testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cochlostoma obscurum Pirenei
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2010 : 22:37:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nel versante spagnolo non ho trovato Cochlostoma, ne ho trovati solo nei dintorni di Cauterets e nei pressi del circo di Gavarnie.
Ho qualche dubbio sugli esemplari di Gavarnie (ne ho trovati pochissimi tra rocce in un prato nei pressi di un torrente).
Gli esemplari di Cauterets invece li ho trovati in zona boscosa sempre su rocce nei pressi di un torrente.
Beppe

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2010 : 22:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CAUTERETES circa 800mslm


Immagine:
Cochlostoma obscurum Pirenei
84,17 KB
Immagine:
Cochlostoma obscurum Pirenei
85,62 KB
Immagine:
Cochlostoma obscurum Pirenei
76,27 KB
Immagine:
Cochlostoma obscurum Pirenei
100,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2010 : 22:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GAVARNIE nei pressi del mitico circo patrimonio dell'umanità.


Immagine:
Cochlostoma obscurum Pirenei
90,89 KB
Immagine:
Cochlostoma obscurum Pirenei
78,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2010 : 22:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...a confronto, a sx Cauterets, a dx Gavarnie.




Immagine:
Cochlostoma obscurum Pirenei
102,38 KB

......che dici Enrico... mi sono salvato in corner.....in zona "cesarini"???.

Ciao Beppe

Modificato da - papuina in data 07 settembre 2010 22:45:17
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


936 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2010 : 08:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benissimo! finalmente un po' di vita in questo forum!

In una delle foto si nota che gli esemplari hanno la protoconca rotta...In effetti essa e' vuota e questa e' una caratteristica di molti Cochlostoma: il corpo dell'animale la "abbandona" ritirandosi giu' della teleoconca. Non molti Cochlostoma italiani presentano tale caratteristica....... quali? ..... vediamo se siete preparati....
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3469 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2010 : 09:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uno potrebbe essere il canestrinii !
Ho vinto qualche cosa ???

Ciao

Ale

Modificato da - garagolo in data 08 settembre 2010 09:30:24
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2010 : 16:25:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, in Gavarnie vivono due specie di Cochlostoma: C. partioti (endemico) e C. crassilabrum, entrambi sono simpatriche, secondo Gofas (1991):
"This species [partioti] resembles C. crassilabrum, but sympatric C. crassilabrum and C. partioti, even juvenile, are usually easily discriminated. The latter are smaller with a narrower spire, but the most useful character is the ribbing of the early postlarval whorls which is coarse in C. crassilabrum and evenly fine in C. partioti. The shape of the penis, broader in its distal part in C. partioti, is also a discriminating character. It is sometimes stated (e.g. Germain, 1931: 577), that C. partioti has a more uniform colour than C. crassilabrum, but in fact its colour pattern is basically the same as in C. crassilabrum, sometimes even brighter and more contrasted."
Per me le tre piu grandi sono crassilabris e le due piu piccoli possibilemente siano partioti, non sono molto sicuro.
Se vuoi il pdf di Gofas...
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9023 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2010 : 16:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so niente sui Cochlostoma pirenaici,a senso direi che sono due entità diverse.
Aiutandomi con Animalbase direi che la popolazione di Cauterets somiglia molto a C.obscurum ma le località di ritrovamento sono abbastanza distanti(Mousserolles near Bayonne) comunque dovrebbe rientrare nell'areale (Central and W Pyrenees (France, Spain)).
Gli esemplari di Gavarnie somigliano molto a Cochlostoma nouleti (Dupuy, 1851),l'esemplare di confronto proviene da Lourdes che non è troppo distante.

Gli esemplari di Cauterets non somigliano molto all'illustrazione di Draparnaud che pone la specie in un generico "Nord de la France"

Qui si può leggere la descrizione originale di C.oscurum.

Poi non ti preoccupare,Enrico sta per chiarirci ogni dubbio.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9023 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2010 : 17:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre cercavo notizie sono stato preceduto da Sebas.
Ho trovato on-line il parere di Saint-Simon su questi Cochlostoma in Miscellanées malacologiques, penso che sia interessante anche quello.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


936 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2010 : 17:56:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a C.crassilabrum e'stato dato lo stato di specie da Gofas... prima era considerato una sottospecie di C.obscurum ed e' molto vicino a questo.

Mi sembra di ricordare che C.crassilabrum = in altitudine mentre C.obscurum = in basso......

concordo con Sebas .. ma e' proprio un tirar ad indovinare!
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2010 : 20:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli esemplari di Cauteretes mi sembrano obscurum, mentre quelli di Gavarnie, seguendo le informazioni di Sebas, si potrebbero avvicinare a Partioti.
Kerney Cameron (edizione francese di Alain Bertrand) riporta obscurum mm10-14 e partioti un pò più piccolo 9-11,6mm.
Obscurum dovrebbe essere legato a luoghi boscosi, suolo calcareo fino ai 1800m.
Partioti su rocce e falesie calcaree con preferenza per i ghiaioni e mi torna un pò sull'habitat dove li ho rinvenuti, non era un ghiaione vero e proprio ma una zona comunque aperta non boscosa.
La costolatura dovrebbe essere simile.
A Gavarnie ho trovato troppo pochi esemplari purtroppo...magari beffa delle beffe, si tratta di due esemplari diversi a sx crassilabrum e a dx partioti.
Tutti ottimi motivi per tornarci.
Beppe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net