testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Conferma per Aquila del Bonelli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2010 : 20:10:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Io l'ho identificata come tale ma mi resta un piccolo dubbio per la minore . . . . voi che dite?

Immagine:
30,11 KB

Modificato da - Regaleco in Data 05 settembre 2010 20:11:24

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2010 : 10:51:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmmmmmmmm...premettendo che non sono un "rapaciologo" esperto, però..
..quella linea scura del sottoala, la colorazione rossiccia abbastanza omogenea, la colorazione delle remiganti, mi fanno pensare che sia proprio un giovane di Aquila del Bonelli!!

Bel colpo!!!!!!
Chissà che emozione!!:))

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2010 : 21:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
. . . si l'emozione è stata tanta e anche la soddisfazione perchè da più di un anno andavo in giro in cerca di lei ma senza risultati . . . volevo solo chiedere come si pronuncia esattamente Hieraaetus e cosa significa, grazie.

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2010 : 21:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tassonomia è (ahimè) cambiata, portando il genere della Bonelli da Hieraeetus a Aquila, diventando quindi Aquila fasciata (così come la minore è diventata Aquila pennata), per l'etimologia non saprei dire però :-P

Luca Bajno - Asti

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2010 : 22:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, io opto per A. minore. Come tu stesso hai supposto.

Mi sembra che il colore rosso e il resto sia più confacente ad un'Aquila minore.

Ciao

Alessandro

Xivass87
Utente Senior

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2010 : 22:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehm nn mi sono espresso sull'identificazione però, ma penso che si tratti anche io di minore, una colorazione così rossiccia è più tipica (dei giovani con morfismo scuro, oserei), mentre la Bonelli dovrebbe essere più "stinta", anche se, in effetti, quest'ultima l'ho vista una sola volta :-(

Luca Bajno - Asti

Regaleco
Utente Senior

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2010 : 23:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guida alla mano la minore dovrebbe avere la striscia nera centrale che attraversa tutta l'ala e non solo la "virgola" . . . nell'ala sinistra si vede chiaramente che non c'è nero perciò penso alla Bonelli . . .poi non so devo consultare una guida per rapaci . ..

Modificato da - Regaleco in data 06 settembre 2010 23:12:10

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2010 : 12:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la mia guida dei rapaci indica l'Aquila del Bonelli giovane con le caratteristiche che Massimo ha già chiaramente elencato..il disegno presente poi è uguale alla fotografia!

claudio

Regaleco
Utente Senior

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2010 : 12:52:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
. . . senti Claudio mi fai un favore? Nella mia guida non è rappresentato il giovane della minore . . . mi dici se la striscia nera sul centro ala ("black mid wing bar") è continua o solo in punta cioè la virgola per intenderci . . . oppure fai una foto alla pagina e la posti se puoi

Modificato da - Regaleco in data 07 settembre 2010 12:56:20

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2010 : 15:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccoti la scansione dell'illustrazione del libro"guida ai rapaci diurni d'europa" di F.Mezzatesta..la minore viene sempre raffigurata con le remiganti scure

Immagine:
176,91 KB

claudio

Xivass87
Utente Senior

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2010 : 15:40:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato un po' su altre guide e tra le foto, in effetti possono esserci varianti di colore per il morfismo scuro della minore, leggermente più chiari (come già detto le secondarie sono nere, comunque scure, e possono tendere talvolta allo "stinto").
Ad ogni modo, gli immaturi della Bonelli hanno la barratura del sottoala "tratteggiata" cosa che in effetti sembrerebbe dalla foto, e una macchia carpale più accentuata. Ero convinto che i giovani di Aquila di Bonelli non presentassero questa colorazione rossiccia però :)

Luca Bajno - Asti

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi

603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2010 : 16:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giovane al primo calendario di Aquila del Bonelli. :)

**** MZ ****
Link

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2010 : 22:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi avete convinto TUTTI! Ho riguardato più foto (sui disegni sono sempre un po' scettico ma a torto) e dico anch'io di Bonelli.

C'ho messo un po' perchè non è che ne abbia viste poi tante in vita mia. Anzi per la verità ne ho viste solo 2 e .... ovviamente non avevano questo colore (figuriamoci se il c..o mi assisteva!).

Bel post e soprattutto bella discussione con dettagli che mi sono serviti per imparare.

Un saluto a tutti

Alessandro

Regaleco
Utente Senior

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2010 : 23:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Mi avete convinto TUTTI! Ho riguardato più foto (sui disegni sono sempre un po' scettico ma a torto) e dico anch'io di Bonelli.

C'ho messo un po' perchè non è che ne abbia viste poi tante in vita mia. Anzi per la verità ne ho viste solo 2 e .... ovviamente non avevano questo colore (figuriamoci se il c..o mi assisteva!).

Bel post e soprattutto bella discussione con dettagli che mi sono serviti per imparare.

Un saluto a tutti

Alessandro

io non farei troppo o solo affidamento sulle tonalità dei colori perchè spesso la fotografia le altera (soprattuto se non si tratta di foto perfette come in questo caso) . . . guardate il cielo ad esempio . . . è completamente bianco !
Una corretta identificazione va fatta valutando tutti gli elementi possibili come colore, pattern, forme, dimensioni e comportamento. L'animale è passato in linea retta, abbiamo fatto appena in tempo a scendere dalla macchina e fare 3-4 foto e questa è l'unica decente. Magari lo avessi visto in volteggio . . . avrei potuto valutare tutti gli altri elementi che ho citato . . . ma devo ritenermi fortunato ugualmente!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net