Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 07 settembre 2010 : 00:26:02
|
il secondo l'ho visto oggi in zona protetta del Bolognese, è un biacco?
Immagine: 227,84 KB
Immagine: 145,15 KB
Grazie per il vostro aiuto Ciao Franziska |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2010 : 01:30:48
|
Ciao Franziska, allora l'esemplare della prima foto mi sembrerebbe una Natrice dal collare (Natrix natrix), mentre il secondo è proprio un bel Biacco.
Ciao
___________________________________________________________________________________________
Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.
Giù
|
|
|
lori
Utente V.I.P.
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
452 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2010 : 08:00:36
|
Anche secondo me il primo è una natrice dal collare(Natrix Natrix). Il secondo è un biacco melanico (Hierophis Viridiflavus var.Carbonarius)
CIAO LORE' |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2010 : 09:41:02
|
Il primo esemplare non mi convince. E' sicuramente una Natrice, però mi sembra una Natrix tessellata...
Melo |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2010 : 12:13:18
|
Il primo sembra pure a me una Natrix tessellata, ma devo però aggiungere che di quelle dimensioni ho trovato solo N. natrix. Bei rirovamenti.
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 07 settembre 2010 : 12:44:43
|
Grazie mille a tutti per le risposte! Mio marito e io abbiamo stimato la lunghezza del primo esemplare a ca. 1 m. Stava attraversando il sentiero situato tra due specchi d'acqua. Provo allegare un crop dell'unica altra foto che ho (sono state fatte con il Macro 100 per non perdere l'occasione ) e anche un'ulteriore ingrandimento della testa
Immagine: 192,73 KB
Immagine: 80,37 KB
Ciao Franziska |
|
|
lori
Utente V.I.P.
452 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2010 : 12:59:41
|
A me continua a sembrare una natrice dal collare...
CIAO LORE' |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2010 : 16:48:07
|
In effetti è difficile dire quale delle due specie di Natrice sia, dalle foto, nella prima foto sembra quasi abbia le tipiche bande bianche nel collo, ma effettivamente facendo lo zoom si vede bene che è un riflesso della luce solare. Diverse Natrix natrix da adulte mancano tuttavia di questo carattere o diviene poco evidente. Anche i caratteri della livrea (quelli che si scorgono) mi sembra che possano essere comuni a entrambe le specie. Ho azzardato Natrix natrix ma effettivamente potrebbe essere anche una N. tessellata
___________________________________________________________________________________________
Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.
Giù
|
|
|
sofy
Utente Senior
557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2010 : 19:52:42
|
Il secondo è di sicuro un biacco melanico, ma la prima per me è una natrix natrix. ciaoo |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 08 settembre 2010 : 10:12:54
|
Grazie ancora a tutti per l'aiuto! Per la prima mi accontenterò di Natrix sp. - spero che a un eventuale prossimo incontro avrò con me un obiettivo più idoneo e mi troverò in una luce più favorevole... Ciao Franziska |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2010 : 10:49:33
|
| Messaggio originario di Coluber:
Il primo esemplare non mi convince. E' sicuramente una Natrice, però mi sembra una Natrix tessellata...
Melo
|
Bravo Melo, anche secondo me
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2010 : 11:18:53
|
E' vero che le dimensioni farebbero pensare più ad una N. natrix, ma secondo me nell'esemplare della foto è abbastanza dirimente il particolare dell'irregolarità nei motivi sui fianchi: Le barre nere verticali nella Natrice dal collare sono abbastanza regolari (quasi tutte della stessa lunghezza/larghezza), conferendoli quasi un aspetto a scacchiera mentre è in movimento.
Dalle ultime foto si può anche vedere che si tratta evidentemente di una grossa femmina (ma era scontato già per la taglia).. bhè, Natrici tassellate che raggiungono e superano il metro ci sono.. rare, ma ci sono!
Melo |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2010 : 15:59:24
|
Anche nella Natrix natrix ci sono casi di esemplari con bande non proprio uniformi nelle dimensioni, e comunque guardando la seconda foto non noto una marcata irregolarità, forse Melo ti sei fatto ingannare dall'ombra che fa apparire più grandi-circolari le chiazze per un breve tratto subito dietro al capo (vedi se riesci a notarlo). Per me rimane il dubbio anche se le dimensioni sono a favore della N.natrix
Giù
|
|
|
|
Discussione |
|