o poi.
Inizialmente l'ho portata al centro lipu che si trova a Mantova. Sono stati gentilissimi e mi hanno detto che avrei potuto lasciarla lì e che ci avrebbero pensato loro ad alimentarla oppure portarla a casa e continuare io. Ebbene ho fatto così.
Adesso ha un anno. Svolazza di qua e di là, e mangia insieme ai conigli e beve dal loro beverino.
Il cibo che gli dò è quello per insettivori e ogni tanto dò anche il pane e la frutta. Mangia da solo ma continua ad aprire il becco quando mi vede e così ogni tanto l'imbocco.
Problema:non so se è una situazione dovuta alla muta, ma sul testolino e all'altezza della nuca, gli manca il pelo. Nel senso che ha delle zone vuote completamente prive di pelo.
E' sempre vispo e continuamente affamato, ma mi preoccupa un pò.
Potete aiutarmi?
E in ultimo, non vorrei apparire come un orco, ma ho pensato di liberarla, ma mi hanno sconsigliato di farlo.
Nel mio giardino non posso: ho 17 gatti più 5 cani.
Liberarla altrove? sopravviverebbe?
il vet specializzato in esotici mi ha consigliato di lasciare ormai le cose come stanno; tanto più che la gazza "si sente come i conigli" con la quale ormai convive da una anno.
Grazie e ancora complimenti.

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2010 : 10:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso che il forum non tratta di allevamento, questo mi sembra più rientrare tra i salvataggi .
Le piume dietro la nuca (non pelo ) mancano perchè è in muta, suppongo. Certo che a un anno d'età dovrebbe essere già coperta del tutto...
Nella dieta ci sono minerali? (Calcio ecc...)

Quello che preoccupa di più è il "si sente come i conigli"... Il veterinario parlava dell'imprinting? Se è così si è persa ogni occasione di farla riprodurre, perchè non considererà le altre gazze come appartenenti alla propria specie, ma cercherà... conigli!!

Comunque pare che non sia autosufficiente, quindi non se la caverà in natura.

Rimangono dubbi sulla leicità della detenzione: mi pare ci siano leggi che la vietano. Se vorrai tenerla, dovrai regolarizzare la situazione con la Forestale. Altri sapranno dirti di più

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

arpax
Utente Senior

Città: Istres

Regione: France

654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2010 : 12:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esistono delle leggi (come dice D21) punite anche penalmente, l'avresti dovuta portare ad un centro recupero. In ogni caso se la vuoi tenere (come ha già detto D21) la devi denunciare alla forestale e purtroppo non vedo alternative Per la dieta darei mangiare per il gatto e forse qualche integratore vitaminico oppure frutta ogni tanto. Se le lasci il mangiare, non mangia da sola?
Se trovate un piccolo già impiumato a terra molto probabilmente, se non si presenta in cattive condizioni, sta facendo allenamento a terra. Se però si trova in un ambiente potenzialmente pericoloso( ad esempio una strada) potete riporlo in un cespuglio vicino, la distanza varia in base alla grandezza dell'animale, per un passero ad esempio bastano 50 metri. Naturalmente ciò non va applicato a specie come rondoni, balestrucci ecc.
ciao!

Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro. (Konrad Lorenz)

rossella70
Utente nuovo

Città: tornata
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2010 : 15:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per aver salvato la mia discussione.
Ho avuto talmente fretta di scrivere che ho letto solo dopo che non vi occupate di allevamento.
Inoltre scusate il mio linguaggio non appropriato (pelo-piume), ho già chiarito nella mia presentazione che sono una frana.

Credo che abbiate ragione sul fatto che la gazza sia in fase di muta e che ben presto le piume spunteranno sul suo testolino.
Anche perchè, in effetti, in giro per la stanza ho trovato altre piume che lasciano supporre tale fase.

Non ho mai dato minerali.
Il suo cibo, l'ho scritto, è quello che si vende normalmente per insettivori; inoltre, mangia le verdure che dò ai miei conigli (finocchio-sedano-carota). quando metto il cibo nella ciotolina, lei viene svolazzando a mangiare da sola; ma a volte, vuole essere imboccata.

Mi duole il cuore a sapere che ho sbagliato nel prenderla. O meglio, quando l'ho presa sottraendola dalle grinfie del gatto, ho fatto bene, dove ho commesso l'errore è stato non lasciarla alla lipu.
A parte denunciarla alla forestale (non sapevo) e comunque, alla lipu mi hanno detto che non si tratta di specie protetta (non ho alcun motivo di mentire in proposito); a parte ciò, se ci fosse una via d'uscita per lei, la migliore per darle una qualità di vita buona, la percorrerei ben volentieri.
Vi ringrazio tanto per i vostri consigli.
a presto.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net