|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ricco
Utente Junior
Città: fiorano
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 settembre 2010 : 18:40:45
|
Ciao a tutti! Ho provato a determinarli,ma non sono troppo sicuro. I primi due mi sembrano " Collybia sp." Forse Marasmioides e Dryophila?? Mah.. Li ho trovati: il primo nel giardino in pianura(quelli col gambo scuro). I secondi in Appennino a 1000 mt.al bordo di un prato con noccioli e meli. Per il terzo non ho nessuna idea.Era in una abetaia a 1600 mt.Quasi tutti abeti rossi. Spero sia sufficiente per identificarli. Intanto grazie. Ricco 1 Immagine: 242,22 KB Immagine: 246,3 KB Immagine: 161,75 KB 2 Immagine: 211,26 KB Immagine: 232,61 KB Immagine: 250,66 KB 3 Immagine: 252,63 KB Immagine: 213,97 KB Immagine: 285,39 KB
|
|
Ulderico
Utente Senior
Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2010 : 19:27:06
|
1 Flammulina velutipes 2 Collibia dryophila sensu lato 3 probabilmente Russula sp.
Ulderico Bonazzi |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2010 : 19:56:45
|
Ciao Uderico,
condivido le tue prime due determinazioni, forse la terza è un "lapsus calamai" e volevi dire Boletus sp...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 settembre 2010 : 20:02:38
|
Sono d'accordo per F. velutipes, non mi pronuncio sui secondi, forse Xerocomus sp. per gli ultimi...ma sicuramente non Russula...certamente un errore di battitura di Ulderico .
Un saluto, Pruno. |
|
|
angeloriva
Utente Junior
Città: varese
23 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 settembre 2010 : 20:46:39
|
ciao il terzo potrebbe essere uno xerocomus porosporus ,io non sono certo e io ho preso riferimento il volume due del mitico e del lontano e caro ingegnere Bruno Cetto ,la specie è la numero 709 a pagina 515,rimango in attesa di certezze ,grazie |
|
|
lukj
Utente Junior
Città: Molvena
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
21 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2010 : 23:05:11
|
Concordo per i primi due. Per la terza immagine bisogna anzittutto dire che il fungo è abbastanza "vecchio". Detto ciò si potrebbe ravvedere Xerocomus ferrugineus per il viraggio praticamente inesistente, la carne che vira al rosastro alla base del gambo e rossa sotto la cuticola, le macchie rugginose sui pori. Escluderei gli altri Xerocomus e con qualche dubbio anche Xerocomus chrysenteron. Ciao! |
|
|
Ulderico
Utente Senior
Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2010 : 23:47:23
|
Quando ho aperto la cartella non si vedeva l'imenio è certamente Xerocomus non mi azzardo oltre
Ulderico Bonazzi |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 09:15:48
|
Ciao Ricco, daccordo per le prime due da chi mi ha preceduto, per il terzo fungo direi Xerocomus pruinatus 60% e Xerocomus chrysenteron 40%. Batman |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 09:33:35
|
Io rilancio 65% per pruinatus. |
|
|
pilobolus
Utente Senior
Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 17:30:28
|
Io punto un euro su Xerocomus pruinatus
saluti pilobolus |
|
|
ricco
Utente Junior
Città: fiorano
Prov.: Modena
80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 settembre 2010 : 12:30:52
|
Grazie a tutti!!Fortissimi!! Allora riassumo: 1)Flammulina velutipes 2)Collybia Dryophila 3)Xerocomus pruinatus Ne ho beccato solo una su tre..!!( ma sono soddisfatto!!) Adesso andro' a vedere come si distingue la Collybia marasmioides dalla Flammulina velutipes. Ciao !! A prestissimo!! Ricco
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|