testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 nuova tassonomia della famiglia Salamandridae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2010 : 22:10:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualcuno sa qualcosa di questa revisione??

Ho notato che hanno messo nello stesso gruppo (alfredschmidti/bernardezi/gigliolii...anche la ssp fastuosa?? Ma era considerata filogeneticamente distinta da queste!!! Come mai? Sembra siano tornati indietro, quando si credeva fastuosa affine a gigliolii...molto prima delle analisi mitocondriali che l'hanno messa affine a bernardezi e alfredschmidti... Diventa sempre tutto più complicato! O sbaglio!! Anche se la cosa aumenta di interesse!!
Questo è un esempio... (tra l'altro sembrano aver eliminato le ssp atra e aurorae elevandole a specie)

Famiglia:
Salamandridae

Subfamilia:
Salamandrini

Subgenus:

Algiandra
S.algira

Alpandra
S.atra

Mimandra
S.lanzai

Corsandra
S.corsica

Oriandra
S.infraimmaculata

Salamandra
S.s.salamandra
S.s.almanzoris
S.s.longirostris


(gruppo crespoi)
S.s.crespoi
S.s.morenica

(gruppo fastuosa)
S.s.alfredschmidti
S.s.bernardezi
S.s.fastuosa
S.s.gigliolii


(gruppo salamandra)
S.s.bejarae
S.s.beschkovi
S.s.gallaica
S.s.salamandra
S.s.terrestris
S.s.werneri

Modificato da - Patrick_S in Data 08 settembre 2010 22:13:10

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2010 : 12:54:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui nessuno risponde semplicemente perché è difficile rispondere...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2010 : 13:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No! Non ne sapevo nulla!
Algiandra, Mimandra.... esilarante...! Ma probabilmente sensato (spero...)


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2010 : 20:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi s'inventano una lingua a sé, altro che greco e latino...

So che alcuni ritengono che un nome tipo "Lyciasalamandra" sia un po' difficile da pronunciare e scrivere, che so, per un naturalista turco o cinese... e ciò può essere vero.
Ma almeno ha un significato chiaro.

Invece "Algiandra" non fa pensare, come nelle intenzioni degli autori, a "Algeria + salamandra", quanto piuttosto a una [sic] "maschia dolente"... algos = dolore, anér= uomo maschio, il tutto voltato al femminile...

Bah...

P.S.: e la Salamandra atra pasubiensis che cos'è? Una terza specie? o una sottospecie di quale specie?

Modificato da - Barbaxx in data 10 settembre 2010 20:39:25
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2010 : 13:43:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai un link Patrick?



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2010 : 13:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui sull'appennino pistoiese in effetti c'è la pistandra.... Ma l'ho speciata io, quindi mi raccomando, ricordate che se lo scrivete su un libro tra parentesi ci va Borri 2010...


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2010 : 15:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
al di là delle polemiche sono sottogeneri che possono avere un senso



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2010 : 15:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, difatti come dicevo potrebbero, però noi possiamo anche farci due risate finchè non ce lo dimostrano


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2010 : 16:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è quello che ho trovato: Link

Non sono sicuro che sia una cosa ufficiale o se siano riportate supposizioni fatte da vari erpetologi....mah



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2010 : 16:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok questo è il lavoro ufficiale.....

Dubois, A. & J. Raffaëlli. 2009: A new ergotaxonomy of the family Salamandridae Goldfuss, 1820 (Amphibia, Urodela). Alytes. Paris, 26: 1-85.



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2010 : 16:51:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giacomo:

ok questo è il lavoro ufficiale.....

Dubois, A. & J. Raffaëlli. 2009: A new ergotaxonomy of the family Salamandridae Goldfuss, 1820 (Amphibia, Urodela). Alytes. Paris, 26: 1-85.



ecco, il tempo di collegarmi a NM, leggere il thread, cercare il riferimento, tornare qui, fare il login... e scoprire che è stato tutto "lavoro" inutile perché mi hanno preceduto!
Aggiungo solo che lo potete scaricare da scholar.google scrivendo Dubois e ergotaxonomy. E' un lavoro non facilissimo ma fondamentale, e molto ben fatto (e ho come la sensazione di averne già scritto qui mesi fa o a fine 2009)
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2010 : 18:52:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi Stefano adesso è questa la tassonomia corretta? Vuoi dire che abbiamo il nostro bel tritone meridionale??!!



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2010 : 15:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giacomo:

Quindi Stefano adesso è questa la tassonomia corretta? Vuoi dire che abbiamo il nostro bel tritone meridionale??!!


sì e no: il discorso che Dubois e Raffelli fanno nell'articolo è molto più complesso che splittare, c'è tutta una (complessa) base teorica in cui loro discutono e suggeriscono come riorganizzare in maniera coerente i vari livelli in cui è organizzata la tassonomia , che sia valida indipendentemente poi dal fatto che si decida che ad es. Lissotriton vulgaris sia una superspecie o una specie, e L. meridionalis una specie o una sottospecie del vulgaris o no. Direi che per quanto macchinoso è un tentativo che se ha successo permetterebbe di usare questi "livelli" diversi a seconda della necessità e di non entrare in dibattiti su splitting sì/splitting no. Spero di essermi spiegato
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2010 : 21:00:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che al di là delle apparenti complicazioni, i sottogeneri come dice Giacomo possone essere validi... Quello che non capisco è come questo lavoro contraddisca in parte il lavoro di Steinfartz sulla creazione di tre gruppi ben distinti filogeneticamente...( di ssp in salamandra)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net