|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 settembre 2010 : 23:21:22
|
Mah... o scrobiculatus o citriolens per via del latice giallo, quest'ultimo mi convince di più. Ciao - Beppe |
|
|
pilobolus
Utente Senior
Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2010 : 12:44:57
|
Se c' era dell' abete bianco è probabile che si tratti di Lactarius intermedius, il citriolens di solito non ha il gambo scrobicolato
ciao pilobolus |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 settembre 2010 : 13:58:37
|
Hmmm, premettendo che sui lattari sono un asino almeno quanto con le russule, c'era anche abete rosso per caso? purtroppo ho un pc in miniatura e non vedo bene, le lamelle sono rosate? |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 settembre 2010 : 15:02:17
|
Anche Per L. citriolens la letteratura parla di scrobicoli sul gambo. L. intermedius mi era sfuggito; può essere senz'altro tra i papabili anche lui. Ciao - Beppe |
|
|
pruno
Utente Senior
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 settembre 2010 : 15:30:49
|
| Messaggio originario di mauretto:
Hmmm, premettendo che sui lattari sono un asino almeno quanto con le russule, c'era anche abete rosso per caso? purtroppo ho un pc in miniatura e non vedo bene, le lamelle sono rosate?
|
Anche se non posso escluderlo con certezza, non mi sembra che fosse presente abete rosso e le lamelle, anche se nella foto 1 hanno un riflesso rosato credo sia da imputare all'uso del flash, visto che nella foto 2, dove non è stato usato, non si evidenzia questa tonalità. Questa caratteristica dovrebbe essere presente sia in L. citriolens che in L. intermedius....da qui la mia ipotesi (dubbia) per L. scrobiculatus, ma di cui non riscontro la zonatura....
Un saluto, Pruno. |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 settembre 2010 : 18:36:43
|
Qui un L. scrobiculatus senza zonatura. Comunque per me è un dilemma, lascio ad altri la risoluzione... Immagine: 105,8 KB
ps: a guardarli bene mi sembrano piccoli per essere scrobiculatus, oltre che piuttosto chiari. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2010 : 19:05:49
|
Anche io nei giorni scorsi ho fatto gli stessi ritrovamenti di Pruno in bosco di faggio, più o meno non lontano da lui (almeno penso) però ancora non ho controllato di cosa si tratta. Quello postato da Mauretto mi sembra diverso... Concordo con quanto detto da Bepus.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
pruno
Utente Senior
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 settembre 2010 : 20:24:47
|
Grazie Mauretto per il contributo fotografico...lamelle decisamente rosate nei tuoi esemplari. Bentornata FOX, la zona dell'escurzione è nell'estremo Casentino, passo dei Mandrioli, poco prima che la Toscana diventi...Romagna.
Un saluto, Pruno. |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 09:04:57
|
Ciao Pruno, io ci vedo Lactarius intermedius. Batman |