Autore |
Discussione |
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2010 : 16:12:41
|
sempre in movimento..pantana??non pretendo l'anatra.. Immagine: 247,85 KB
claudio |
Modificato da - claudio93 in data 09 settembre 2010 16:19:37 |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2010 : 16:13:40
|
quelli sulla destra ho pensato fossero della stessa specie, combattenti??non si spostavano quasi Immagine: 193,83 KB
claudio |
Modificato da - claudio93 in data 09 settembre 2010 16:19:06 |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2010 : 16:14:35
|
particolare corriere.. Immagine: 239,78 KB
claudio |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2010 : 16:15:26
|
stessi soggetti foto 1 Immagine: 274,95 KB
claudio |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2010 : 16:16:35
|
assieme alla "pantana" di prima Immagine: 203,47 KB
claudio |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2010 : 16:17:35
|
foto di gruppo.. Immagine: 279,64 KB mi sembra ci sia abbastanza carne al fuoco!!
claudio |
Modificato da - claudio93 in data 09 settembre 2010 16:20:27 |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2010 : 23:12:55
|
Premesso che le immagini sono improponibili ecco le impressioni di un montanaro potrebbero tutte al condizionale essere: 1 -Corriere piccolo(Charadrius dubius) Piro piro boscherecci(Tringa glareola) 2-Alzavola (Anas crecca) Pantana (Tringa nebularia) 3-Combattente (Philomachus pugnax) gli altri due lasciamo perdere... 4-Corriere piccolo (Caradrius dubius) yuv. 5-piro piro boscherecci (Tringa glareola) 6-Pantana (Tringa nebularia) piro piro boscherecci (Tringa glareola) 7-Piovanello pancianera (Calidris alpina ssp.alpina)Piro piro boscherecci(tringa glareola) Combattente (Philomachus pugnax) Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2010 : 10:17:14
|
grazie Maurizio!!lo so le immagini fanno abbastanza schifo ma io non ho una reflex e quel giorno diluviava con tanto di nebbia..comunque i soggetti sono sempre gli stessi che si spostano ad esempio il combattente si avvicina ai piro piro e sempre nell'ultima foto il soggetto a sinistra mi sembra di ricordare fosse quello sulla sinistra nella terza foto..eccolo da solo Immagine: 283,08 KB
claudio |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2010 : 10:19:25
|
altra foto di gruppo con l'anatra Immagine: 207,03 KB se possono aiutare a togliere qualche condizionale..
claudio |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2010 : 09:26:20
|
neanche un moderatore vuole dire la sua??
claudio |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2010 : 14:20:51
|
Le mie impressioni "montanare" restano le stesse... Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2010 : 14:33:28
|
Premesso che da queste foto è davvero difficile, riuscire a determinare un qualsiasi limicolo ( tranne l'alzavola e la Pantana ) e soprattutto premesso che non mi ritengo un'esperto, confermo quanto detto dal buon Maurizio... Il mio dubbio è sul corriere, che nella prima e nella seconda foto mi ricorda troppo il Corriere grosso. Nella prima per il disegno della pettorina e nella seconda per il colore delle zampe che paiono aranciate oltre all'aspetto da vero e proprio Corriere grosso.
Saluti
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2010 : 18:43:35
|
ovviamente mi fidavo già di quanto detto da Maurizio, ma in identificazioni così difficili so che a volte più pareri possono aprire una discussione più costruttiva..grazie a Massimo e ancora una volta a Maurizio!!!
claudio |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2010 : 23:52:53
|
La zona umida dove è situata? Potrebbero cambiare alcuni criteri di identificazione. Sui Corrieri in primis. Ciao Maurizio
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2010 : 16:45:07
|
le foto sono di agosto, scattate in una palude della costa occidentale della Danimarca..se può aiutare..ma i presunti piro piro non sembrano un po' grandi??
claudio |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 12 settembre 2010 : 18:27:04
|
Ecco perchè a volte, in questi casi sarebbe sempre opportuno indicare anche vagamente la località e la data per avere indicazioni più o meno precise; mi sono stancato a ripeterlo! Qui addirittura siamo all'estremo nord.. I piro piro presunti boscherecci potrebbero essere dei Piovanelli maggiori... Come diceva qualcuno è tutto da rifare o quasi.
Saluti
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2010 : 19:05:32
|
mi dispiace aver fatto perdere tempo ma finchè Maurizio non me l'ha domandato ero convinto di aver scritto la località, infatti quando stavo postando ho dovuto chiudere tutto e si vede che rifacendolo in un secondo momento ho tralasciato un pezzo delle informazioni...grazie mille per la pazienza..in effetti l'ipotesi dei piovanelli potrebbe calzare maggiormente, poi su argonauti.org c'è una foto con esemplari quasi uguali a questi!!!in questo modo direi che ora le specie meglio visibili sono state riconosciute!quindi ancora grazie a entrambi!!
claudio |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 12 settembre 2010 : 19:25:33
|
Niente Claudio! Queste discussioni alla fine risultano sempre interessanti! Mi raccomando la prossima volta però, indica almeno in maniera generica il posto delle osservazioni e soprattutto cerca di fotografare senza la pioggia e la nebbia!!!
Ciao
Massimo
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2010 : 19:34:28
|
certo!!infatti in altri interventi ho sempre riportato data e luogo di osservazione..la pioggia era purtroppo inevitabile dato che in questo posto stupendo ci sono passato quasi per caso dopo aver girato mezza Svezia e Danimarca, poi diluviava già da due giorni( e ha continuato per altri due)...fortunatamente c'era un capanno ben protetto altrimenti non sarei riuscito a fare neanche queste orrende foto!!
claudio |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2010 : 00:24:58
|
Per questa volta perdonato. La prossima sarai chiuso fuori dal capanno,ovviamente con pioggia torrenziale ma assieme ai Calidris canutus... Ciao Maurizio
|
|
Discussione |
|