Autore |
Discussione |
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 10:51:23
|
mmmmmmmmm...premettendo che non sono un "rapaciologo" esperto, però.. ..quella linea scura del sottoala, la colorazione rossiccia abbastanza omogenea, la colorazione delle remiganti, mi fanno pensare che sia proprio un giovane di Aquila del Bonelli!!
Bel colpo!!!!!! Chissà che emozione!!:))
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2010 : 21:04:10
|
. . . si l'emozione è stata tanta e anche la soddisfazione perchè da più di un anno andavo in giro in cerca di lei ma senza risultati . . . volevo solo chiedere come si pronuncia esattamente Hieraaetus e cosa significa, grazie.
|
|
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 21:13:03
|
La tassonomia è (ahimè) cambiata, portando il genere della Bonelli da Hieraeetus a Aquila, diventando quindi Aquila fasciata (così come la minore è diventata Aquila pennata), per l'etimologia non saprei dire però :-P
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 22:05:46
|
Mah, io opto per A. minore. Come tu stesso hai supposto.
Mi sembra che il colore rosso e il resto sia più confacente ad un'Aquila minore.
Ciao
Alessandro |
|
|
Xivass87
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2010 : 22:15:18
|
ehm nn mi sono espresso sull'identificazione però, ma penso che si tratti anche io di minore, una colorazione così rossiccia è più tipica (dei giovani con morfismo scuro, oserei), mentre la Bonelli dovrebbe essere più "stinta", anche se, in effetti, quest'ultima l'ho vista una sola volta :-(
Regaleco
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2010 : 23:06:22
|
guida alla mano la minore dovrebbe avere la striscia nera centrale che attraversa tutta l'ala e non solo la "virgola" . . . nell'ala sinistra si vede chiaramente che non c'è nero perciò penso alla Bonelli . . .poi non so devo consultare una guida per rapaci . ..
|
Modificato da - Regaleco in data 06 settembre 2010 23:12:10 |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2010 : 12:11:27
|
la mia guida dei rapaci indica l'Aquila del Bonelli giovane con le caratteristiche che Massimo ha già chiaramente elencato..il disegno presente poi è uguale alla fotografia!
claudio |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2010 : 12:52:22
|
. . . senti Claudio mi fai un favore? Nella mia guida non è rappresentato il giovane della minore . . . mi dici se la striscia nera sul centro ala ("black mid wing bar") è continua o solo in punta cioè la virgola per intenderci . . . oppure fai una foto alla pagina e la posti se puoi
|
Modificato da - Regaleco in data 07 settembre 2010 12:56:20 |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2010 : 15:15:34
|
eccoti la scansione dell'illustrazione del libro"guida ai rapaci diurni d'europa" di F.Mezzatesta..la minore viene sempre raffigurata con le remiganti scure
Immagine: 176,91 KB
claudio |
|
|
Xivass87
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2010 : 15:40:16
|
Ho controllato un po' su altre guide e tra le foto, in effetti possono esserci varianti di colore per il morfismo scuro della minore, leggermente più chiari (come già detto le secondarie sono nere, comunque scure, e possono tendere talvolta allo "stinto"). Ad ogni modo, gli immaturi della Bonelli hanno la barratura del sottoala "tratteggiata" cosa che in effetti sembrerebbe dalla foto, e una macchia carpale più accentuata. Ero convinto che i giovani di Aquila di Bonelli non presentassero questa colorazione rossiccia però :)
Manuel Zafarana
Utente Senior
Città: Niscemi
603 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2010 : 16:16:53
|
Giovane al primo calendario di Aquila del Bonelli. :)
**** MZ **** Link |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2010 : 22:07:04
|
Mi avete convinto TUTTI! Ho riguardato più foto (sui disegni sono sempre un po' scettico ma a torto) e dico anch'io di Bonelli.
C'ho messo un po' perchè non è che ne abbia viste poi tante in vita mia. Anzi per la verità ne ho viste solo 2 e .... ovviamente non avevano questo colore (figuriamoci se il c..o mi assisteva!).
Bel post e soprattutto bella discussione con dettagli che mi sono serviti per imparare.
Un saluto a tutti
Alessandro |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2010 : 23:37:31
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
Mi avete convinto TUTTI! Ho riguardato più foto (sui disegni sono sempre un po' scettico ma a torto) e dico anch'io di Bonelli.
C'ho messo un po' perchè non è che ne abbia viste poi tante in vita mia. Anzi per la verità ne ho viste solo 2 e .... ovviamente non avevano questo colore (figuriamoci se il c..o mi assisteva!).
Bel post e soprattutto bella discussione con dettagli che mi sono serviti per imparare.
Un saluto a tutti
Alessandro
|
io non farei troppo o solo affidamento sulle tonalità dei colori perchè spesso la fotografia le altera (soprattuto se non si tratta di foto perfette come in questo caso) . . . guardate il cielo ad esempio . . . è completamente bianco ! Una corretta identificazione va fatta valutando tutti gli elementi possibili come colore, pattern, forme, dimensioni e comportamento. L'animale è passato in linea retta, abbiamo fatto appena in tempo a scendere dalla macchina e fare 3-4 foto e questa è l'unica decente. Magari lo avessi visto in volteggio . . . avrei potuto valutare tutti gli altri elementi che ho citato . . . ma devo ritenermi fortunato ugualmente!
|
|
|
|
Discussione |
|