testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Quattro notturne da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 21:30:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pejo (TN), 1500 m. slm, 21/08/2010

Nel centro di Pejo Fonti c'era un muro illuminato da un lampione che di notte attirava moltissimi insetti. Una sera ho fatto qualche foto e ho ripreso queste quattro farfalle; adesso ho bisogno del vostro aiuto per l'identificazione.

Questa è la prima

Immagine:
157,68 KB

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 21:31:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la seconda

Immagine:
92,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 21:34:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La terza mi sembra una Lasiocampidae

Immagine:
80,64 KB

Immagine:
100,2 KB

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 21:36:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La quarta dovrebbe essere una Geometridae.

Ciao

Marco

Immagine:
94,49 KB

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 22:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me la prima è Chloroclysta truncata....forse...

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2010 : 14:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Roberto, ho visto delle foto della Chloroclysta truncata in rete, sembra proprio lei; dovrebbe anche essere nuova per il forum!
Speriamo che si riesca a dare un nome anche alle altre tre

Ciao

Marco

Seraph
Moderatore

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2010 : 14:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la terza Eriogaster rimicola ?

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Raniero
Moderatore

Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2010 : 15:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1 - Sono anch'io dell'opinione che si tratti di una Dysstroma truncata (perchè l'angolo che fa la proiezione della linea post-discale verso il termen dell'ala anteriore dovrebbe essere più acuto nella D. citrata, ma questo carattere dovrebbe essere osservato sulla faccia inferiore dell'ala), ma a questo punto avrei molti dubbi sugli esemplari fotografati da Philippe Mothiron presenti sul suo sito e su Leps.it.
2 - Eupithecia icterata
3 e 4 - Se è Eriogaster rimicola è un reperto molto importante perchè sul libro di Bertaccini viene messa in dubbio una cattura risalente al 1929 in una località ai piedi dello Stelvio. A meno che...qualche bruco sia stato portato a zonzo, a sua insaputa, e si sia impupato sul posto (con il grado di globalizzazione che c'è oggi tutto è possibile). Che non sia un maschio di Lasiocampa trifolii con linea post-discale poco evidente? (Speriamo di avere il parere di Paolo).
5 - Charissa (Rhopalognophos) glaucinaria

Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2010 : 16:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non avrei grossi dubbi su Lasiocampa trifolii: la linea post-discale, anche se debole, è ben visibile, e in E. rimicola non l'ho mai vista...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2010 : 18:35:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!
Per queanto rigurda la Lasiocampa, per fugare ogni dubbio inserisco una foto dove la linea post-discale si vede un po' meglio (l'ho anche evidenziata elaborando la foto)

Ciao

Marco

Immagine:
94,42 KB

Immagine:
123,1 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net