|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giansacca
Utente Senior
Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
4006 Messaggi Tutti i Forum |
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2010 : 17:45:17
|
Mi diverto a cercare di indovinare.
Zigottero con occhi rossi. Femmina, direi.
Non vedo azzurro nell'addome e quindi escludo i due Coenagronidae con occhi rossi. Non ha le zampe rosse e quindi escludo anche Ceriagrion tenellum. Resta Pyrrosoma nymphula. Che sia quella?
Attendiamo i più esperti.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." L.d.V. |
Modificato da - Albisn in data 01 settembre 2010 17:46:47 |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2010 : 17:47:56
|
Sicuramente P. nymphula, direi f. Un individuo vecchissimo e molto fuori stagione! |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2010 : 18:04:34
|
Dunque ci ho preso. Ringrazio Giacomo per la conferma.
Secondo l'"Atlante delle libellule della provincia di Novara" di E. Riservato è presente da Aprile ad Agosto. Non mi sembra quindi particolarmente in ritardo, anche se risulta più abbondante nei primi mesi del periodo e nel Nord Europa è il primo segno della primavera (Dijkstra).
Quanto al "vecchissimo" non so che dire: le femmine possono presentare colorazione scura.
Sempre secondo il medesimo testo è abbastanza rara e molto esigenze in fatto di qualità delle acque. Questo almeno in Provincia di Novara e suppongo in Piemonte. Anche in Lombardia è considerata poco frequente, localmente abbondante; in declino. Lo status è "Vulnerabile" Secondo il Dijkstra è comune in tutta Europa, sebbene più localizzata al sud.
Riporto le notizie che ho sotto mano.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." L.d.V. |
Modificato da - Albisn in data 01 settembre 2010 18:19:00 |
|
|
Giansacca
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2010 : 18:11:44
|
Grazie ragazzi! Maschio o femmina? |
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2010 : 18:18:15
|
E' una femmina. Per Albisn: sono d'accordo che può essere presente da aprile ad agosto, ma bisogna vedere con che frequenza! La nymphula è una specie tipicamente primaverile e in estate è scarsa. Sulla scurezza non ci sono dubbi, quel che mi fa propendere per l'anzianità è il fatto che appare estremamente scolorita, usurata, se fosse un uccello direi "abraso" Se dovessi dire delle stupidaggini, prego i moderatori di correggermi. Sulla diffusione devo dire che, atlante piemontese a parte, stiamo scoprendo molte zone "nuove" di presenza...Nel periodo buono è abbastanza comune, anche se in effetti esigente! |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2010 : 18:18:30
|
| Messaggio originario di Lanius:
Sicuramente P. nymphula, direi f. Un individuo vecchissimo e molto fuori stagione!
|
"f." penso che stia per femmina. Io sono andato a naso, ma nella stessa direzione.
Saluti Alberto
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2010 : 18:24:34
|
Ah sì, scusate, f.=femmina, m.=maschio! La fretta a volte mi fa dare troppe cose per scontato... Dimenticavo: io giro parecchio in regione ed è da metà giugno che non ne vedo... |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2010 : 18:25:33
|
| Messaggio originario di Lanius:
E' una femmina. Per Albisn: sono d'accordo che può essere presente da aprile ad agosto, ma bisogna vedere con che frequenza! La nymphula è una specie tipicamente primaverile e in estate è scarsa. Sulla scurezza non ci sono dubbi, quel che mi fa propendere per l'anzianità è il fatto che appare estremamente scolorita, usurata, se fosse un uccello direi "abraso" Se dovessi dire delle stupidaggini, prego i moderatori di correggermi. Sulla diffusione devo dire che, atlante piemontese a parte, stiamo scoprendo molte zone "nuove" di presenza...Nel periodo buono è abbastanza comune, anche se in effetti esigente!
|
Per la diffusione prendo atto... con piacere. Anche la Riservato dice che è rara, ma poi aggiunge "mediamene diffusa e abbastanza frequente". Io leggo solo dei testi, contravvenendo le raccomandazioni del grande Leonardo (vedi firma). Mi sembra di capire che tu invece abbia una buona esperienza diretta, sul campo. E ti faccio i miei complimenti.
Saluti a Giacomo e Giampiero Alberto
Modificato da - Albisn in data 01 settembre 2010 18:36:37 |
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2010 : 18:33:57
|
Certo, comunque i testi sono "sacri" e non si discutono, al massimo si aggiornano Grazie per i complimenti immeritati. |
|
|
Giansacca
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2010 : 10:00:16
|
Grazie a tutti per i chiarimenti!
Un Saluto! |