testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Osservazioni al Microscopio
 contrasto di fase 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

opossum
Utente Junior

68 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2010 : 18:23:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti vorrei porvi una domanda da neofita della microscopia: per vedere le decorazioni delle spore è necessario il contrasto di fase? Col mio vecchio microscopio con semplici obiettivi acromatici e non all' infinito non riesco a vedere praticamente niente, a meno che le spore non siano particolarmente grandi.

ciao
Leonardo

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 settembre 2010 : 22:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, normalmente le decorazioni si vedono in campo chiaro abbastanza facilmente, se poi sono decorazioni o costolature amiloidi con il reagente di melzer le vedi anche a bassi ingrandimenti. Fanno eccezione le pareti ruvido-punteggiate o, peggio ancora, quelle tubercolate. Per queste il contrasto di fase ad alti ingrandimenti può aiutare parecchio.

Puoi vedere qui (verso la fine della pagina, dopo l'intervento dell'utente Gérard) un esempio:

Link
Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 settembre 2010 : 16:03:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Leonardo

è inutile dire che mi trovo d'accordo con Aphyllo volevo aggiungere che il contrasto di fase ti può aiutare solamente se hai preparato un buon vetrino.
Io credo che il lavoro più importante parta proprio dallla preparazione, ogni parte del fungo da osservare va trattata con il reagente o colorante giusto a meno che siano parti colorate naturalmente.
Anche lo spessore del preparato è determinante la regola è che il preparato non è mai troppo sottile per l'osservazione microscopica.
Se vuoi puoi inserire i primi lavori nel forum per quanto possibile cercheremo di darti i consigli giusti.

un saluto

Giancarlo
Link

opossum
Utente Junior

68 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2010 : 22:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille ad entrambi; appena possibile cercherò di postare qualcosa che spero possa risultare interessante (mi sto attrezzando allo scopo e spero in breve di essere operativo in tal senso)

ciao
Leonardo

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga

103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 19:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mordasini Eli

Ciao A tutti ho fatto delle prove con Contrasto di fase per vedere fin dove si riesce
a fare delle foto quasi tridimensionali ,naturalmente quelllo che si vede direttamente nel microiscopio é molto migliore di quanto posso riuscire a fotografare. Questo contrasto mi riesce a x400 senza immersione in olio,cioé a secco.Ecco tre risultati.

Naturalmente più il preparato é chiaro o ben colorato meglio si può osservare.negli Ascomiceti mi risulta più facile ottenere buoni risultati Ciao Eli M.
Immagine:gOCCIA ACQUA IN koh E bLU CRESILE
contrasto di fase 2
53,93 KB
Immagine: SPORE ASCO IN CONTRASTO E reag.di MELZER
contrasto di fase 2
24,31 KB
Immagine:SPORE ASCO IN bLU LATTICO
contrasto di fase 2
27,48 KB

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 19:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Eli,

molto interessante, proprio questa sera il tecnico che ha rivisionato il mio vecchio Zeiss mi ha detto che ha il contrasto di fase su tutti gli obiettivi (4)!!!

Appena avrò messo a punto la parte fotografica farò vedere anche qualche risultato...

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 21:22:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mordasini eli:

Immagine:gOCCIA ACQUA IN koh E bLU CRESILE

Spettacolare!!!

Fomes

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 15:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per i risultati belle le foto
appena iniziano a comparire i primi ascomiceti in tutta Italia faremo una comparazione di immagini della stessa specie per vedere quale è la tecnica di ripresa più idonea per la microscopia micologica.
Vediamo che cosa ne uscirà fuori...

un saluto

Giancarlo
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net