Autore |
Discussione |
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2010 : 23:01:05
|
In Albania c'è la sottospecie nominale ammodytes ammodytes a nord, la meriodionalis a sud e forme di transizione tra le due ssp: in linea di massima la differenza più evidente sta nel colore del sottocoda, rossa nella ammodytes ammodytes e gialla nella meridionalis |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2010 : 23:54:16
|
Bellissima questa vipera e sopratutto viva ! Ma anche dal punto di vista dell'immagine direi che è perfetta. Ti va di raccontare come l'hai realizzata ? Sai da appassionato di foto e speranzoso di incontrarne una mi chiedo spesso come è meglio comportarsi per fare simili scatti. Grazie e saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2010 : 07:46:47
|
Splendida!!! Da come la vedo mi azzarderei a dire che é una Vipera ammodytes ammodytes, ma in effetti col colore della coda potremmo avere qualche indizio in più!!
Grazie per mostrarci questi splendidi serpenti... altre foto sono benvenute!!
Greg Meier
Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2010 : 10:59:20
|
Foto da manuale!
Ric |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2010 : 11:17:03
|
Quando avrò fatto qualche scatto paragonabile a quelli che di tanto in tanto ci sottopone il buon Neto mi ritirerò in convento. Complimenti d'obbligo.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2010 : 11:41:24
|
Bellissima Neto,sia la foto che il soggetto P.S.: è O.T.,lo ammetto...ma è normale che ogni volta che vedo una foto così mi emozioni ,non dico alle lacrime,ma in maniera veramente forte ?...e allo stesso istante pensarle vittime innocenti della nostra ignoranza? Vorrei solo sapere se è una cosa solo mia o se succede anche a voi... |
|
|
falconez
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2010 : 11:44:04
|
La ammodytes poi,la considero un dipinto vivente... |
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 03 settembre 2010 : 15:17:26
|
Ringrazio tutti quanti per i complimenti, troppo buoni Ero nel nord dell'Albania e ne ho viste parecchie, onestamente non sono stato a guardare il sottocoda, la mia attenzione era rivolta ad altro, dal momento che scattavo a pochi centimetri dal soggetto. Metto una foto intera, magari riuscite a capire meglio. Sembra che avesse mangiato da poco, o sbaglio? ugandensis: esagerato ugo:come dicevo le ho trovate spesso, soprattutto vicino ai corsi d'acqua, questa era nascosta in un muretto a secco che stavo "scalando" per passare sopra un incolto, me la sono trovata a fianco della mano sinistra, allora con un bastoncino l'ho indotta a spostarsi, anche se prima di farlo ha preso a violenti morsi il bacchetto...
Immagine: 273,15 KB
Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2010 : 15:27:01
|
bello il soggetto e altrettanto belle le foto, complimenti
Carlo
|
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 03 settembre 2010 : 19:03:42
|
Grazie Carlo Questo è un altro soggetto ritratto dall'alto, brutta foto, ma che forse lascia intravedere il sottocoda, che a me pare rossiccio...
Immagine: 181,62 KB
Link |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2010 : 19:14:00
|
Grazie Neto per la tua risposta, credo che dev'essere stato davvero bella come situazione, anche se con le vipere non si scherza,per di più se ho capito bene te la sei trovata abbastanza "alta". @falconez, no non succede solo a te ! Proprio per questo avevo chiesto a Neto maggiori informazioni, per vivere al massimo l'emozione che lui ha provato nel realizzare uno scatto così bello. Quandi si passa molto tempo ad ammirare la natura, ed a fotografarla come per molti di noi, spesso si provano emozioni davvero particolari che capisce solo chi le vive. Saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2010 : 22:04:05
|
Rettile stupendo e foto degne di lui!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
falconez
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2010 : 23:25:50
|
| Messaggio originario di Neto:
Ringrazio tutti quanti per i complimenti, troppo buoni Ero nel nord dell'Albania e ne ho viste parecchie, onestamente non sono stato a guardare il sottocoda, la mia attenzione era rivolta ad altro, dal momento che scattavo a pochi centimetri dal soggetto. Metto una foto intera, magari riuscite a capire meglio. Sembra che avesse mangiato da poco, o sbaglio? ugandensis: esagerato ugo:come dicevo le ho trovate spesso, soprattutto vicino ai corsi d'acqua, questa era nascosta in un muretto a secco che stavo "scalando" per passare sopra un incolto, me la sono trovata a fianco della mano sinistra, allora con un bastoncino l'ho indotta a spostarsi, anche se prima di farlo ha preso a violenti morsi il bacchetto...
Immagine: 273,15 KB
Link
|
Anche secondo me aveva mangiato di recente |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2010 : 08:19:23
|
Splendido anche il secondo soggetto!!!
Greg Meier
Link |
|
|
sofy
Utente Senior
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2010 : 14:08:11
|
Che fortuna vedere degli esemplari così belli da vicino. Complimenti per le foto! |
|
|
|
Discussione |
|